Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo di un interruttore 4P da 3P...è consentito???

Marcoborriello

Messaggi consigliati

Marcoborriello

Salve a tutti,ù

Volevo sapere se secondo Voi avendo comprato un 2000 A 4 Poli estraibile posso farlo funzionare come 3 Poli facendo "passare il neutro" dato che ho realizzato un impianto di auto produzione ad olio di colza e mi sono reso conto che non devo interrompere il neutro sul mio interruttore generale di BT.Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

L'utilizzo di un interruttore quadripolare da tripolare è sempre possibile, basta arrivare con la corda in prossimità dell'interruttore e non interromperla, il viceversa non è possibile, ovviamente... :rolleyes:

Saprai che sono curioso :rolleyes: , pertanto, ti faccio io due domande:

1) Perchè non puoi interrompere il neutro.

2) La sezione del neutro è la stessa di quella di fase o è la metà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente troverai un modo per rendere il neutro passante, magari costruendo un bypass sulla relativa sbarra. Ma mi/ti/vi chiedo si può? nel senso: è ammesso il neutro passante sull'interruttore generale di un QGBT? Grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Nel caso di un sistema TN-C la non interruzione del neutro, addirittura si impone, infatti qualora lo si interrompesse si darebbe luogo anche all'interruzione del PE... :unsure:

Per un sistema TN-S, invece, e questa era la mia perplessità, che ha fatto scaturire la mia prima domanda, il neutro va interrotto.

Per adesso, non spiego da dove scaturisce la mia seconda domanda, altrimenti mettiamo troppa carne a cuocere e ci disperdiamo.....aspettiamo la replica di MarcoBorriello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando la replica concordo che è meglio se non "disperdiamo" perchè anche se in TN non sono obbligatori i differenziali, avendo quella bestia di mgt da 2KA se non ci coordiniamo con la resistenza di terra "cuociamo" veramente!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
anche se in TN non sono obbligatori i differenziali, avendo quella bestia di mgt da 2KA se non ci coordiniamo con la resistenza di terra....
Aglia....uno studente che all'esame di Stato mi dicesse una cosa del genere, sicuramente ripeterebbe l'anno, se poi fosse un mio studente, durante un'interrogazione, se la caverebbe con una sonora sgridata e una sana tirata d'orecchi (sono per la non violenza).... :rolleyes:

In un sistema TN la resistenza di terra per guasti sulla BT non c'appizza una benemerita mazza. :blink:

Va coordinata la protezione magnetotermica con il valore dell'impedenza dell'anello di guasto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prof..... le solite particolarità perchè anche a me non la sgridata e la tirata d'orecchie? invece della bocciatura? Tutti possiamo avere un attimo di smarrimento..... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Prof..... le solite particolarità perchè anche a me non la sgridata e la tirata d'orecchie? invece della bocciatura?
No, no, nessuna particolarità....infatti, la bocciatura era riferita a un candidato all'esame di stato, qui siamo tra amici e una sana tirata d'orecchie sortisce il suo effetto.... ;)

Tutti possiamo avere un attimo di smarrimento.....
Guai se non ne avessimo, l'importante è rendersene conto.... :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

in un sistema TN-S il neutro può anche non essere interrotto a parte qualche caso particolare (circuiti fase neutro a monte protetti da fusibili) , però in effetti è usuale vedere comunque nei sistemi TN-S interruttori sempre e comunque quadripolari. Se non è quasi mai obbligatorio in tale sistema di distribuzione il sezionamento del neutro (al contrario del sistema TT dove occorre sia sezionato) spesso può essere necessario proteggere il neutro dai sovraccarichi (e ovviamente serve un interruttore quadripolare con neutro protetto in questo caso) , i carichi distorcenti ormai comuni tendono a sovraccaricare il neutro per la sommatoria della terza armonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoborriello

in realtà il Dispositivo interfaccia fa parte di un semplice impianto autoproduttrice ad olio di colza con la nota che non sono previsti funzionamenti in isola e nemmeno carichi priviligiati.L'autoproduttore ha messo 4 generatori sincroni in // è vuole vendere tutta l'energia prodotta all'ENEL l'unico carico che ci sta è la sola lampada della cabina una presa e un estrattore.

:)

allora io non so se metterano il Generatore sincrono collegato a terra,però aimè mi sono accorto di avere un 4P e per le CEI 11-20 mi sembra di aver capito che non si interrompe

Link al commento
Condividi su altri siti