Renny87 Inserito: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2009 (modificato) salve di nuovo a tutti In un appartamento ci sono delle tapparelle alimentate da un inverter 24 v - 230 v. Il cliente, per farle funzionare anche in mancanza di corrente ha acquistato questo http://www.elettrico.info/shop/product_inf...d=TC.FC2AC2/230 mi potete dire come funziona? come devo collegarlo?ps. il cliente è un amico, scusate queste domande non sono un esperto Modificato: 16 novembre 2009 da Renny87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 Questo è il link, l oskema presente sul contattore http://img4.imageshack.us/i/bticino.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) Il disopositivo che citi è un normale contattore con bobina a 230V il modo più facile per farlo funzionare sarebbe alimentare la bobina con la rete a 230 e collegare il comune dei 2 scambi all'alimentazione delle tapparelle; i contatti NO si collegano alla rete, mentre gli NC si collegano all'uscita dell'UPS (inverter).Quando c'è presenza di rete il contattore è eccitato e si chiuderanno i contatti NO alimentando la tapparella dalla rete. Se viene a mancare la rete il contattore si diseccita, i contatti NO si aprono, mentre si chiudono gli NC alimentando la tapparella da UPS. AL ritorno della rete si avrà il processo inverso.Un consiglio: se, come scrivi, non hai esperienza stai attento, combinare gui con danni anche alle persone è un attimo e dopo...ètardi. Meglio rivolgersi ad un professionista, evitando così anche guai legali. Già perchè secondo la legislazione vigente devi essere abilitato per eseguire un lavoro come questo. Modificato: 16 novembre 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taddeus Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) Livio Orsini ti ha scritto tutto, soprattutto l'ultima parte Modificato: 16 novembre 2009 da taddeus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 vi ringrazio per la risposta e soprattutto per la velocità.avete assolutamente ragione, sinceramente più che montare mi interessava principalmente capire il funzionamento, mi accontento di cio' grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 http://img689.imageshack.us/i/bticino2.jpg/questa è la foto dello schema di montaggio, secondo voi è fatto bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 Perchè dal nodo1 al nodo2 hai messo due contatti chiusi in serie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) perchè cosi la tapparella è alimentata direttamente dalla 230 v. quando manka korrente i kontatti skambiano, e automaticamente la tapparella è alimentata dall inverter. pero' ammetto che Questo schema non mi konvince per niente x 2 motivi.1. Quando (qnd) l inverte non è in funzione, non cè pericolo (perikolo) che la 230 v possa danneggiare l inverter?2. se il contattore e la batteria stanno abb lontani non cè pericolo di dispersione?:S***************Nota del moderatore.Il regolamento vieta espressamente l'uso di "k" in luogo di "ch" o, peggio, di "c", di abbreviazioni e di altre grafie da SMS o chat.Non fanno risparmiare tempo, in compenso rendono illeggibili i messaggi e sono molto irritanti.Rispettare sempre il regolamento, altrimenti si costringe lo staff ad adottare provvedimenti poco simpatici. Modificato: 16 novembre 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taddeus Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 Credo che il ritorno di tensione a valle dell'inverter debba essere evitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 RISOLTO!Questo è lo schema di montaggio finale , l ho appena finito http://img21.imageshack.us/i/bticino3.png/il tutto viene aionato tramite un interruttore.Perchè per farlo funzionare in automatico ed eliminando l interruttore differenziale, la bobina A1 A2 rimaneva fissa eccitata, e per evitarla di bruciarla ho fatto questa modifica. cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 ps. ho usato Paint per disegnare lo schema, conoscete per caso qualche programma apposito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 (modificato) LIVIO ORSINI , ho visto la modifica al messaggio per i miei errori di ortografia.potevi almeno rispondere al topic! mi interessava un tuo giudizio***************Non sono errori di ortografia, bensì violazioni al regolamento!Ti ripeto: osserva sempre il regolamento! Se lo avessi accettato senza averlo prima letto con attenzione non è mai troppo tardi per farlo Modificato: 17 novembre 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 Perchè per farlo funzionare in automatico ed eliminando l interruttore differenziale, la bobina A1 A2 rimaneva fissa eccitata, e per evitarla di bruciarla ho fatto questa modifica. cosa ne pensate?Le bobine dei contattori sono studiate appositamente per lavorare anche in condizione di eccitazione permanete 24h/24...Certo, data la tua applicazione, disalimentarle nel momento in cui esse non stanno lavorando è la scelta più saggia. PS: non ho aperto lo schema che hai linkato, la mia risposta presume che i collegamenti siano corretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 si infatti, pero' perdo la comodità di no nandarl oad azionare, pazienza.si ci sono dispositivi che lavorano 24/24..ma oggi ho scoperto che questo al max puo' lavorare 3h quindi pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 17 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 Cosè quel 230V che va alla batteria da 12V? il circuito per tenerla in carica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 si è una batteria che viene alimentata da un trasfrmatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 si è una batteria che viene alimentata da un trasfrmatoreQuindi la alimenteresti in maniera perpetua 24 ore su 24, 365 giorni all' anno, senza un controllo di carica?Non sono esperto di batterie e sistemi per il controllo della carica ma la situazione non mi piace per niente. Insomma...... se si gonfia troppo un palloncino alla fine scoppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renny87 Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2009 bhà Questo non è un problema, si metterà un piccolo interruttore, che verrà azionato solo dopo averla caricata e usata per l emergenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati