elettronicauser Inserito: 2 novembre 2009 Segnala Inserito: 2 novembre 2009 Ciao a tutti,scusate la domanda da profano in materia:dovrei collegare alla rete elettrica di casa un trasformatore che trasforma da 220V a 24V AC 20VA. Siccome non voglio che questo trasformatore rimanga acceso costantemente, vorrei inserire un interruttore a levetta in modo da azionarlo solo quando mi serve.Tale interruttore quanti ampere dovrebbe supportare?Grazie.
Benny Pascucci Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 La corrente primaria è 90 mA, quella secondaria 833 mA
elettronicauser Inserita: 2 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2009 Innanzitutto grazie per la risposta.Mi sapresti dire come si calcola la secondaria?Grazie.
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 (modificato) potenza apparente del trasfo = 20 VACorrente primaria I = potenza apparente / tensione primaria = 20/230 = 0.0869A ==> 87mA circa (che Benny ha arrotondato a 90mA)Corrente secondaria I = potenza apparente / tensione secondaria = 20/24 = 0.833A ==> 833mA circa (senza tenere conto dei rendimenti prossimi all'unità) Modificato: 2 novembre 2009 da Livio Orsini
Messaggi consigliati