Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Linea 380 V

filippo.tecnico

Messaggi consigliati

filippo.tecnico

Salve a tutti,speravo in un consiglio riguardo ad un problema che spero io possa riuscire a risolvere con il vostro aiuto.ho passato una linea dentro opportuno cavidotto per una distanza di circa 400 metri,il contatore enel e 380 10 kw di potenza,ho usato una linea da 6 mm a 5 poli,purtroppo il mio principale di edilizia mi ha detto che 6 bastava,ed io dato che piu di 3 kw di potenza assorbita della casa non saremmo andati ho fatto l'impianto,ora purtroppo ci sono stati degli ampliamenti box per materiale ed altro,quindi tra plafoniere ecc.. il totale e circa 7 kw di potenza a pieno funzionamento,ancora non li ho finiti tutti i box,ma gia comincio a vedere i primi problemi,gia in una fase saldatrice e flex non vanno daccordo,quindi devo dividere gli utilizzatori,le plafoniere fanno fatica a rimanere accese.facendo 2 calcoli la sezione consiglia e da 50 mm per fare le cose per bene.voi che dite?oppure lascio il 6 e alla fine si vede,datto che e quasi impropabile che tutti i box siano accesi contemporaneamente.aspetto i vostri commenti.

buon anno a tutti e felice 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

ho passato una linea dentro opportuno cavidotto per una distanza di circa 400 metri
:blink:

il contatore enel e 380 V 10 kW di potenza,ho usato una linea da 6 mmq a 5 poli
Con il cavo adoperato, a pieno carico, a fondo linea, la cdt è pari all'8,82% che è un tantinello tanto.

Il cavo da 50 mmq mi sembra un tantinello eccessivo, a meno che non vuoi a fondo linea contenere la cdt entro l'1%.

facendo 2 calcoli la sezione consigliata è da...
Avresti fatto bene a fare quei calcoli prima di passare la linea.... :rolleyes:

A questo punto che vuoi fare? Sarebbe uno spreco sfilare la linea e tenersi 400 m di cavi sullo stomaco.

Fossi in te passerei un'altra linea gemella della prima e la metterei in parallelo alla prima. In tal modo arriveresti a fondo linea, a pieno carico, a una cdt di poco superiore al 4%...non è il massimo, ma tenendo conto che i 10 kW non li userai, si spera, mai contemporaneamente, come soluzione potrebbe andare.....certo non è il massimo, ma cosa vuoi farci.... :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda ... invece che un 6mm2 si potrebbe passare un altro cavo da 10 mm2?

Normativamente sarebbe fattibile?

Grazie infinite per la pazienza.

Buon Anno a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

stavo pensando che giustamente sfilare 400 metri di linea e uno spreco,quindi dato che lungo questi 400 metri devo provvedere un'illuminazione ogni 25 metri dove ho messo i pozzetti,potrei usare i 4 poli da 6 in questa maniera,2 poli per l'illuminazione e 2 poli per linea cancello automatico,mentre per la linea pricipale passare un 5 poli da 10mm.che ne pensate?

ing.Benny penso che la sua idea di sfruttare la linea in parallelo dato che gia la ho,infatti dovrebbe venire un depuratore di circa 4,5 kw,quindi sotto suo consiglio mi metto la linea in parallelo per la linea principale cosi ho un bel 12 mm nei 4 poli,il problema rimane solo nel passare una nuova linea per il solo depuratore dove oltre i 4,5 kw ci sara caricata una pompa per spingere l'acqua filtrata,la distanza e sempre 400 metri quindi dato che sono in tempo posso passare una linea soddisfacente il carico,un 10 mm potrebbe essere sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Scusate la domanda ... invece che un 6mm2 si potrebbe passare un altro cavo da 10 mm2?
No, non si può. Le linee da mettere in parallelo devono avere la stessa sezione.

...usare i 4 poli da 6 in questa maniera,2 poli per l'illuminazione e 2 poli per linea cancello automatico
Su una linea avresti la 400 V e su un'altra la 230 V...attento.

Se vuoi proprio utilizzarla per quanto riguarda il cancello lo derivi tra una fase qualsiasi e il neutro.

Per quanto concerne, invece, l'illuminazione puoi mettre alternativamente il primo lampione tra fase 1 e neutro, il secondo tra fase due e neutro, il terzo tra fase tre e neutro, il quarto di nuovo tra fase 1 e neuto e così via....

un 10 mmq potrebbe essere sufficiente?
Una linea sodisfacente per tutta la potenza è un 16 mmq.
Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

ing benny ho aggiunto un mio ultimo commento riguardo al fatto che ho gia un'altra linea a 4 poli da 6,che mi dice e fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ing benny ho aggiunto un mio ultimo commento riguardo al fatto che ho gia un'altra linea a 4 poli da 6,che mi dice e fattibile?
Ti ho risposto sopra... :rolleyes: Ripeto, nei modi su esposti, sì è possibile.

Un'altra cosa....qui ci diamo tutti del tu... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

scusami,essendo io piu' piccolo volevo mantenere un certo rispetto nel porgermi,comunque ti daro del tu benny.confermo che farò come citato sopra mettero le linee in parallelo cosi avro 4 poli da 12,mentre per il depuratore il 16 mm e piu che buono.scusami quindi per l'illuminazione e cancello automativo un fror 3x2,5 e piu che buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

No....un attimo non ci sto a capire più nulla....con tutte queste sezioni....

scusami quindi per l'illuminazione e cancello automativo un fror 3x2,5 e piu che buono?
No, no....non è buono per due motivi....

- sezione irrisoria su 400 metri a stento a fondo linea ti arriva qualche centinaio di volt

- il FROR non si può usare interrato

Per favore mi ripeti quante e quali linee hai installato nel cavidotto....mica sono dei FROR??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

ci sono passati cavidotti da 63 dove all'interno ho passato il fror da 6 mm una per la linea principale e un altro fror per il depuaratore,ora li metto in parallelo e faccio una sola linea,qui spero ci siamo,non mi dire che devo togliere tutto :wallbash:

ora come linee mi rimane il depuratore da 4,5 kw che con il 16 credo sia ok,e poi illulinazione con pali tipo giardino un 15 e poi cancello automatico a circa pero 600 metri perche e piu in alto l'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
....non mi dire che devo togliere tutto
Se sono cavi FROR, mi dispiace, ma è così.... :(

Guarda a pag.16 del catalogo Prysmian. Ti accorgerai che tra le pose possibili del FROR non è prevista quella interrata, ti occore per questo un cavo FG7 vedi pag. 22 dello stesso catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

si ho letto adesso,purtroppo dice che la posa esterna e possibile ma temporanea,fg7 puo anche essere interrato,siccome il mio fror l'ho passato dentro una cavidotto,certo come dici tu non e idoneo,ma non penso che ci siano problemi ora e nel futuro,sarebbe una perdita economica molto elevata togliere tutto questo cavo,ormai lo lascio,pero usero fg7 da 16mm per il depuratore,mentre le linee che partono dal quadro per illuminazione e cancello automatico pensi che un 6 mm vadi bene fino a 600 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm ... dico la mia, quindi non uccidetemi se è una castroneria ... non è che ti conveniva un cavo pentapolare di idonea sezione (che so ... 25 mm2) e montare un quadro di distribuzione in loco?

Vedendo quanto è lunga la tratta e quanti cavi devi passare ... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

il fatto e che il contatore e 400 metri di distanza dal quadro generale e dagli utilizzatori,quindi le line devo scenderle per forza,l'unica cosa che potevo fare in origine era passare come dici tu passare una unica linea da 25 credo vada bene e fare entrambe da linea generale e depuratore,purtroppo non mi resta ch mettere in parallelo le line e passarne una nuova per il depuratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
siccome il mio fror l'ho passato dentro una cavidotto,certo come dici tu non e idoneo,ma non penso che ci siano problemi ora e nel futuro
Se lo dici tu... :unsure: , ovviamente io non confermo, anzi per me il cavo, non essendo idoneo al tipo di installazione, DEVE essere rimosso.

....sarebbe una perdita economica molto elevata togliere tutto questo cavo
A volte, come in questo caso, l'aspetto economico è l'ultimo fattore da considerare.

Uhm ... dico la mia, quindi non uccidetemi se è una castroneria ... non è che ti conveniva un cavo pentapolare di idonea sezione (che so ... 25 mm2) e montare un quadro di distribuzione in loco?
No, non è una castroneria, ma si sta cercando di aggiustare un misfatto..... :P
Link al commento
Condividi su altri siti