Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Nominale - Media Tensione - quale standard ?

minihidro

Messaggi consigliati

Benny Pascucci
A cosa corrisponde a 20 kV ?
E' la tensione (concatenata) nominale.

...esiste una tensione standard per la distribuzione in MT ?
La norma fa riferimento a sistemi di categoria seconda, la denominazione MT è in disuso.

Le tensioni normali in un sistema di II categoria sono:

3-6-10-15-20 kV

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'e' una tensione standart , ma varia da linea a linea .

Mi potresti anche dire la differenza tra tensione nominale e tensione di esercizio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo invece che la media tensione (quella dei tralicci in cemento con gli isolatori in vetro e cavi in acciaio nudi) stava a 12kV, mentre l'alta tensione (tralicci a "portale" in acciaio con le tre fasi con cavi in acciaio nudi e 4° collegamento di terra) stava a 220kV... Mi sa che sono antiquato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sono antiquato
Già... :lol: e leggermente impreciso.

tre fasi con cavi in acciaio nudi
Solo l'anima è in acciaio, ma i conduttori sono in alluminio.

4° collegamento di terra
Se parli del conduttore che sta alla sommità del traliccio (fune di guardia), quel conduttore, pur essendo collegato a terra, non è il conduttore di terra, ma serve a proteggere la linea dalle scariche atmosferiche.

...alta tensione..... a 220 kV
Oltre a tale valore c'è anche il 380 kV
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono anche elettrodotti AAT a 500 kV

Non mi ricordo la fonte, ma mi sembra che in Cina stiano progettando un elettrodotto da un milione di volt. :blink:

Modificato: da lory13
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo la fonte, ma mi sembra che in Cina stiano progettando un elettrodotto da un milione di volt

Questa e' storia vecchia , il problema , e' l'isolamento dei trasformatori , non tanto il trasporto.

Dielettrici da 1MV li voglio proprio vedere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' storia vecchia , il problema , e' l'isolamento dei trasformatori , non tanto il trasporto.

Dielettrici da 1MV li voglio proprio vedere! :)

Quand'ero studente di ingegneria, andammo a fare una visita tecnica di una settimana in Germania, ci portarono in una caverna e, meraviglia delle meraviglie, ci mostrarono un trafo da 2 MV, che quelli della ABB Brown Boveri utilizzavano per applicazioni particolari.

Riuscii a fare anche delle foto di nascosto, ma ci sequestrarono tutti i rullini..... :unsure: , dicendoci...questa meraviglia deve rimanere solo nella vostra mente, non è possibile fotografarla.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Quand'ero studente di ingegneria, andammo a fare una visita tecnica di una settimana in Germania, ci portarono in una caverna e, meraviglia delle meraviglie, ci mostrarono un trafo da 2 MV, che quelli della ABB Brown Boveri utilizzavano per applicazioni particolari.

Riuscii a fare anche delle foto di nascosto, ma ci sequestrarono tutti i rullini..... unsure.gif , dicendoci...questa meraviglia deve rimanere solo nella vostra mente, non è possibile fotografarla.

2 MV :blink: :blink: Mamma mia.. cosa darei per vedere una bestia del genere!!!!

..

per quanto riguarda le foto, forse con un cellulare si potrebbe fotografare di nascosto e farla franca... :D:whistling:

Modificato: da lory13
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le foto, forse con un cellulare si potrebbe fotografare di nascosto e farla franca...

Si, forse!

non me ne voglia Benny,

Quand'ero studente di ingegneria

ma penso che "all epoca dei fatti" i telefoni cellulari fossero cosa moooolto poco (eufemismo?) diffusa!!!

[figuriamoci quelli con la fotocamera che è roba recentissima]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma penso che "all epoca dei fatti" i telefoni cellulari fossero cosa moooolto poco (eufemismo?) diffusa!!!
Infatti....parliamo di almeno 25 anni fa..... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta che in Italia siamo stati pionieri...

ma nessuno ha mai sentito parlare del progetto 1000 kV di Enel a Suvereto, negli anni '70?

Tra l'altro i trasformatori (in particolare autotrasformatori 400/1050 kV) erano forniti proprio da ABB.

Modificato: da Pax8
Link al commento
Condividi su altri siti