minihidro Inserito: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2009 Scusate la domanda banale , ma esiste una tensione standard per la distribuzione in MT ? A cosa corrisponde a 20 kv ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 A cosa corrisponde a 20 kV ?E' la tensione (concatenata) nominale....esiste una tensione standard per la distribuzione in MT ?La norma fa riferimento a sistemi di categoria seconda, la denominazione MT è in disuso.Le tensioni normali in un sistema di II categoria sono:3-6-10-15-20 kV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minihidro Inserita: 8 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 Quindi non c'e' una tensione standart , ma varia da linea a linea .Mi potresti anche dire la differenza tra tensione nominale e tensione di esercizio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALVARO FESTI Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 Io sapevo invece che la media tensione (quella dei tralicci in cemento con gli isolatori in vetro e cavi in acciaio nudi) stava a 12kV, mentre l'alta tensione (tralicci a "portale" in acciaio con le tre fasi con cavi in acciaio nudi e 4° collegamento di terra) stava a 220kV... Mi sa che sono antiquato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 Mi sa che sono antiquatoGià... e leggermente impreciso.tre fasi con cavi in acciaio nudiSolo l'anima è in acciaio, ma i conduttori sono in alluminio.4° collegamento di terraSe parli del conduttore che sta alla sommità del traliccio (fune di guardia), quel conduttore, pur essendo collegato a terra, non è il conduttore di terra, ma serve a proteggere la linea dalle scariche atmosferiche....alta tensione..... a 220 kVOltre a tale valore c'è anche il 380 kV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 Benny+-->CITAZIONE(Benny)in Italia non c'è ancora (e forse mai ci sarà), ma esistono anche elettrodotti AAT a 500 kV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 (modificato) esistono anche elettrodotti AAT a 500 kVNon mi ricordo la fonte, ma mi sembra che in Cina stiano progettando un elettrodotto da un milione di volt. Modificato: 14 dicembre 2009 da lory13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minihidro Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Non vorrei essere "seccante" , ma nessuno sa la differenza tra tensione nominale e tensione di esercizio? (in un trafo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minihidro Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Non mi ricordo la fonte, ma mi sembra che in Cina stiano progettando un elettrodotto da un milione di voltQuesta e' storia vecchia , il problema , e' l'isolamento dei trasformatori , non tanto il trasporto.Dielettrici da 1MV li voglio proprio vedere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 sono gia' in funzione elettrodotti a 1.5MV in corrente continua.in alternata l'effetto corona ne renderebbe difficile il funzionbamento.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 (modificato) Questa e' storia vecchia , il problema , e' l'isolamento dei trasformatori , non tanto il trasporto.Dielettrici da 1MV li voglio proprio vedere! Quand'ero studente di ingegneria, andammo a fare una visita tecnica di una settimana in Germania, ci portarono in una caverna e, meraviglia delle meraviglie, ci mostrarono un trafo da 2 MV, che quelli della ABB Brown Boveri utilizzavano per applicazioni particolari.Riuscii a fare anche delle foto di nascosto, ma ci sequestrarono tutti i rullini..... , dicendoci...questa meraviglia deve rimanere solo nella vostra mente, non è possibile fotografarla. Modificato: 15 dicembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 (modificato) Quand'ero studente di ingegneria, andammo a fare una visita tecnica di una settimana in Germania, ci portarono in una caverna e, meraviglia delle meraviglie, ci mostrarono un trafo da 2 MV, che quelli della ABB Brown Boveri utilizzavano per applicazioni particolari.Riuscii a fare anche delle foto di nascosto, ma ci sequestrarono tutti i rullini..... unsure.gif , dicendoci...questa meraviglia deve rimanere solo nella vostra mente, non è possibile fotografarla. 2 MV :blink: Mamma mia.. cosa darei per vedere una bestia del genere!!!!..per quanto riguarda le foto, forse con un cellulare si potrebbe fotografare di nascosto e farla franca... Modificato: 16 dicembre 2009 da lory13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 per quanto riguarda le foto, forse con un cellulare si potrebbe fotografare di nascosto e farla franca...Si, forse! non me ne voglia Benny,Quand'ero studente di ingegneriama penso che "all epoca dei fatti" i telefoni cellulari fossero cosa moooolto poco (eufemismo?) diffusa!!! [figuriamoci quelli con la fotocamera che è roba recentissima] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 ma penso che "all epoca dei fatti" i telefoni cellulari fossero cosa moooolto poco (eufemismo?) diffusa!!!Infatti....parliamo di almeno 25 anni fa..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pax8 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 (modificato) Per una volta che in Italia siamo stati pionieri... ma nessuno ha mai sentito parlare del progetto 1000 kV di Enel a Suvereto, negli anni '70?Tra l'altro i trasformatori (in particolare autotrasformatori 400/1050 kV) erano forniti proprio da ABB. Modificato: 16 dicembre 2009 da Pax8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati