jumper Inserito: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2009 ciao a tutti raga,sono nuovo del forum e non sapevo dove postare la domanda e l'ho piazzata qui.....ho 3 problemi da risolvere,mi dareste la soluzione con rispettive formule????sono ore che mi scervello ma non ci riesco....grazie1)Un circuito presenta una induttanza di 0.275 Herry ed è sottoposta alla tensione di 220v a 50Hertz. Calcola il valore della corrente assorbita2) Una resistenza da 32.5 Ohm e una induttanza da 0.175 Herry sono sottoposti in serie e percorsi da una corrente sinusoidale di 12.5 Ampere a 60 Hz. Calcola i valori delle singole cadute di tensioni e quella totale3)un circuito in serie è costituito da una resistenza da 75.3 Ohm e da un condenfatore da 12.5 micrfoFarad.Se al circuito viene applicata una tensione di 125Volt a 50Hz qual'è il valore della corrente assorbita??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 (modificato) mmmm non sapevi dove postare e hai scelto "Impianti elettrici industriali"..... ehehMa....a parte che credo che non riceverai molte risposte...non è giusto barare....per fare i compiti a casa poi ....NON SI FA! ti darò un aiuto sul quesito numero 3:"3)un circuito in serie è costituito da una resistenza da 75.3 Ohm e da un condenfatore da 12.5 micrfoFarad.Se al circuito viene applicata una tensione di 125Volt a 50Hz qual'è il valore della corrente assorbita???"Ebbene....Il condenfatore non esiste, semmai condensatore....e non può essere da 12.5micrfoFarad, ma ida 12.5 microFarad.dai, non farai bella figura con l'insegnante di.....elettronica(?).......ma farai una gran bella figura con quello di Italiano Modificato: 15 dicembre 2009 da Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 vabbè,non ce mettemo a vede l'errori de scrittura....comunque non sto barando....sono aririvato in alcuni punti che non riesco a proseguire.....tutta la classe è nel panico non solo io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 ..non sapevo dove postare la domanda e l'ho piazzata qui.....Troppa fatica leggere le FAQ per capire come operare? Bhe per questa volta sposto io la discussione......tutta la classe è nel panico non solo io!Accipicchia che classe! Ragazzi si tratta di applicare la legge di ohm, non del calcolo della traiettoria dello space shuttle!Le formule per calcolare la reattanza induttiva e quella capacitiva almeno le conoscete?Una volta calcolata la reattanza si tratta solo di applicare la legge di ohm. Va bene si tratta di corrente alternata ma le cose non cambiano . La legge di ohm è sempre valida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 fino a qua ce so arrivato pure io.....x esempio per il primo problema ho svolto così:w=2TT*F= 6.28*50= 314314*0.275= 86.35e dopo di questa dovrei applicare la legge di hom...però a me il primo problema chiede di calcolare il valore della corrente assorbita.....per calcolara dovrei eseguire la legge di hom ma in questo caso io mi ritrovo solo il voltagio(220v) l'altri dati dove li prendo???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Scusa, ma Tu (vista la Tua ultima domanda) sai cosa sono quei 86,35 ???dopo di questa dovrei applicare la legge di hom...però a me il primo problema chiede di calcolare il valore della corrente assorbita.....per calcolara dovrei eseguire la legge di hom ma in questo caso io mi ritrovo solo il voltagio(220v) l'altri dati dove li prendo????Ma quali altri dati ? Qui sei a posto, se vuoi trovare la corrente devi fare I = V : ZForza e coraggio... Saluti ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Quali altri dati ti servono!!! hai la tensione, hai la reattanza che in soldoni è una resistenza per calcolare la corrente spero non sia un problema. Detto senza sarcasmo credo che dobbiate parlare col vostro insegnate e fare qualche passo indietro per chè se la classe è nel panico per problemi del genere la vedo dura continuare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 mmmmmmmmmmm.......no,non lo so.......comunque cos'è V e cos'è Z nella formula che mi hai suggerito?????e per gli altri 2 problemi come si fa!? su quelli non ci riesco proprio :'( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Sai dirmi cos'è quel 83,65 che hai trovato? Nelle tue formule come indichi la reattanza e la tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 ma il fatto è che l'abbiamo fatte tutti insieme oggi queste cose e siccome alla fine dell'ora abbiamo fatto un pò di "macello" il prof ci ha dato questi 3 problemi per "punizione" senno siamo una buona classe......comunque per gli altri 2 nessuno sa niente???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Sono tre problemi uguali dal punto di vista concettuale. Risolto uno risolti tutti. Devi solo applicare legge di ohm. leggi i post ASMO ti ha dato la soluzione completa se proprio proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 quel 86.35 non te lo so dire cos'è ....la reattanza induttiva la indico con Z e la tensione con V .....infatti dopo aver letto quella formula che mi hanno scritto (i=v:z) ci ho pensato un pò sopra e ci sono arrivato.....comunque non posso avere una mano per gli altri 2 problemi????ps: io faccio il secondo superiore di elettronica-elettricista non chissa che scuola.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 ps: io faccio il secondo superiore di elettronica-elettricista non chissa che scuola....ecco...sarai unìelettricista che non conosce la legge di Ohm. Quel 83,65 che hai calcolato è appunto una reattanza (induttiva in quel caso). Quel valore guarda caso ha come unità di misura l'OHM...non credi che tale indizio possa dire qualcosa? (a prescindere da quanto avviene fisicamente nel circuito).Gli altri esercizi sono gli stessi del primo. Nel secondo calcoli sempre le reattanze (nel caso della resistenza è la resistenza stessa) e moltiplicando quei valori per la corrente che passa trovi i valori della caduta di tensione per ogni singolo componente. Al terzo credo che ci debba pensare tu. Non ho altro da dirti.buona fortuna.P.S. Per Benny...dimmi che non è così nelle nostre scuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 (modificato) comunque cos'è V e cos'è Z nella formula che mi hai suggerito?V è la tensione di alimentazione, o come la chiami tu il voltaggio e Z l'impedenza che è l'omologa della resistenza in corrente alternata.Ti dò qualche aiuto anche io, ma non pensare che ti risolva i problemi. Se lo facessi ti farei solo un danno e non è il caso. Orbene, tutti quanti ti hanno giustamente detto di applicare la legge di Ohm, o meglio l'estensione della legge di Ohm per i circuiti in corrente alternata. Ai tempi di Ohm si parlava solo di corrente continua, ma pensa che quel grande uomo è stato capace di scoprire una legge che funzxiona anche per i circuiti in corrente alternata.Stai al secondo dell'IPIA e dovresti sapere che per i circuiti in corrente continua la legge di Ohm si scrive:I=V/R oppureR=V/Io anche V=R*Ibasta ricavare le formule inverse.Orbene, la prima formula ti consente, nei circuiti in corrente continua di ricavare il valore della corrente noto che sia il valore della tenzione di alimentazione e della resistenza.La terza formula, invece, ti consente di ricavare la tensione ai capi di una resistenza, nota il suo valore e la corrente che circola in essa.Queste cose le dovresti sapere, se non le sai ripetitele, perchè altrimenti non capirai un fico secco dell'eletrotecnica del secondo anno.Orbene, quella legge, come dicevo si applica anche ai circuiti in corrente alternata, le cose, però si complicano.Infatti, mentre in corrente continua una bobina è un corto circuito, quindi non gioca alcun ruolo, in corrente alternata questa si oppone al passaggio della corrente con una grandezza che si chiama reattanza induttiva Xl=omega*L, stesso discorso per i condensatori che, mentre in corrente continua sono dei circuiti aperti, in alternata presentano una reattanza capacitiva Xc=1/omega*C.Si fefinisce quindi una grandezza che tiene conto della resistenza, della reattanza induttiva e della reattanza capacitiva che si chiama impedenza e si calcola (in modulo) così:Z=RAD(R^2+(Xl-Xc)^2)e si misura in ohm.Puoi scrivere la legge di ohm per i circuiti in corrente alternata come:I=V/ZoppureZ=V/Io anche V=Z*Iche analogamente a quanto detto prima ti consentono di calcolare o la corrente circolante nel circuito o la tensione ai capi dell'impedenza.Se poi vuoi la tensione ai capi di ogni componente, nota la corrente, basta fare così:VR=R*IVl=Xl*IVc=Xc*IOvviamente ho i risultati degli esercizi, ma non te li dò, sforzati, mettiti davanti una ventina di fogli e non aver paura di sporcarli, alla fine posta i tuoi risultati e ti dico se sono corretti.Auguri....P.S. Per Benny...dimmi che non è così nelle nostre scuole.Per fortuna non sempre....non per vantarmi, ma i miei studenti esercizi del genere li mangiano a colazione.... Modificato: 15 dicembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 per il secondo problema il procedimento è questo?w=2TT*Hz= 6.28*60=376.8376.8*0.175=65.940I=V:R= 220:65.94=3.33A32.5*3.33= 108.22532.5*376.8= 1224632.5*65.940= 2143Caduta di tensione tot= 108.225+12246+2143=14497.225mesa che ho sbagliato qualcosa vero????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 dai raga.....non ce la faccio piùùùù...è da oggi alle 3 che sto facendo questi problemi....e sono l'unico che ci sta provano,ttt i miei amici si sono rifiutati (bella robba).....ve prego...non ce la faccio più :'''''''( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 per il secondo problema il procedimento è questo?w=2TT*Hz= 6.28*60=376.8376.8*0.175=65.940Fin qui è esatto.... Cavolo, ma leggi bene la traccia, hai già la corrente....che cavolo di corrente ti calcoli facendo V/R...tra l'altro non hai neanche la V....Dai...continua....devi buttare il sangue sui libri, altrimenti non diventi bravo!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 no,me so rotte e p***e.....è da oggi alle 3 che sto a fa sti 3 problemi de m***a.....me prendo un 2 e basta...me so popo stufato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 no,me so rotte e p***e.....è da oggi alle 3 che sto a fa sti 3 problemi de m***a.....me prendo un 2 e basta...me so popo stufato!Meno male che non sei un mio studente...se ti fossi espresso in quel modo in classe, a parte le due parolacce censurate dal sistema, nessuno ti avrebbe evitato uno scappellotto.Se stai dalle tre su tre esercizi così stupidi, vuol dire che non hai capito, se non hai capito prendi il libro e studia, anzichè bofonchiare.Quando capirai di che stupidata si tratta ti accorgerai che per risolvere completamente i tre esercizi è richiesto un tempo in minuti non eccedente il numero che prenderai se non li risolvi.... Se pensavi di aver trovato il sito dove qualcuno avrebbe lavorato per te, hai sbagliato...ce ne sono tanti sul WEB, se decidi, invece di rimanere qui, sappi che qui ti si insegnerà a pescare, se vuoi il pesce bello e cotto hai sbagliato sito.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 scusa...ho fatto una cavolata ....ho sclerato un attimo.....purtroppo il nostro prof è ***o....cia dato l'esercizi e ha detto fateli,se le faccio vedere gli appunti che ci ha dato neanche lei riuscirebbe a risolverli...è da oggi alle 3 che sfoglio libri e navigo su internet per risolvere questi esercizi.....ma niente....almeno ho provato...purtroppo sul mio quaderno ho solo 3 formulo oltretutto scritte male,su internet ce stanno scritte tutte formule che non riesco a capire...cosa devo fare? ringrazio tutti e chiedo ancora scusa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 scusa...ho fatto una cavolata ....ho sclerato un attimo.....Perdonato.... su internet ce stanno scritte tutte formule che non riesco a capire...cosa devo fare?Rileggi il mio post#14, ti assicuro che c'è tutto per risolvere tutti e tre gli esercizi in meno di 5 minuti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 credo di averlo risolto il secondo...... :RAD (R*I)^2+(XL*I)^2RAD(32.5*12.5)^2+(0.175*12.5)^2RAD 165039.06+4.78RAD 165043= 406.25finora va bene o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 (modificato) RAD (R*I)^2+(XL*I)^2Scusa, ma dove hai preso questa formula????credo di averlo risolto il secondo...... Modificato: 15 dicembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumper Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 l'appunti che ci ha dato il prof....mi può dire che formula devo applicare????non le chiedo di risolvermi l'esercizio ma solo le formule da applicare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 .mi può dire che formula devo applicare????non le chiedo di risolvermi l'esercizio ma solo le formule da applicare!Ti aiuto:devi calcolare la reattanza induttiva Xl, poi devi applicare le formule:Vr=R*IVL=Xl*Ie se vuoi la tensione totale devi prima calcolare l'impedenza Ze poi, riapplichi la legge di ohm:Vtot=Z*Ie il gioco è fatto!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati