Dany1981 Inserito: 28 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2009 Ciao ragazzi devo inserire un interrutore generale a valle del contatore ENEL con fornitura 15 Kw 3P+N che interruttore mi consigliate?Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2009 Ciao,se specifichi sezione della linea, lunghezza,tipologia di carico, è tutto piu semplice.......ciaostefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany1981 Inserita: 28 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2009 Dal contatore all'interruttore ci saranno 15m il carico è di tipo resistivo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2009 se specifichi sezione della linea, lunghezza,....Lasezione sì,ma la lunghezza è ininfluente sulla scelta dell'interruttore..Comunque per 15 Kw trifase può andar bene un 32A..Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany1981 Inserita: 28 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2009 (modificato) Facendo il calcolo A=P/1,73*V=15000/1,73*380=22,81A quindi avevo pensato ad un interruttore da 25A curva C, con il cavo da 6mm o addirittura 10mm dall'interruttore ENEL all'interruttore generale per un'eventuale aumento dei Kw da contratto correggetemi se sbaglio.Non vorrei solo che in caso di sovraccarico scattasse prima l'interruttore ENEL al posto dell'interruttore generale installato a valle. Modificato: 29 dicembre 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 Facendo il calcolo A=P/1,73*V=15000/1,73*380=22,81APer il calcolo della corrente devi considerare che richiedendo una fornitura di 15 kW, continuativamente puoi assorbire fino a 16,5 kW e poi nella formula devi usare il cosfi, solitamente si assume pari a 0,8 e ...a proposito...la tensione è 400 V.Pertanto:I=P/1,73*V*cosfi=16500/,73*400*0,8=29,8 A, pertanto come ha detto giustamente vinlo, ci vuole un 4x32ATieni presente che anche se metti un 25 A, a parte che è sottodimensionato, difficilmente riesci a realizzare una selettività tra l'interruttore a monte e quello a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 La portata dei cavi isolati in pvc posati in tubo o canala nel caso di tre conduttori attivi,e' rispettivamente di 34 e 46 amp per il 6 mm2 ed il 10mm2 per cui l'interruttore potra' essere di 32 o40 amp,nel caso di cavi in gomma fg7 le portate sono di 44 e 60 amp ,per cui gli interruttori potranno essere di 40 e 50 amp.Nel caso specifico mi sembra che si sia parlato di carico resistivo, pertanto il fattore di potenza dovrbbe essere 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 .... per cui l'interruttore potra' essere di 40 amp,....per cui gli interruttori potranno essere di 40 e 50 amp.Scusami, ma non è questo il modo corretto di procedere....seguendo il tuo ragionamento, se su una fornitura da 15 kW ho un cavo da 35 mmq o superiore, tu metteresti un interruttore avente una In di poco inferiore alla Iz.... , sta sicuro che quell'interruttore per sovraccarico non interverrà mai e avrai effettivamente realizzato la selettività con il mt del contatore, scatterà sempre questi.... Nel caso specifico mi sembra che si sia parlato di carico resistivo, pertanto il fattore di potenza dovrbbe essere 1.Non puoi vincolare il dimensionamento di una fornitura ad una situazione attuale....oggi il carico e puramente ohmico, domani chissà.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 In effetti non ho letto bene il post,perche' avevo capito che l'interruttore veniva postoimmediatamente a valle del contatore per cui mi sono basato solamente sulla sezione dei cavi da proteggere.Pero' vorrei sottolineare che secondo me l'interruttore andrebbe messo all'inizio della linea,perche'come e' stato ribadito piu' volte su questo forum ,non e' corretto affidare la protezione del montanteall'interruttore enel ,Benny correggimi se sbaglio,e poi anche mettendo il 32 amp a fine montante credo chescatterebbe prima l'interruttore enel in caso di supero potenza.Poi dimensionando l'interruttore in base ai conduttori se domani dovessi aumentare la potenza impegnatanon dovrei cambiare l'interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2009 Pero' vorrei sottolineare che secondo me l'interruttore andrebbe messo all'inizio della linea,perche'come e' stato ribadito piu' volte su questo forum ,non e' corretto affidare la protezione del montanteall'interruttore enelInfatti, non abbiamo detto il contrario.e poi anche mettendo il 32 amp a fine montante credo che scatterebbe prima l'interruttore enel in caso di supero potenza.Non è la posizione di installazione di un interruttore che ne determina la selettività...Poi dimensionando l'interruttore in base ai conduttori se domani dovessi aumentare la potenza impegnatanon dovrei cambiare l'interruttoreScusami, ma non sono d'accordo... .Sarebbe come dici se la sezione della linea fosse imposta solo da questione di ordine termico, ma in effetti sulla scelta della sezione più opportuna di una linea, nella maggior parte dei casi incide il contenimento della caduta di tensione. Ovviamente se tu mantenendoti largo dimensionassi la In dell'interruttore tenendoti un po' sotto alla Iz della linea, avresti un interruttore sovradimensionato e che sicuramente andrebbe cambiato,unitamente al cavo, in quanto per un aumento di potenza della fornitura quella sezione sarebbe in grado (forse) di portare la corrente Ib, ma sicuramente non andrebbe bene per quanto concerne la nuova caduta di tensione.Non so se mi sono capito..... , è un discorso un po' intricato che andrebbe corredato con esempi numerici e con i necessari ausili didattici (gesso e cancellino). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2009 Dany dice che dal contatore all'interruttore ci saranno 15 mt,quindi per per me e' chiaro che vuole istallarloa fine linea che e' si protetta dal sovracarico ma non da un eventuale corto.Benny e' palese che se decido di aumentare la potenza impegnata ,devo prima verificare le condizioni necessarie per contenere la caduta di tensione nel limite del 4%per i punti terminali dell'impianto.Daltronde dany prefigura l'idea di un possibile aumento in futuro.Consultando le tabelle sulle guide blu di tuttonormel si trova che per in=40amp ed s=6mm2la lunghezza max per contenere la cdt entro l'1%dal punto di consegna al Qg e' di 15mt,con in=50ampe s=10mm2 la lunghezza diventa 20mt, per cui usando un cavo g7 le correnti rientrano nelle iz delle rispettive sezioni,credo quindi che ci siano i margini per un eventuale aumento.Per quanto riguarda la selettivita' da sovracarico tu stesso hai detto che e' gia' difficile se non impossibile ottenerla gia' con il 25amp ,credo quindi debbba trovare altre soluzioni.Benny se solo avessi un bel po' di anni in meno sarei felicissimo di essere un tuo allievo .un saluto e un augurio di un buon anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2009 Dany dice che dal contatore all'interruttore ci saranno 15 mt,quindi per per me e' chiaro che vuole istallarloa fine linea che e' si protetta dal sovracarico ma non da un eventuale corto.Nom credo, ha solo risposto a una domanda di redox circa la lunghezza.Tra l'altro l'ENEL su alcune forniture non utilizza più il magnetotermico....Credo sia evidente che l'installazione dell'interruttore vada effettuata a inizio linea.A fine linea non avrebbe senso.Benny se solo avessi un bel po' di anni in meno sarei felicissimo di essere un tuo allievo .Talvolta mi capita anche di insegnare nei corsi serali e lì non sono tutti ragazzini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2010 Lasezione sì,ma la lunghezza è ininfluente sulla scelta dell'interruttoreSei sicuro?Allora mi spiegheresti perche su linee molto lunghe si usano interruttori con curve particolari tipo la curva "B"? Non è per caso un criterio di scelta dell' interruttore?Cordiali Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2010 Beh,in questo caso ci è stato chiesto un consiglio sull'interruttore generale di un Q.E. con fornitura 15 Kw trifase,quindi mi sembrava scontato,perlomeno,mettere un classico interruttore curva C.E' pur vero che i curva B si mettono a protezione di linee molto lunghe,ma credo siano più consigliati in ambito un tantino più domestico dove il rischio di correnti di spunto elevate è minimo,e questo non mi sembra il caso..Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 (modificato) Ciao Benny, ne approfitto per farti gli auguri di felice anno nuovo !ha solo risposto a una domanda di redox circa la lunghezza.mmmm, non credo sto leggendo ora per la prima volta la discussione Modificato: 5 gennaio 2010 da redox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2010 mmmm, non credo sto leggendo ora per la prima volta la discussione Hai ragione, evidentemente dipende dal fatto che gli amici sono sempre nei nostri pensieri.... Rettifico, la risposta non era ad una domanda di Attila (redoc), ma una richiesta dell'amico Stefano (Nevada2).Ciao Benny, ne approfitto per farti gli auguri di felice anno nuovo !Ricambio auguri di Buon anno.PS. Ho visto le foto di tua figlia, oltre che bellissima è simpaticissima....complimenti!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati