Michele77 Inserito: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2009 (modificato) Ciao a tutti Credo che qualcuno abbia avuto a che fare con i collegamenti elettrici per le valvole di zona per un impianto di riscaldamento.Io non riesco a capire come si ha la rotazione nella valvole Far collegando due 2 fasi e il neutro. Ma é possibile che all'interno ci sia un condensatore??E come avviene la rotazione inversa??Spero in un aiuto da qualche esperto,Grazie a prestohttp://www.far-spa.it/pdf/schede_prodotti/valvoledizona.pdf Modificato: 21 ottobre 2009 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 Ciao Michele77,la rotazione dell'elettrovalvola dovrebbe avvenire quando il termostato ambiente chiude il contatto,così dà tensione e lei ruota..La rotazione inversa,invece,si dovrebbe avere per mancanza di tensione. Mi sembra che si chiamano a ritorno automatico..Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 Secondo il mio ragionamento il comando del termostato (sul filo nero) aziona un rele (interno alla valvola) che commuta la fase diretta (dal filo marrone) verso l'apertura o verso la chiusura; potrebbero inoltre essere previsti dei finecorsa (uno in chiusura ed uno in apertura) che diseccitano le bobine a rotazione completata e forniscono la posizione della valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati