Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Pir Per Accendere 2 Lampade Ognuna Comandata Da Un Singolo Int

elettronicauser

Messaggi consigliati

elettronicauser

Ciao a tutti,

scusate l'inesperienza!

Ho 2 lampade neon indipendenti in quanto ognuna ha un proprio interrutore.

Ho aggiunto un sensore PIR che dovrebbe accendere contemporaneamente entrambe le lampade mentre i due interruttori dovrebbero continuare a funzionare singolarmente.

Il sensore funziona, nel senso che accende entrambe le lampade però mi si presenta un problema, ossia ora premendo uno dei due interruttori non mi si accende solo una lampada, bensì entrambe.

Devo dire che è normale pensando al tipo di collegamento che ho fatto però non saprei come fare per creare questo tipo di sistema, cioè gli interruttori devono continuare ad accendere singolarmente la propria lampada ed il sensore PIR deve accenderle entrambe.

In pratica la fase che esce dal sensore l'ho fatta entrare nella fase di entrambe le lampade.

Forse risolvo con un relè?

Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore funziona, nel senso che accende entrambe le lampade però mi si presenta un problema, ossia ora premendo uno dei due interruttori non mi si accende solo una lampada, bensì entrambe.

Ed immagino che quando il sensore Ti accende le lampade, Tu poi non riesca a spegnerle dagli interruttori giusto ??

Se questa conformazione Ti va comunque bene, allora sì, aggiungendo un relè a 2 scambi (2 contatti separati) puoi risolvere, ossia fai comandare al sensore la bobina del relè, il relè chiudendo in tandem i suoi 2 contatti normalmente aperti (uno in parallelo ad un interruttore, ed uno in parallelo all'altro) ti accenderà entrambe le luci, le quali continueranno comunque (grazie a questo trucco) a far parte di 2 comandi separati, ovvero quando il sensore non ha voce in capitolo, potrai accenderle e spegnerle come prima individualmente.

Saluti

ASMO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

elettronicauser
Ed immagino che quando il sensore Ti accende le lampade, Tu poi non riesca a spegnerle dagli interruttori giusto ??

Si è esattamente come dici però questo mi va bene nel senso che non riesco a spegnerle dagli interruttori in quanto è attivo il sensore.

Quindi il relè è l'unica soluzione o si potrebbe fare in qualche altro modo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti