petro Inserito: 30 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2009 Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto un corso per eseguire i giunti Mt e se bisogna avere delle conoscenze particolari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 (modificato) bisogna avere delle conoscenze particolari?Basta non essere totalmente digiuni sulla terminologia dei cavi di MT (guaina, schermo, semiconduttore, isolante e conduttore) e seguire scrupolosamente "alla lettera" le istruzioni fornite dal costruttore del giunto.Come consiglio posso solo dirti di procurarti uno spezzone di cordicella e collegarne un capo ad un collettore di terra (o palina o giallo/verde funzionante qualsiasi).Il capo libero ti servirà per "spazzolare" (non trovo un termine adeguato) la testa del cavo MT da giuntare. A volte rimane un po' di elettricità statica (ma non è detto che capiti) è non è piacevole prendersi la scarica. Modificato: 1 ottobre 2009 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 (modificato) e seguire scrupolosamente "alla lettera" le istruzioni fornite dal costruttore del giunto. aggiungo anche la pulizia della zona di lavoro. Se andreai in uno scavo procurati un bel telo di nylon da posare nella buca prima di lavorarci, così non cade terra. Se sei invece a bordo strada trafficata, oltre alla segnaletica obbligatoria io riparerei anche il lato con transenne e teli in modo che non cada polvere sul giunto. Dovrai dare garanzia 10 anni del giunto e un sassolino invesibile col tempo forse......Non c'entra niente con la tua domanda ma ti ho preparato. Corsi al CESI non ne ho fatti ma si impara, meglio vederlo fare da chi è esperto prima.Necessitano anche attrezzi appositi venduti in valigette mooolto costose. Poi con i nuovi cavi con schermatura in alluminio (per l'enel) meglio fare un bel po' di pratica prima di incidere il vero cavo.Questo lo scrivo in maiuscolo: RICORDATI DI INFILARE LE GUAINE PRIMA DI PINZARE!!!!! Ed ogni passo seguito scrupolosamente e non lasciare mai niente alla memoria.Sembra una banalità ma non lo è. Dopo magari aver giuntato 6/9 cavi...l'ultimo.......NOOOO la guaina! Disastro! Modificato: 1 ottobre 2009 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petro Inserita: 1 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 grazie per le risposte, ho chiesto l'argomento non perchè devo eseguire un giunto o terminale ma solamente per sapere più info .Magari prima di iscrivermi ad un corso avrei dato lettura di qualche articolo in rete. Se avete consigli sono quio grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 (modificato) Il mio consiglio è quello che ti hanno già dato, ovvero di guardare realizzare un giunto o una terminazioneda un operatore esperto. Considera che occorre esercitarsi, e quando non prepari le terne in officina, ma direttamente sul luogo di installazione possono capitare degli svarioni.Bisogna sempre attenersi alle quote di sguainamento (??), fare attenzione a non incidere l'isolante, sguainare inizialmente (per i cavi con sechermi in magli di rame) la giusta misura per crearsi sufficente rameper la treccia di terra... Anche le terminazioni con i capicorda necessitano di un pò di esperienza... saluti... Modificato: 1 ottobre 2009 da redox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 Se vuoi qualche informazione, prova a dare un' occhiata qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petro Inserita: 1 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 il pdf che mi hai consigliato lo avevo già visionato,comunque grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati