Renny87 Inserito: 16 novembre 2009 Segnala Inserito: 16 novembre 2009 (modificato) salve di nuovo a tutti In un appartamento ci sono delle tapparelle alimentate da un inverter 24 v - 230 v. Il cliente, per farle funzionare anche in mancanza di corrente ha acquistato questo http://www.elettrico.info/shop/product_inf...d=TC.FC2AC2/230 mi potete dire come funziona? come devo collegarlo?ps. il cliente è un amico, scusate queste domande non sono un esperto Modificato: 16 novembre 2009 da Renny87
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 Questo è il link, l oskema presente sul contattore http://img4.imageshack.us/i/bticino.jpg/
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) Il disopositivo che citi è un normale contattore con bobina a 230V il modo più facile per farlo funzionare sarebbe alimentare la bobina con la rete a 230 e collegare il comune dei 2 scambi all'alimentazione delle tapparelle; i contatti NO si collegano alla rete, mentre gli NC si collegano all'uscita dell'UPS (inverter).Quando c'è presenza di rete il contattore è eccitato e si chiuderanno i contatti NO alimentando la tapparella dalla rete. Se viene a mancare la rete il contattore si diseccita, i contatti NO si aprono, mentre si chiudono gli NC alimentando la tapparella da UPS. AL ritorno della rete si avrà il processo inverso.Un consiglio: se, come scrivi, non hai esperienza stai attento, combinare gui con danni anche alle persone è un attimo e dopo...ètardi. Meglio rivolgersi ad un professionista, evitando così anche guai legali. Già perchè secondo la legislazione vigente devi essere abilitato per eseguire un lavoro come questo. Modificato: 16 novembre 2009 da Livio Orsini
taddeus Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) Livio Orsini ti ha scritto tutto, soprattutto l'ultima parte Modificato: 16 novembre 2009 da taddeus
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 vi ringrazio per la risposta e soprattutto per la velocità.avete assolutamente ragione, sinceramente più che montare mi interessava principalmente capire il funzionamento, mi accontento di cio' grazie ancora
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 http://img689.imageshack.us/i/bticino2.jpg/questa è la foto dello schema di montaggio, secondo voi è fatto bene?
mzara Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 Perchè dal nodo1 al nodo2 hai messo due contatti chiusi in serie?
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) perchè cosi la tapparella è alimentata direttamente dalla 230 v. quando manka korrente i kontatti skambiano, e automaticamente la tapparella è alimentata dall inverter. pero' ammetto che Questo schema non mi konvince per niente x 2 motivi.1. Quando (qnd) l inverte non è in funzione, non cè pericolo (perikolo) che la 230 v possa danneggiare l inverter?2. se il contattore e la batteria stanno abb lontani non cè pericolo di dispersione?:S***************Nota del moderatore.Il regolamento vieta espressamente l'uso di "k" in luogo di "ch" o, peggio, di "c", di abbreviazioni e di altre grafie da SMS o chat.Non fanno risparmiare tempo, in compenso rendono illeggibili i messaggi e sono molto irritanti.Rispettare sempre il regolamento, altrimenti si costringe lo staff ad adottare provvedimenti poco simpatici. Modificato: 16 novembre 2009 da Livio Orsini
taddeus Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 Credo che il ritorno di tensione a valle dell'inverter debba essere evitato.
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 RISOLTO!Questo è lo schema di montaggio finale , l ho appena finito http://img21.imageshack.us/i/bticino3.png/il tutto viene aionato tramite un interruttore.Perchè per farlo funzionare in automatico ed eliminando l interruttore differenziale, la bobina A1 A2 rimaneva fissa eccitata, e per evitarla di bruciarla ho fatto questa modifica. cosa ne pensate?
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 ps. ho usato Paint per disegnare lo schema, conoscete per caso qualche programma apposito?
Renny87 Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2009 (modificato) LIVIO ORSINI , ho visto la modifica al messaggio per i miei errori di ortografia.potevi almeno rispondere al topic! mi interessava un tuo giudizio***************Non sono errori di ortografia, bensì violazioni al regolamento!Ti ripeto: osserva sempre il regolamento! Se lo avessi accettato senza averlo prima letto con attenzione non è mai troppo tardi per farlo Modificato: 17 novembre 2009 da Livio Orsini
Del_user_23717 Inserita: 17 novembre 2009 Segnala Inserita: 17 novembre 2009 Perchè per farlo funzionare in automatico ed eliminando l interruttore differenziale, la bobina A1 A2 rimaneva fissa eccitata, e per evitarla di bruciarla ho fatto questa modifica. cosa ne pensate?Le bobine dei contattori sono studiate appositamente per lavorare anche in condizione di eccitazione permanete 24h/24...Certo, data la tua applicazione, disalimentarle nel momento in cui esse non stanno lavorando è la scelta più saggia. PS: non ho aperto lo schema che hai linkato, la mia risposta presume che i collegamenti siano corretti.
Renny87 Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2009 si infatti, pero' perdo la comodità di no nandarl oad azionare, pazienza.si ci sono dispositivi che lavorano 24/24..ma oggi ho scoperto che questo al max puo' lavorare 3h quindi pazienza
magoxax Inserita: 17 novembre 2009 Segnala Inserita: 17 novembre 2009 Cosè quel 230V che va alla batteria da 12V? il circuito per tenerla in carica?
Renny87 Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2009 si è una batteria che viene alimentata da un trasfrmatore
magoxax Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Inserita: 18 novembre 2009 si è una batteria che viene alimentata da un trasfrmatoreQuindi la alimenteresti in maniera perpetua 24 ore su 24, 365 giorni all' anno, senza un controllo di carica?Non sono esperto di batterie e sistemi per il controllo della carica ma la situazione non mi piace per niente. Insomma...... se si gonfia troppo un palloncino alla fine scoppia.
Renny87 Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2009 bhà Questo non è un problema, si metterà un piccolo interruttore, che verrà azionato solo dopo averla caricata e usata per l emergenza
Messaggi consigliati