Vai al contenuto
PLC Forum

6es7 336-4ge00-0ab0 - Schema di collegamento trasduttori 4..20 mA

gianlukey

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la domanda è se qualcuno ha mai utilizzato o sa dove trovare qualche documentazione o schema di collegamento del modulo in oggetto.

Trasduttori della WIKA 4..20 mA.

Ho provato a cercare sul web ma niente..

Grazie in anticipo.

ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Ho provato a cercare sul web ma niente..

cercato male........

se ti riferisci al codice del modulo in oggetto

questo è il link web per il download del manuale

la parte di tuo interesse è trattata a pagina 224.

Se invece si tratta del trasduttore di cui non è riportato il modello,

qui trovi il link web delle specifiche tecniche e connessioni dei vari dispositivi.....

ovviamente scegli quello che fa al caso tuo.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa hai ragione....

grazie innanzitutto ho ricercato meglio ed ho trovato quasi quello mi hai linkato tu.

Ora ho un altro problema che apparentemente non sa spiegarmi nemmeno la "hotline" siemens.

Forse sbaglio qualcosa.

Nella configurazione HW dello Step7 ho configurato i moduli in oggetto ed ho disabilitato alcuni canali perchè non sono collegati tutti i sensori.

In questo modo il led verde è acceso (nessun allarme SF) ecc... insomma apparentemente tutto ok.

Collegando un trasduttore solamente (anzi due perchè i canali sono in coppia) non varia il valore PEW desiderato.

Mi spiego meglio:

Nella configurazione HW è impostato E24..39 ma se metto in una VAT il PEW24 è 0 mentre c'è un valore enorme nel PEW36....

Dove sbaglio ????

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una scheda per la lettura di trasduttori 0/4-20ma in tecnologia Hart e premesso che come da te scritto non vi è nessun allarme,

Innanzitutto bisogna vedere se il collegamento dei due canali usati e conforme al tipo di cablaggio che Siemens definisce come:

A,B,C,D,E,F,G,H. Quindi a seconda che il sensore sia un 2 oppure 4 fili, se l'alimentazione del trasduttore è interna o esterna e con modulo ridondante oppure no

Gli esempi per il corretto cablaggio sono riportati a partire da pagina 230 del manuale, postato nel mio precedente messaggio.

Altra cosa da controllare, potrebbe essere l'impostazione hardware errata per la valutazione del canale/i

tipo: 1oo1 evaluation / 1oo2 evaluation /1oo2 evaluation.

E perchè no come ultima cosa controllare la diagnostica nell'hardware online di S7 oppure consultando i byte di diagnostica come riportato sempre nelle ultime pagine del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Sei stato chiarissimo, ma comunque giuro che ho letto e riletto il manuale per capire dove sbagliavo....

i trasduttori funzionano perfettamente su una scheda "normale" di un S7200 con connessione di alimentazione esterna come riportato sul manuale che mi hai indicato (pag. 232).

Ho anche fatto il ponticello "consigliato".

Penso che la tua ipotesi dei vari 1oox evaluation sia la più probabile...domani controllo.

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti