Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento interruttore generale di un quadro - come si procede???

Messaggi consigliati

Inserito:

:thumb_yello:

Ciao a tutti

Ho una domanda per Voi. Vorrei capire bene il dimensionamento dell'interruttore generale di un quadro.

Conoscendo la tensione nominale, l'assorbimento di corrente e i carichi applicati, come si procede al dimensionamento?

Grazie mille

Francesco

Inserita:

Sono due i dati fondamentali: Corrente assorbita e potere d'interruzione.

Per il primo dato devi sommare tutte le utenze. Conoscendo il dato dimensioni la taglia del tuo interruttore, magari considerando un margine per future espansioni. Ovviamente i conduttori in uscita, corde o sbarre, devranno avere la sezione congrua alla protezione termica prevista dall'interruttore.

In ordine al potere d'interruzione per alcune taglie sei obbligato perchè è unico, per altre taglie hai la possibilità di scegliere tra serie differenti con differenti poteri d'interruzione. Sta poi a te verificare quello più congruo con la linea di alimentazione.

Inserita:
Per il primo dato devi sommare tutte le utenze.
Tenendo conto però dei coefficienti di utilizzazione e contemporaneità.... :rolleyes:
Inserita:
Tenendo conto però dei coefficienti di utilizzazione e contemporaneità....

Benny, probabilmente Goretti si riferisce ad un quadro di automazione industriale (ho spostato qui, dalla sezione inverter-motori, la discussione originaria). In questo caso, salvo applicazioni particolari, si considera sempre 100% di utilizzazione e 100% di contemporaneità. Ci sono utenze che non sono sempre inserite e altre che non sempre sono al 100%, però i periodi di lavoro al 100% sono frequneti e non brevi anzi, durante i transitori, hai anche assorbimenti brevi >100%.

Inserita:

Ok, Livio... :thumb_yello:

Solo che mi sono ritrovato questa discussione in impianti elettrici industriale e in nessun punto era menzionato fosse un quadro di automazione.

Inserita: (modificato)
Solo che mi sono ritrovato questa discussione in impianti elettrici industriale e in nessun punto era menzionato fosse un quadro di automazione.

Questo lo avevo capito, proprio per questa ragione ho messo la precisazione :)

Modificato: da Livio Orsini