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Carica Elettrica Che Rode Vasca Metallica


leanzas

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Bungiorno a tutti.

Vi chiedo un auito; per l'auto clave in metallo zincato (pressurizzata da 100 Litri), che è piena di buchi, anche se questa è collegata a terra.

Controllando la messa a terra è ottima, essa è collegata con quella dell'abitaziuone.

Non so cosa possa provocare questo fenomeno.

Grazie

Salvo

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Forse intende piena di buchi perchè le correnti vaganti gli e l'hanno crivellata....dovrebbe essere pressurizzata, ma ormai non lo è più, oppure lo è ancora perchè i buchi di volta in volta sono stati tappati.

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Ciao,

penso che tu abbia sbagliato sezione, la corrosione non centra molto con la “qualità dell’energia elettrica”.

Tornando al tuo problema, la corrosione del serbatoio della tua autoclave è un fenomeno molto diffuso e conosciuto per tutte le strutture metalliche interrate, sommerse o semplicemente appoggiate al terreno, giò dalla fine dell’800.

Si tratta di corrosione causata dalle correnti galvaniche che circolano tra il tuo serbatoio, il terreno e le condutture dell’acqua. Sfortunatamente per te, per una serie di circostanze che si vengono a creare e che non sto qui ad illustrarti, il tuo serbatoio si trova a essere più positivo del terreno e della conduttura di adduzione dell’acqua, di conseguenza perde molti elettroni e si corrode velocemente.

Come ti dicevo il problema è conosciuto e risolto ormai da più di cento anni, il trucco è quello di far diventare più negativo il serbatoio rispetto al terreno o alla condotta, o isolarlo da questi in modo che non si venga a creare il flusso di corrente che determina il fenomeno.

Per fare questo è necessario capire come operare in base alla tua situazione locale.

Per prima cosa bisognerebbe capire com’è montato il serbatoio, nel senso: è collegato direttamente alla pompa e alla condotta con tubo metallico?; il serbatoio è a diretto contatto col terreno? come sono collegati i cavi di massa del motore e del serbatoio?; Il tubo della condotta dell’acquedotto è in metallo ed è a diretto contatto con pompa e serbatoio?; ecc.

Una foto darebbe molti indizi.

In base a questi indizi si può cercare di trovare la soluzione più idonea, non è facile comunque e anche cambiando il serbatoio con uno in acciaio inossidabile non ridurresti il fenomeno.

Felipe

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In primis grazie per la vostra sollecita collaborazione.

Per fare questo è necessario capire come operare in base alla tua situazione locale.

Per prima cosa bisognerebbe capire com’è montato il serbatoio, nel senso:

è collegato direttamente alla pompa e alla condotta con tubo metallico?; (Si)

il serbatoio è a diretto contatto col terreno? (Si)

come sono collegati i cavi di massa del motore e del serbatoio?; (Insieme e in comune alla massa della casa).

Il tubo della condotta dell’acquedotto è in metallo ed è a diretto contatto con pompa e serbatoio?; ( Si ).

Il motore e il serbatoio sono sullo stesso livello.

I buchi si fanno vedere uno alla volta , che io provvedo a otturare.

Come posso isolare il serbatoio?

Pensate che esistano dei serbatoi per autoclave in materiale plastico?

Saluti

Salvo

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Per prima cosa separa la condotta dell’acquedotto (che sarà sicuramente protetta con un impianto di protezione catodica a correnti impresse) dalla pompa/serbatoio, un modo economico è quello di interporre un tronchetto di tubo in polipropilene.

Isola il gruppo pompa serbatoio dal terreno interponendo un materiale isolante: è sufficiente una tavola di legno, se l’ambiente non è troppo umido, oppure un pannello in materiale plastico.

Elimina il secondo collegamento di massa del serbatoio, lasciando solo il collegamento equipotenziale tra la pompa, collegata direttamente a terra, e il serbatoio.

Nel caso non bastasse e il fenomeno dovesse continuare alla velocità attuale, isola anche il serbatoio dalla pompa con un tronchetto in polipropilene, in tal caso dovrai però eliminare il collegamento equipotenziale e sarebbe consigliato coprire il serbatoio con un materiale isolante, ma non dovrebbe essere necessaria questa ultima operazione.

Come ti dicevo è molto difficile capire le cause perchè possono dipendere da molteplici fattori, a volte banali, e ritieniti fortunato di aver cambiato fin ora solo i serbatoi e non anche la pompa, che per ovvie ragioni sarà comunque stata danneggiata anch’essa.

Ci sono altri metodi per ovviare all’inconveniente come inserire un anodo di magnesio nel serbatoio o addirittura costruire un piccolissimo impianto di protezione catodica, ma non credo sia il caso di parlarne per il tipo di serbatoio.

Prova a fare quello che ti ho detto, incrocia le dita e aspetta qualche mese per i risultati.

Felipe

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...lasciando solo il collegamento equipotenziale tra la pompa, collegata direttamente a terra, e il serbatoio.
Perchè vuoi lasciare questo collegamento inutile?.... :unsure:
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In effetti è un collegamento aggiuntivo, visto che il serbatoio è collegato direttamente alla pompa, l’ho lasciato semplicemente per avere la certezza che il gruppo serbatoio pompa sia allo stesso identico potenziale non sapendo come sono giuntati tra loro, solo per prova.

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Grazie per le dritte e consigli molto utili.

In questi giorni provvederò a fare le modifiche.

Certamente i risultati posso vederli nei prossimi mesi.

Pensate che pur isolando i tubi, l'acqua può fare da conduttore?

Saluti a voi tutti, molto gentili.

Salvo

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Pensate che pur isolando i tubi, l'acqua può fare da conduttore?

In effetti l'acqua si comporta da elettrolito, ma è un discorso un pò complesso, limitati a fare le modifiche e spera di aver imbroccato.

Tieni conto comunque che se ti si sono presentati già dei fori esterni, vuol dire che il serbatoio internamente potrebbe essere già seriamente compromesso, se non hai la possibilità di ispezionarlo internamente valuta l'opportunità di sostituirlo già ora, visto le modifiche che devi fare, se poi consideri che è anche in pressione...

In bocca al lupo

Felipe

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