CIARMA Inserito: 14 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2009 Ragazzi dovrei collegare un amperometro in uscita di un trasformatore per misurare la corrente.la corrente erogabile dal trasformatore è di max 15 a.vorrei acquistare l'amperometro, e ho visto che molti modelli alimentati a 15vdcc hanno anche il Derivatore Shunt.Ho capito che è una resitenza ma come va effettuato il collegamento tra la linea da analizzare e lo strumento?non era piu' sempilce usare semplice un ta??saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2009 i modelli con shunt sono evidentemente per corrente continuaacquista un amperometro per corrente alternata e un ta di rapporto idoneo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 14 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2009 Grazie per la rispsota.infatti io devo misurare la corrente su una linea in continua.allora a che cosa serve e come va effettuato il collegamento elettrico?saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2009 allora a che cosa serve e come va effettuato il collegamento elettrico?Per misurare la corrente devi inserire l' amperometro in serie al circuito, però se fai passare 15 A sullo strumento, questo si brucia.Per evitare il problema si ricorre ad una resistenza (detta shunt) da mettere in parallelo all' amperometro.A questo punto, il circuito di misura puoi visualizzarlo come 2 resistenze in parallelo, una dovuta alla resistenza interna dell' amperometro (Ri) e una dovuta alla resistenza di shunt (Rs).La corrente si dividerà nei due rami del circuito in proporzione alla resistenza dei medesimi.Pertanto la resistenza di shunt deve essere dimensionata in modo da far passare nell' amperometro la corrente nominale dello strumento.Qui è spiegata decisamente meglio: Wikipedia shunt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2009 Oppure pinza Amperometrica che misura pure la C.C.Questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati