Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformazione Bifase


Colonial

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il modo di generare una corrente bifase, due fasi a 90º, partendo da una monofase;

Avendo a disposizione una corrente trifase, e' possibile implementare una configurazione a trasformatore scott, ma in monofase?

La frequenza e' fissa, 50 oppure 60 Hz, mentre la potenza sarebbe inferiore ad 1 Kw; si tratta di un apparato sperimentale.

Ringraziando anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un trasformatore soltanto non e' possibile.

Il motivo puo' essere visto dal lato energetico. Un sistema bifase equilibrato funziona a potenza costante, mentre il sistema monofase fornisce la potenza in modo pulsante. Quando la tensione o la corrente monofase passano per lo zero la potenza fornita vale zero, ma anche in questi istanti il sistema bifase richiede potenza e un trasformatore , che non accumula, non puo' essere la soluzione.

-Una via antica è un motore monofase accoppiato ad un generatore bifase, l'inerzia delle masse rotanti accumula energia per restituirla a potenza costante.

- un'altra soluzione puo' essere un inverter con ingresso monofase e uscita bifase a 90°, ma e' difficile trovare un inverter commerciale cosi'.

- La via piu' semplice mi sembra: un inverter con ingresso mono e uscita trifase e un trasformatore Scott sull'uscita.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio RGUARESC, probabilmente e' la via che seguiro', non ne vedo altre, solo speravo che ci potesse essere un altra soluzione;

in RF esistono degli accoppiatori cosidetti ibridi che effettivamente splittano un segnale in ingresso in due segnali di uscita, di cui uno sfasato di 90 gradi;

La mia speranza era di tentare di riprodurne il funzionamento a 50Hz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il modo di generare una corrente bifase, due fasi a 90º, partendo da una monofase
Una via antica è un motore monofase accoppiato ad un generatore bifase

Volendo, è possibile anche usando un motore passo-passo a 4, 6, oppure anche 8 fili.

Emette 2 sinusoidi perfette sfasate di 90° applicando dall'esterno una coppia all'albero con un qualsiasi altro motore.

Il problema nel Tuo caso, è che Ti serve 1Kw di potenza (a che tensione ?), e quindi diventa difficile anche coi motori grossi con cui lavoravo io che potevano arrivare fino a 9 Amper, ma poi il valore di tensione che forniscono è comunque basso ed andrebbe elevato con 2 trasformatori ed allora la praticità del sistema decade.

Di rilancio, anche tutti gli azionamenti per i motori passo-passo emettono 2 onde sfasate di 90° (uscite A, A-negato; B, B negato) però costoro sono ad onda quadra, e spesso Chopperate con Switching a PWM, e per cui il sistema è certamente bifase, ma l'onda della tensione in uscita non la si può certo definire una sinusoide.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...