beccaccino Inserito: 28 ottobre 2009 Segnala Inserito: 28 ottobre 2009 Ciao;vorrei uno schema semplice di un collagamento di un contattore
batta Inserita: 28 ottobre 2009 Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 Stringatino, eh?Non ti pare che manchino un po' di dati per poter rispondere?Per esempio:- Hai bisogno del circuito ausiliario o di quello di potenza?- Che tipo di protezioni devi inserire?- Il carico è un motore o altro?- La linea è trifase o monofase?- Chi deve pilotare il contattore?- Che taglia è il contattore?- Tensione degli ausiliari?Queste sono solo le domande che mi sono venute in mente al volo.Se non spieghi cosa devi fare, dare una risposta è assolutamente impossibile.
beccaccino Inserita: 28 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 dovrei collegare un motore monofase di un aspiratore che deve essere comandato da un termostato che a un tot di gradi deve staccare.tutto questo comandato de un contattore.come dovrei collegarlo?
osber57 Inserita: 28 ottobre 2009 Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 Se provi a comandare la bobina del contattore con il contatto del termostato e collegare la potenza a questo contattore devrebbe funzionare, solo che restano alcune domande da considerare (di quelle che ha fatto batta). Non ho capito il lavoro del'aspiratore, quando arriva ad una certa temperatura deve staccare il motore? Allora devi usare il contatto NC del termostato, inoltre non so se hai un S7 200 per fare questo semplice lavoro.
mzara Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Inserita: 29 ottobre 2009 Ecchediamine!!!!!!Un S7 per comandare un ventilatore, peggio degli sceicchi!
ASMO Inserita: 30 ottobre 2009 Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 Ecchediamine!!!!!!Un S7 per comandare un ventilatore, peggio degli sceicchi!Tipico caso di chi acquista un sommergibile per andare a pescare..
Del_user_109300 Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 Ti sconsiglio di pilotare la bobina sfruttando direttamente il segnale fornito dal termostato.potrebbe non avere corrente a sufficienza per alimentare correttamente la bobina del contattore.
eliop Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 Quella che un termostato non possa comandare la bobina di un contattoreancora non l'avevo sentita,ma ormai c'e' poco di che stupirsi
osber57 Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Inserita: 1 novembre 2009 Questa discussione era iniziata da beccaccino nel forum dell'S7 200 e dopo trasferita dal Moderatore su Didattica elettrica, da li la mia domanda " hai un S7 200 per fare questo semplice lavoro" fatta sullo stesso forum del plc. Se provi a comandare la bobina del contattore con il contatto del termostato e collegare la potenza a questo contattore dovrebbe funzionaremi sembra una buona risposta per la domanda iniziale.
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Inserita: 1 novembre 2009 Beccaccino dati non ne vuole fornire, sembra che la cosa non gli interessi più. Ipotizzare se è possibile comandare direttamente, o meno, la bobina del contattore con il termostato, dipende dalla grandezza del contattore, che a sua volta dipende dalla potenza del motoventilatore. Quindi quando beccaccino fornirà i dati si potrà definire il comando
Del_user_109300 Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Inserita: 1 novembre 2009 eliop , come vedi hai detto un'assurdità
eliop Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Inserita: 1 novembre 2009 Beh,l'autore del post mi sembra che abbia parlato di un aspiratore monofasequindi la potenza non credo sia esagerata,pertanto non ci andra' a piazzare certoun contattore su barra da 2000amp.Seno' io a questo punto mi prendo un lc1-f185 di soli 270 amp in ac1 che ho in cantinae lo metto sul comodino per comandare la lampada.Ciao
Messaggi consigliati