Renny87 Inserito: 16 novembre 2009 Segnala Inserito: 16 novembre 2009 (modificato) salve di nuovo a tutti In un appartamento ci sono delle tapparelle alimentate da un inverter 24 v - 230 v. Il cliente, per farle funzionare anche in mancanza di corrente ha acquistato questo http://www.elettrico.info/shop/product_inf...d=TC.FC2AC2/230 mi potete dire come funziona? come devo collegarlo?ps. il cliente è un amico, scusate queste domande non sono un esperto Modificato: 16 novembre 2009 da Renny87
Renny87 Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 Questo è il link, l oskema presente sul contattore http://img4.imageshack.us/i/bticino.jpg/
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) Il disopositivo che citi è un normale contattore con bobina a 230V il modo più facile per farlo funzionare sarebbe alimentare la bobina con la rete a 230 e collegare il comune dei 2 scambi all'alimentazione delle tapparelle; i contatti NO si collegano alla rete, mentre gli NC si collegano all'uscita dell'UPS (inverter).Quando c'è presenza di rete il contattore è eccitato e si chiuderanno i contatti NO alimentando la tapparella dalla rete. Se viene a mancare la rete il contattore si diseccita, i contatti NO si aprono, mentre si chiudono gli NC alimentando la tapparella da UPS. AL ritorno della rete si avrà il processo inverso.Un consiglio: se, come scrivi, non hai esperienza stai attento, combinare gui con danni anche alle persone è un attimo e dopo...ètardi. Meglio rivolgersi ad un professionista, evitando così anche guai legali. Già perchè secondo la legislazione vigente devi essere abilitato per eseguire un lavoro come questo. Modificato: 16 novembre 2009 da Livio Orsini
taddeus Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) Livio Orsini ti ha scritto tutto, soprattutto l'ultima parte Modificato: 16 novembre 2009 da taddeus