Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazione Di Terra - dal centralino...

overclouds

Messaggi consigliati

ciao ragazzi..

ho letto le varie discussioni riguardo l'impianto di terra però ho delle perplessità... io non sono elettricista, però mi piace a livello amatoriale imparare e capire come funzionano le cose.

se ad esempio volessi sapere se l'impianto di terra di casa mia è funzionante però il dispersore non è ispezionabile quindi la misurazione dovrei effettuarlaa direttamente dal cavo di terra presente nel centralino... come dovrei fare praticamente? e che strumento di preciso dovrei usare? grazie e spero risponderete

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Ci sono varie discussioni sull'argomento.

Usa il tasto cerca.

Comunque, se vuoi fare una misura seria, ti occorre un misuratore di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/Misuratore-digitale-del...=item2eaa67134a

questo andrebbe bene?

comunque non ho trovato davvero una discussione dove viene spiegato pratocamente come va fatta la misurazione dal centralino con un misuratore di terra (tipo quello che ho riportato sopra)

potresti spiegarmi gentilmente tu se non ti rompo :D per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

A pag.4 di questo manuale (schema di sinistra) trovi come effettuare la misura.

Nel tuo caso, l'altra estremità del cavetto che va nella boccola E andrà collegato alla barra dui terra del centralino o al conduttore che viene dalla puntazza.

Mentre il P va collegato alla sonda ausiliaria di tensione che andrà infissa a una distanza di 5-10 m dal tuo picchetto, il morsetto A alla sonda ausiliaria di tensione che andrà infisso ad una distanza di 5-10 m dalla sonda di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benny scusa se mi sono spiegato male però non ho detto che non ho la possibilità di mettere pichetti da nessuna parte... sempre su questa guida che mi hai dato ho letto che si puo fare anche senza pichetti però non ho capito come fare usando lo strumento che ti ho indicato prima.. grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti