Goretti Inserito: 11 novembre 2009 Segnala Inserito: 11 novembre 2009 Ciao a tuttiHo una domanda per Voi. Vorrei capire bene il dimensionamento dell'interruttore generale di un quadro.Conoscendo la tensione nominale, l'assorbimento di corrente e i carichi applicati, come si procede al dimensionamento?Grazie milleFrancesco
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Sono due i dati fondamentali: Corrente assorbita e potere d'interruzione.Per il primo dato devi sommare tutte le utenze. Conoscendo il dato dimensioni la taglia del tuo interruttore, magari considerando un margine per future espansioni. Ovviamente i conduttori in uscita, corde o sbarre, devranno avere la sezione congrua alla protezione termica prevista dall'interruttore.In ordine al potere d'interruzione per alcune taglie sei obbligato perchè è unico, per altre taglie hai la possibilità di scegliere tra serie differenti con differenti poteri d'interruzione. Sta poi a te verificare quello più congruo con la linea di alimentazione.
Benny Pascucci Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Per il primo dato devi sommare tutte le utenze.Tenendo conto però dei coefficienti di utilizzazione e contemporaneità....
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Tenendo conto però dei coefficienti di utilizzazione e contemporaneità....Benny, probabilmente Goretti si riferisce ad un quadro di automazione industriale (ho spostato qui, dalla sezione inverter-motori, la discussione originaria). In questo caso, salvo applicazioni particolari, si considera sempre 100% di utilizzazione e 100% di contemporaneità. Ci sono utenze che non sono sempre inserite e altre che non sempre sono al 100%, però i periodi di lavoro al 100% sono frequneti e non brevi anzi, durante i transitori, hai anche assorbimenti brevi >100%.
Benny Pascucci Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Ok, Livio... Solo che mi sono ritrovato questa discussione in impianti elettrici industriale e in nessun punto era menzionato fosse un quadro di automazione.
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 (modificato) Solo che mi sono ritrovato questa discussione in impianti elettrici industriale e in nessun punto era menzionato fosse un quadro di automazione.Questo lo avevo capito, proprio per questa ragione ho messo la precisazione Modificato: 11 novembre 2009 da Livio Orsini
Messaggi consigliati