ToniE Inserito: 14 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2009 Salve a tutti,ho una domanda che mi assilla, probabilmente per avere una risposta valida dovrei conoscere bene il comportamento del trasformatore in tutti i suoi aspetti ed in effetti non e' il mio caso. Ma porgo la domanda in questo forum dove qualcuno di voi sicuramente sapra' dirmi come stanno le cose. La questione interessa l'utenza MT dove essa possiede il proprio trasformatore MT/BT. Essa produce con il suo carico reattivo un cosfi sulla linea BT di 0.7 -:- 0.6, la domanda e' cosa accade sul primario in MT ? O piu' semplicemente cosa Enel vede dal suo lato?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2009 Credo tu faccia riferimento alla potenza reattiva assorbita dal trasformatore per via della reattanza di avvolgimenti magnetizzazione nucleo.Tale potenza (chiamiamola as esempio Q) e' sostanzialmente costante (a vuoto o a carico) ed e' approssimabile a Q=S I%doveQ=Potenza reattiva Magnetizzazione nucleoS=Potenza TrasformatoreI%=corrente a vuoto del trasformatoreper darti una idea di massima potrebbe essere : Q~ 1-2% della Sper compensare questo contributo reattivo (che e' invisibile per l'impianto di rifasamento automatico del secondario) una soluzione e' montare tra trasformatore e la centralina di rifasamento automatico.In alternativa (ad esempio in impianti di tipo ciclo continuo) e' possibile omettere questo condensatore e limitarsi a rifasare il carico ad un valore maggiore di quanto il carico stesso non richieda (in pratica lo si considera una sorta di "tara" reattiva")Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2009 una soluzione e' montare tra trasformatore e la centralina di rifasamento automatico.sorry intendevo dire :una soluzione e' montare un condensatore tra trasformatore e la centralina di rifasamento automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2009 L'enel vede il cosfi risultante dal trafo Mt/Bt e carico a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati