watt2000 Inserito: 28 settembre 2009 Segnala Inserito: 28 settembre 2009 Ciao a tutti.In casa stiamo sostituendo la vecchia serie civile modulare "ave grattacielo" con la "vimar plana".Siccome il prossimo interruttore che cambio è quello unipolare della luce del balcone, vorrei affiancargli una spia.Le domande sono due:1- Mi consigliate di montare interruttore+spia oppure un interruttore con spia integrata?2- L'interruttore luminoso o interruttore+spia necessitano del passaggio di fase e neutro nella 503 o basta quello della sola fase?Grazie anticipatamente per le vs. risposte.
Ivan Botta Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Inserita: 28 settembre 2009 1- Mi consigliate di montare interruttore+spia oppure un interruttore con spia integrata?Dopende da quella che preferisci tu, io personalmente preferisco l'interruttore con spia incorporata.2- L'interruttore luminoso o interruttore+spia necessitano del passaggio di fase e neutro nella 503 o basta quello della sola fase?Fase e neutro se la spia deve accendersi quando la lampada abbinata, nel tuo caso quella del balcone, è accesa.Solo fase se serve per localizzare l'interruttore al buio quando la lampada abbinata è spenta.Accendendola la spia si spegne.
arrr Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 2- L'interruttore luminoso o interruttore+spia necessitano del passaggio di fase e neutro nella 503 o basta quello della sola fase?Consiglio comunque di collegare la spia tra fase e neutro,sarà sempre accesa ma il consumo è irrisorio.Questo per evitare i cosiddetti bagliori che queste spie possono provocare su alcune lampade a risparmio energetico. Comunque anche io preferisco l'interruttore con spia incorporata,è più "elegante".
Ivan Botta Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Consiglio comunque di collegare la spia tra fase e neutro,sarà sempre accesa ma il consumo è irrisorio.Questo per evitare i cosiddetti bagliori che queste spie possono provocare su alcune lampade a risparmio energetico.Concordo, considerando che è iniziata la messa al bando delle lampade ad incandescenza, per cui quelle a risparmio energetico saranno sempre più numerose.
mzara Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 L'unico inconveniente che si presenta utilizzando il segnalatore all'interno dell'apparecchio di comando è che:con la "vimar plana".e, da buon intenditore di Plana, posso dire che l'unico inconveniente è che i cerchietti che segnalano i comandi.........si vedono a malapena!!!!!!!!
watt2000 Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2009 (modificato) Preferisco installare int+spia anzichè l'int luminoso perchè questo non si vede affatto bene.Tuttavia non ho capito l'intevento dell'utente "arrr". Di quali bagliori parla?Ho appena guardato dentro la 503. Passano sia fase che neutro ma solo la fase è interrotta e il filo del neutro è corto corto quindi mi risulterebbe difficile tagliarlo per collegarci una spia. Volevo sapere, quindi, se c'è un modo per collegare la spia senza tagliare il neutro, ovvero utilizzando la sola fase. Modificato: 30 settembre 2009 da watt2000
mzara Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 Beh!......non ho mai sentito di lampade, seppur piccole, che si accendono con un solo filio La soluzione potrebbe essere quella di "allungare" il neutro reinfilandone uno nuovo dalla cassetta in questione alla scatola precedente che sia di derivazione o portafrutti.
watt2000 Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2009 (modificato) Grazie per la risposta.Infatti nemmeno a me è capitato di sentir parlare di spie che si accendono con un solo filo (sempre se hai capito cosa intendevo). Intedevo una cosa simile a quella riportata nel disegno qui sotto, a destra. (il giallo è la lampadina e il rosso la spia).E' possibile il tipo di collegamento a destra?Se non è possibile, penso proprio che metterò soltanto l'interruttore unipolare e buonanotte a tutti quanti. Modificato: 30 settembre 2009 da watt2000
arrr Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 Ecco tutti i modi per collegare le spie di segnalazione.I "bagliori" di cui parlo in pratica sono degli strani lampeggi avvertibili al buio con alcune lampade a risparmio energetico causati dal non collegare direttamente le spie tra fase-neutro.
stefano_ Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 arrr perdona la mia ignoranza ma nel secondo disegno ( spia spenta a lampada accesa e viceversa ) in pratica la spia viene collegata in parallelo all'interruttore,perché ad interruttore aperto la spia si idovrebbe accendere ? O meglio con interruttore chiuso porto allo stesso potenziale i 2 capi della spia quindi è giusto che si spenga, ma ad interruttore aperto la corrente circola attraverso la spia ma mi dovrebbe far accendere anche la lampadina !! Perche non accade questo ? Grazie.
arrr Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Inserita: 1 ottobre 2009 perché ad interruttore aperto la spia si idovrebbe accendere ?O meglio con interruttore chiuso porto allo stesso potenziale i 2 capi della spia quindi è giusto che si spenga, ma ad interruttore aperto la corrente circola attraverso la spia ma mi dovrebbe far accendere anche la lampadina !! Perche non accade questo ?Come dici giustamente a interruttore chiuso si annulla la ddp tra i due morsetti,a interruttore aperto invece vi è una ddp e la corrente che circola è bassissima(un pò come la lampadina del cercafase)
sondino Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Inserita: 1 ottobre 2009 Come hai visto per segnalare se la luce sul balcone è accesa è maglio la spia a parte, devi lollegarla per forza col neutro e il filo che dall'interuttore va alla lampada sul balcone, come collegare il filo corto ci sono dei morsettini a T che si chiamano "rubacorrente" che si agganciano sul filo senza interromperlo oppure a te la soluzione.mosetto
stefano_ Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Inserita: 1 ottobre 2009 Come dici giustamente a interruttore chiuso si annulla la ddp tra i due morsetti,a interruttore aperto invece vi è una ddp e la corrente che circola è bassissima(un pò come la lampadina del cercafase)non capisco perché la corrente è bassissima.... in pratica ad interruttore aperto è come se collegassi 2 lampade in serie ( la lampada e la spia ) quindi si dovrebbero accendere tutte e due invece questo non accade............................. visto che ci stò provo a darmi anche una risposta.... in pratica la resistenza della spia a differenza della resistenza della lampada è moolto più alta quindi la cdt ai capi della spia è alta mentr la cdt ai capi della lampada è bassissima a tal punto che la lampada non si dovrebbe accendere.... ma il condizionale non è d'obbligo ??Ho detto cavolate oppure il discorso fila ???Grazie.
Benny Pascucci Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Inserita: 1 ottobre 2009 (modificato) la resistenza della spia a differenza della resistenza della lampada è moolto più alta quindi la cdt ai capi della spia è alta mentr la cdt ai capi della lampada è bassissima a tal punto che la lampada non si dovrebbe accendere.... ma il condizionale non è d'obbligo ??Ho detto cavolate oppure il discorso fila ???Fila, fila...giusto in tempo...stavo per metterti in castigo dietro la lavagna..... per non avere citato subito il principio del partitore di tensione, ma per fortuna hai recuperato..... Modificato: 1 ottobre 2009 da Benny Pascucci
stefano_ Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Inserita: 2 ottobre 2009 tavo per metterti in castigo dietro la lavagna..... :lol: ............ mai dire mai !! si ma in questo modo comunque una piccolissima corrente circola sempre nel filamento della lampadina.. questo a lungo andare non crea problemi al filamento e quidni alla durata della lampadina ?
magoxax Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Inserita: 2 ottobre 2009 questo a lungo andare non crea problemi al filamento e quidni alla durata della lampadina ?La lampadina che ho sul pulsante luce scale a casa mia, lavora ininterrottamente da oltre vent' anni.
arrr Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Inserita: 2 ottobre 2009 questo a lungo andare non crea problemi al filamento e quidni alla durata della lampadina ?Come ho già accennato le lampade a risparmio energetico durano molto di meno ed emettono fastidiosi bagliori proprio a causa di questo.Quelle a incandescenza invece ne sono quasi immuni.
desmojonny Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 sono nuovo e a breve mi presentero'... mi collego quindi a questa discussione.spiego la mia situazione:ho collegato un interruttore unipolare con spia (in modo corretto) per poter vedere se la lampada in soffitta e' accesa o no; pero' dopo averla comprata (VIMAR), mi son subito accorto che la spia NON e' integrata all'interruttore!ora lo sto usando tranquillamente MA senza spia....bisogna prenderla a parte?? e' un led praticamente?? teoricamente ho capito come collegarla, ma mi interessa sapere dove posso trovarle e come si chiamano! grazie
elab69 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 Il codice dell'unità di segnalazione è: 10493e la dovresti trovare dove hai coprato l'interruttore.
desmojonny Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 grazie della dritta. ora ho guardato sul catalogo vimar per interr. vimar "idea" . dovrebbe essere l'unita' di segnalazione led cod.00936
elab69 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 10493 è fluorescente00936 è a LED
Messaggi consigliati