Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Nominale - Media Tensione - quale standard ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la domanda banale , ma esiste una tensione standard per la distribuzione in MT ?

A cosa corrisponde a 20 kv ?

Benny Pascucci
Inserita:
A cosa corrisponde a 20 kV ?
E' la tensione (concatenata) nominale.

...esiste una tensione standard per la distribuzione in MT ?
La norma fa riferimento a sistemi di categoria seconda, la denominazione MT è in disuso.

Le tensioni normali in un sistema di II categoria sono:

3-6-10-15-20 kV

Inserita:

Quindi non c'e' una tensione standart , ma varia da linea a linea .

Mi potresti anche dire la differenza tra tensione nominale e tensione di esercizio ?

Inserita:

Io sapevo invece che la media tensione (quella dei tralicci in cemento con gli isolatori in vetro e cavi in acciaio nudi) stava a 12kV, mentre l'alta tensione (tralicci a "portale" in acciaio con le tre fasi con cavi in acciaio nudi e 4° collegamento di terra) stava a 220kV... Mi sa che sono antiquato

Inserita:
Mi sa che sono antiquato
Già... :lol: e leggermente impreciso.

tre fasi con cavi in acciaio nudi
Solo l'anima è in acciaio, ma i conduttori sono in alluminio.

4° collegamento di terra
Se parli del conduttore che sta alla sommità del traliccio (fune di guardia), quel conduttore, pur essendo collegato a terra, non è il conduttore di terra, ma serve a proteggere la linea dalle scariche atmosferiche.

...alta tensione..... a 220 kV
Oltre a tale valore c'è anche il 380 kV
Inserita:
Benny+-->
CITAZIONE(Benny)

in Italia non c'è ancora (e forse mai ci sarà), ma esistono anche elettrodotti AAT a 500 kV

Inserita: (modificato)
esistono anche elettrodotti AAT a 500 kV

Non mi ricordo la fonte, ma mi sembra che in Cina stiano progettando un elettrodotto da un milione di volt. :blink:

Modificato: da lory13
Inserita:

Non vorrei essere "seccante" , ma nessuno sa la differenza tra tensione nominale e tensione di esercizio? (in un trafo )

Inserita:
Non mi ricordo la fonte, ma mi sembra che in Cina stiano progettando un elettrodotto da un milione di volt

Questa e' storia vecchia , il problema , e' l'isolamento dei trasformatori , non tanto il trasporto.

Dielettrici da 1MV li voglio proprio vedere! :)

Inserita:

sono gia' in funzione elettrodotti a 1.5MV in corrente continua.

in alternata l'effetto corona ne renderebbe difficile il funzionbamento.

ivano65

Questa e' storia vecchia , il problema , e' l'isolamento dei trasformatori , non tanto il trasporto.

Dielettrici da 1MV li voglio proprio vedere! :)

Quand'ero studente di ingegneria, andammo a fare una visita tecnica di una settimana in Germania, ci portarono in una caverna e, meraviglia delle meraviglie, ci mostrarono un trafo da 2 MV, che quelli della ABB Brown Boveri utilizzavano per applicazioni particolari.

Riuscii a fare anche delle foto di nascosto, ma ci sequestrarono tutti i rullini..... :unsure: , dicendoci...questa meraviglia deve rimanere solo nella vostra mente, non è possibile fotografarla.

Modificato: da Benny Pascucci
Quand'ero studente di ingegneria, andammo a fare una visita tecnica di una settimana in Germania, ci portarono in una caverna e, meraviglia delle meraviglie, ci mostrarono un trafo da 2 MV, che quelli della ABB Brown Boveri utilizzavano per applicazioni particolari.

Riuscii a fare anche delle foto di nascosto, ma ci sequestrarono tutti i rullini..... unsure.gif , dicendoci...questa meraviglia deve rimanere solo nella vostra mente, non è possibile fotografarla.

2 MV :blink: :blink: Mamma mia.. cosa darei per vedere una bestia del genere!!!!

..

per quanto riguarda le foto, forse con un cellulare si potrebbe fotografare di nascosto e farla franca... :D:whistling:

Modificato: da lory13
Inserita:
per quanto riguarda le foto, forse con un cellulare si potrebbe fotografare di nascosto e farla franca...

Si, forse!

non me ne voglia Benny,

Quand'ero studente di ingegneria

ma penso che "all epoca dei fatti" i telefoni cellulari fossero cosa moooolto poco (eufemismo?) diffusa!!!

[figuriamoci quelli con la fotocamera che è roba recentissima]

Inserita:
ma penso che "all epoca dei fatti" i telefoni cellulari fossero cosa moooolto poco (eufemismo?) diffusa!!!
Infatti....parliamo di almeno 25 anni fa..... :unsure:

Per una volta che in Italia siamo stati pionieri...

ma nessuno ha mai sentito parlare del progetto 1000 kV di Enel a Suvereto, negli anni '70?

Tra l'altro i trasformatori (in particolare autotrasformatori 400/1050 kV) erano forniti proprio da ABB.

Modificato: da Pax8