Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Tra Neutro E Terra

maclava

Messaggi consigliati

Ritornando alla discussione originaria...vediamo se posso dare una spiegazione ,sperando di non dire fesserie :lol:

Compito del neutro è quello di sopperire alla dissimmetria del sistema di tensioni (VEDI CENTRO STELLA) dovuto agli ovvi squilibri di carico che si hanno.

Per capirci la sottostazione rende energia con un sistema di tensioni simmetrico sfasate di 120 °,chiaramente il carico varia di continuo in funzione della richiesta in tempi e quantità diverse(vedi utenza).

Lo squilibrio di carico comporta che il sistema di tensioni diventi asimmetrico con valori di tensione all'utenza che si discostano dai valori nominali.

Compito del neutro è proprio quello di "bilanciare"questo inconveniente(si può analizzare il problema col corollario di Tank),il neutro avrà una resistenza bassissima appunto perchè in rapporto con la corrente(la somma delle correnti al centro stella non sarà 0 vedi squilibri di carico) il suo potenziale (ripeto potenziale no tensione)

sarà prossima allo 0 ,purtroppo non si riuscirebbe ad avere una R=0.

Lo si può riscontrare anche quando si misura con tester digitale la 230 v fra fase e neutro vedremo che la lettura sarà oscillante

proprio per i continui valori di potenziale del neutro che variano in funzione del carico utenza.

Ciao a tutti.

p.s.se avrò detto qualche fesseria mi si corregga...almeno imparo...e chiaramente mi scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrà una resistenza bassissima appunto perchè in rapporto con la corrente

Mi correggo.volevo dire "in relazione con la corrente" V=R*I e chiaramente non V=R/I...accidenti alle parole...altro che

"circola corrente o scorre corrente" :superlol:

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in Topic.

L'avevo già scritto tempo fa, da mia mamma era capitato che la tensione sul neutro si era talmente alzata che ad impianto scollegato sui morsetti del contatore avevo il cercafase che si accendeva su entrambi :wacko:

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io invece a casa mia ho una situazione abbastanza fortunata, in 10 minuti di osservazione la tensione neutro-terra non è mai salita sopra 0 volt!

Credo di avere un dispersore dell' ENEL piantato in giardino! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolf ...potrebbe darsi che la tua abitazione sia nei pressi di una cabina di distribuzione ?

Chiedo ...se potrebbe essere questa la causa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

A 100 metri dal mio giardino la cabina che serve il quartiere, ho la fortuna di non aver mai avuto problemi di questo genere.

Ma in certi casi, di tensione Neutro-Terra molto alta, non è concesso di collegare il neutro e l' impianto di terra a monte del differenziale? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Di fatto non ti troveresti più in un TT ma in un TN-S o meglio in un falso TT, e il distributore normalmente non da rassicurazioni sul potenziale del neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il distributore normalmente non da rassicurazioni sul potenziale del neutro

Lo fa per pararsi le tasche (posteriori), ma come ribadisco sempre, ha tutto l'interesse che il neutro sia a zero o mOOOOOlto vicino allo zero; questo non rafforza, comunque, la teoria di:

collegare il neutro e l' impianto di terra a monte del differenziale

anche se l'ente distributore lo fa, o lo dovrebbe fare, anche nelle immediate vicinanze del punto di prelievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
come ribadisco sempre, ha tutto l'interesse che il neutro sia a zero o mOOOOOlto vicino allo zero

Daccordo che ne ha tutto l'interesse, ma apparte le condizioni ordinarie, il neutro può anche essere soggetto a diversi tipi di guasti (non moltissimi per la verità), per questo il distributore usa non garantirne/dichiararne il potenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa per esempio all' interramento dei cavi, ed all' invecchiamento cui sono sottoposti.

Un aumento di impedenza del neutro può avvenire abbastanza facilmente, ed ecco che man mano che ci si allontana dal centro stella della cabina, si iniziano a misurare strane situazioni.

il caso limite è il distacco del neutro: senza il riferimento " nullo" delle tensioni concatenate (la cui somma vettoriale DEVE essere sempre zero) si potrebbe verificare una tale deviazione del centro stella da

trovarsi, su una linea monofase, la tensione concatenata stessa; tutto dipende dall' impedenza dei carichi.

Il gestore, per scongiurare l' eventualià di distacco del neutro ed i risarcimenti connessi, rimette a terra il neutro lungo il percorso della sua distribuzione. L'operazione è anche a beneficio dell' efficacia delle

protezioni utilizzate.

In conclusione:

è tassativamente vietato mettere a terra il neutro a valle del punto di consegna. Il motivo è a mio avviso semplice: il gestore non può, non vuole, e non deve farsi carico di gestire eventuali guasti a terra non rimossi lato utenza.

siamo in Italia e ad oggi non è ancora scontato che tutti abbiano efficaci protezioni differenziali e validi impianti di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche questo è vero, e per prevenire danni a causa del distacco del neutro? (mettiamo che un operaio con uno scavatore vada troppo a fondo)

Protezioni come SPD con a monte un interruttore magnetico per creare così una specie di crowbar o è meglio un relè di massima che in qualche modo isoli la rete a monte dell' impianto? :unsure:

Ora devo stare attento che se comincio a macchinare inizio a trafficare, va a finire che provo a farmi un relè di massima usando i thyratron :lol:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Lanci :intendi che togliesti i due cavi montanti dell'impianto ? (contatore-quadro).

Contattaste l'ente distributrice ?

Certo, venne una squadra e poi un'altra, devo dire che mi sembravano un po' incompetenti ed io non sono un'elettricista, avevano un solo tester, siamo andati in un cantiere di fronte e nel loro contatore il mio cercafase(unico a possederlo) si accendeva su due fasi e sul neutro, ma non sulla terza fase, ma non mi sembrava sorprenderli, sono poi andati in direzione della cabina di trasformazione e io non li ho più seguiti.

Monitoravo ogni tanto la situazione, a un certo punto tutto è tornato alla normalità, quando sono tornati (avevano lasciato i mezzi davanti a casa di mia mamma) gli ho chiesto cos'era, mi hanno risposto che loro non avevano toccato niente e che sarà stato qualcuno con qualche stufetta elettrica in perdita, a nulla sono valse le mie perplessità su questa spiegazione, che se davvero fosse così gli avrebbe saltato il contatore ovviamente, ma niente da fare.

Secondo me mancava il collegamento neutro terra in cabina, se ne sono accorti e hanno ripristinato senza dirmi nulla, comunque dopo una settimana hanno messo il neutro a terra proprio davanti alla casa di mia mamma, facendo uno scavo in strada, intercettando il cavo e mettendo 3 puntazze di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cercafase dovesse accendermisi sul neutro penso che abbasserei il contatore e mi farei prestare un generatore da qualche kilowatt finchè il problema non viene risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cercafase è uno degli attrezzi più disorientanti del pianeta...

a volte si accende per un mero accoppiamento capacitivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ne terremo sempre da conto.

Ma qualcuno saprebbe dirmi, nel caso ci trovassimo davanti ad un impianto non a norma e nello specifico nessun rispetto della regola dei colori,come faremmo a determinare

il cavo a potenziale prossimo allo zero (neutro) ?Chiedo se esista un sistema che il sottoscritto non conosce.

Ciao a tutti...e dato il periodo, per qualcuno,spero parecchi :buone vacanze. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

POSSIBILE BESTIATA: collega un cavo al tubo del GAS, collegato a sua volta alla boccola di un tester, e con quel riferimento prendi nota delle varie tensioni in giro per l' impianto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Una osservazione in merito alla vecchia storia del cercafase.

Attenzione assolutamente la mia vuole avere tono polemico,ben vengano le frasi scherzose,sarete d'accordo col sottoscritto,che la vita spesso andrebbe addolcita :rolleyes: .

Dicevo a parte i toni scherzosi vedi anche vecchie discussioni,qualcuno invece evita di dare risposte ,che, nel modo più assoluto,penso lo facciano per scortesia.

Proprio in merito a ciò mi è sorto il sospetto,forse, che il motivo sia da ricercare nel fatto che nessun bravo professionista si porrebbe il problema di distinguere o rilevare il neutro in un "impianto",certamente non per mancanza di capacità analitiche,ma semplicemente perchè nessuno,che lavora con professionalità,ripristinerebbe un sistema obsoleto e non a norma che non garantirebbe la incolumità degli altri,anche solo provvisoriamente.

Aneddoto.

Al tempo ero un impiegato amministrativo,per caso mi trovai a passare presso il negozio di un amico,l'attività era priva di energia, trovai alcuni pseudo elettricisti che a testa pera aria pensavano quale potesse essere la causa (organi di manovra e protezione non intervenuti),ebbi motivo di sospettare una interruzione del neutro a monte del quadro,andati via ,ne ebbi conferma: il "povero cercafase"si accendeva su tutti i morsetti dei magneto termici,cinque minuti e risolvemmo il problema...dopo i ringraziamenti consigliai il mio amico di rifare "l'impianto"non vi dico cosa era.

Vi chiedo se la mia osservazione è esatta o abbia un minimo di fondamento,da poco mi sto avviando alla "professione"del piccolo elettricista o comunque di quello che ti risolve il problemino...sarebbe bene per me avere chiare certe cose.

Ringrazio tutti voi, ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in questo caso, mancando il neutro ovviamente tramite i ritorni degli apparecchi il cercafase si accenderebbe ovunque, nel caso di mia mamma la tensione di rete era presente e tutto funzionava, se non fosse per il mio differenziale che "non stava su" e del telefono in cui rientrava tramite il filo di terra del filtro antifulmine, forse nemmeno ce ne saremmo accorti.

Riguardo al povero e umile cercafase, rimane sempre la massima per cui lo strumento deve essere un'estensione del ragionamento, da solo non serve a nulla, ne lui ne nessun altro sofisticato e costoso strumento di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al povero e umile cercafase, rimane sempre la massima per cui lo strumento deve essere un'estensione del ragionamento, da solo non serve a nulla, ne lui ne nessun altro sofisticato e costoso strumento di misura

Su questo non ci sono dubbi...sono perfettamente d'accordo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Salve, sono nuovo del forum e del sito: ho trovato il link perché cercavo info sulle tensioni 3F. Ho due domande, credo che possano essere già stata trattate ma chiedo cortesemente un veloce riepilogo.

La tensione non nulla tra neutro e terra dipende dal fatto che in cabina elettrica non hanno bilanciato bene le tre fasi verso le utenze domestiche?

Se ho un cavo a tre fili e due sono utilizzati come fase e neutro, nel terzo può esserci tensione indotta?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti