Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Neutro Terra 10-12v

marcorao80

Messaggi consigliati

Salve

ieri montando un lampadario a faretti tanto per curiosita' ho misurato con un testerino la tensione con i seguenti risultati

F-N: 222V

T-N: 12V

F-T : 210V

premetto che l'impianto dit terra codominiale e' presente 2: paline a croce una su terreno roccioso lavico, l'altra infissa nel terreno del giardinetto (peraltro l'impianto di causa dispersione sull'illuminazione cortile esterno era stato manutenzionato 3 mesi fa.

Tanto per prova ho utilizzato una spina test tipo quelle dell'Ova che simulano dispersione è il differenziale interviene correttamente (ragion per cui credo che quantomeno l'impianto di terra sia collegato).

Ora ne ho parlato telefonicamente conl'elettricista che si occupa della manutenzione palazzo, ma lui mi ha rassicurato sul fatto che la lettura 12 V T-N non sia niente di particolare...

Sinceramente pero' non è che la cosa mi abbia convinto.

Grazie a chi vorra' darmi la sua opinione

saluti Marco

P.s.

dimanticavo Ieri sera dopo le pioggie abbondanti che ci sono state le luci del cortile esterno (manutenzionate appunto un paio di mesi fa erano di nuovo staccate , che sia intervenuto di nuovo il differenziale associato?)

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto e' distante la cabina enel dal palazzo?

gli impianti sono TUTTI dotati di differenziale?

i casi sono due:

o il neutro ha una caduta di tensione di 10V

oppure c'e' un impianto in dispersione che provoca una tensione di 10 V sulla terra ( vorrebbe dire la mancanza del relativo differenziale)

dovresti individuare un potenziale sicuramente a 0V ( tubi gas in ferro PRIMA del giunto dielettrico o tubi H2O sempre in ferro ) e misurare tra essi e l'impianto di terra.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Controlla i collegamenti di terra nelle varie cassette.Forse ti conviene controllare il collegamento con la puntazza.Tante volte ho visto utilizzare perni in acciaio normale,non inox.Con la ruggine puoi avere notevoli problemi :( Facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie per la risposta , dimenticavo di precisare che la misure di tensione, le ho fatte rifatte con uguale esito all'ingresso del fillo terra dell'appartamento per cui morsetti lenti all'interno del mio impianto sono da escludere.

Ora la cabina di trasformazione enel non so dove si trovi, pensavo:posso usare come riferimento i tubi di rame dell'impianto termosifoni? tutto il resto 'in multistrato oppure non accessibile.

grazie

dimenticavo la situtazione è da ritenersi seriamente pericolosa?

Modificato: da marcorao80
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema a casa mia

se misuravo la tensione avevo questi risultati

n + f = 220

t + f = 290

t + n = 70

me ne sono accorto perchè ho preso la scossa collegando due fili della terra

un mio amico elettricista mi ha detto che poteva dipendere dall'enel infatti dopo qualche giorno anno tolta la corrente per qualche ora ed ora tutto va bene

ciao ivo

Modificato: da ivosperi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una situazione assolutamente normale.

Assolutamente normale non direi ..

Chiaramente è impensabile avere (soprattutto su terreno roccioso) una tensione T-N=0 V, con buone possibilità l'impianto di terra ha un' alta resistenza verso terra (gioco di parole), qualche appartamento potrebbe avere (o addirittura non avere del tutto) differenziale non funzionante, ad esempio mettiamo una:

RT=500 Ohm (o superiore)

basterebbe una Iguasto=0.03 A

le masse ti si porterebbero a valore dell'ordine dei 15V.

Di per se questa tensione non è pericolosa (il limite di pericolosità è fissato per ambienti ordinari è 50V per ambienti speciali tipo Bagno siamo a 25V) ma certamente è indice di qualcosa che non va ed il problema andrebbe risolto.

Come gia' suggeritoti andrebbe in primo luogo verficato l'impianto dispersione, in secondo luogo sezionando appartamento dopo appartamento verificare l'eventuale origine di correnti di dispersione verso terra.

Saluti Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare supposizioni , che tester hai adoperato

Il tester è OK , tra l'altro ho fatto la prova con 2 strumenti differenti , ma la misura letta è sempre la stessa.

Aggiungo un particolare da circa una settimana le luci parcheggio esterno condominiale sono spente a quanto pare il differenziale dedicato a questa linea non riese ad essere riarmato (scatta subito). La cosa strana è che l'elettricista ( che da una settimana ci rimanda) aveva ricablato il tutto (dice cin cavo tipo FG7)

?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

la terra utente ( sempre sia presente il differenziale) e' generalmente a 0V.

un' impianto con differenziale da 0.03 A sul quale si presentano tensioni sul conduttore di terra presenta una RT deficitaria che e' bene correggere.

generalmente la tensione come quella in esame proviene dal neutro.

comunque fai la prova che ti ho consigliato e tira le dovute conclusioni

solo cosi' potrai sincerarti.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti