Vai al contenuto
PLC Forum

Contattore Fc2ac2/230 - info. collegamento

Renny87

Messaggi consigliati

salve di nuovo a tutti :D

In un appartamento ci sono delle tapparelle alimentate da un inverter 24 v - 230 v. Il cliente, per farle funzionare anche in mancanza di corrente ha acquistato questo http://www.elettrico.info/shop/product_inf...d=TC.FC2AC2/230 mi potete dire come funziona? come devo collegarlo?

ps. il cliente è un amico, scusate queste domande non sono un esperto

Modificato: da Renny87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il disopositivo che citi è un normale contattore con bobina a 230V il modo più facile per farlo funzionare sarebbe alimentare la bobina con la rete a 230 e collegare il comune dei 2 scambi all'alimentazione delle tapparelle; i contatti NO si collegano alla rete, mentre gli NC si collegano all'uscita dell'UPS (inverter).

Quando c'è presenza di rete il contattore è eccitato e si chiuderanno i contatti NO alimentando la tapparella dalla rete. Se viene a mancare la rete il contattore si diseccita, i contatti NO si aprono, mentre si chiudono gli NC alimentando la tapparella da UPS. AL ritorno della rete si avrà il processo inverso.

Un consiglio: se, come scrivi, non hai esperienza stai attento, combinare gui con danni anche alle persone è un attimo e dopo...ètardi. Meglio rivolgersi ad un professionista, evitando così anche guai legali. Già perchè secondo la legislazione vigente devi essere abilitato per eseguire un lavoro come questo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per la risposta e soprattutto per la velocità.

avete assolutamente ragione, sinceramente più che montare mi interessava principalmente capire il funzionamento, mi accontento di cio' :D

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti