baltimora Inserito: 13 febbraio 2010 Segnala Inserito: 13 febbraio 2010 Salve, come da titolo, la linea elettrica che esce da un UPS, come va protetta?E' necessario inserire comunque qualche protezione contro i contatti diretti (Differenziale) ed eventualmente anche magnetotermico per eventuali sovraccarichi? é a monte? che protezione va inserita?, considerato che eventuali protezioni messe sulla linea di alimentazione dell'UPS, ed a secondo del tipo di UPS utilizzato, possono avere la linea di ingresso "disaccoppiata" da quella di uscita, sopratutto quando quest'ultimo è in soccorso. Grazie
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 Se non ci sono indicazioni particolari da parte del costruttore del dispositivo, le protezioni devono essere dmensionate come sempre. A monte magneto termico dimensionato sulla linea di alimentazione e sul carico. Ovviamente la linea di alimentazione deve essere dedicata esclusivamente all'UPS. Non è stabilito da alcuna norma, ma è una buona regola.A valle idem, con dimensionamento congruo alla taglia del dispositivo.Il differenziale a valle potrebbe anche essere superfluo.
Benny Pascucci Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 E' necessario inserire comunque qualche protezione contro i contatti diretti (Differenziale)Il ruolo del differenziale non è quello di protezione dai contatti diretti... , bensì da quelli indiretti.Riprendendo quanto già detto da Livio...- consulta il catalogo de costruttore- scegli in base alle sue indicazioni il tipo di mtd consigliati;- la protezione a valle differenziale, normalmente non è necessaria, avresti solo una riduzione dell'affidabiità per quanto concerne la continuità del servizio.
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 A integrazione di quanto già scritto.Personalmente preferisco usare, come protezione a valle dell'UPS, dei fusibili.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora