Vai al contenuto
PLC Forum

Capire Collegamenti Valvole Di Zona

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) Credo che qualcuno abbia avuto a che fare con i collegamenti elettrici per le valvole di zona per un impianto di riscaldamento.Io non riesco a capire come si ha la rotazione nella valvole Far collegando due 2 fasi e il neutro. :( Ma é possibile che all'interno ci sia un condensatore??E come avviene la rotazione inversa??Spero in un aiuto da qualche esperto,Grazie a presto

http://www.far-spa.it/pdf/schede_prodotti/valvoledizona.pdf

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele77,

la rotazione dell'elettrovalvola dovrebbe avvenire quando il termostato ambiente chiude il contatto,così dà tensione e lei ruota..

La rotazione inversa,invece,si dovrebbe avere per mancanza di tensione. Mi sembra che si chiamano a ritorno automatico..

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio ragionamento il comando del termostato (sul filo nero) aziona un rele (interno alla valvola) che commuta la fase diretta (dal filo marrone) verso l'apertura o verso la chiusura; potrebbero inoltre essere previsti dei finecorsa (uno in chiusura ed uno in apertura) che diseccitano le bobine a rotazione completata e forniscono la posizione della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti