Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatori - utilizzare secondari in serio o parallelo?

madak

Messaggi consigliati

Saluti al forum,per riscaldare delle barre in ferro devo utilizzare N.2 trasformatori da 10KVA in parallelo,2 in quanto per motivi di spazio non ne posso utilizzare uno da 20KVA,dai calcoli la media dei valori di tensione e corrente dei due secondari dovrei avere 40V a 200A per secondario.Media, in quanto le barre variano sia in diametro che in lunghezza.A questo punto vorrei sapere se meglio utilizzare i secondari in serie o parallelo?Quali vantaggi,o svantaggi posso avere?O possibile utilizzare tutti e due i sistemi con opportuni ponti?A me tranne il discorso sicurezza (80V in serie) non riesco a vedere nessun altro vantaggio sia di un sistema che nell'altro,in quanto la potenza rimane invariata.Avrei una leggera preferenza alla serie essendo immune da differenti tensioni d'uscita.Mi sfugge qualcosa?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini

...per effettuare il parallelo devi valutare i seguenti fattori :

- impedenza di corto circuito

- tnesione nominale secondaria

- gruppo

- il fatto di alimentare con più tensione potrebbe porre problemi di isolamento e di sicurezza, quindi non è un fatto così banale

dai calcoli la media dei valori di tensione e corrente dei due secondari dovrei avere 40V a 200A per secondario.Media, in quanto le barre variano sia in diametro che in lunghezza.

...questa non l´ho capita...parli del collegamenti in serie o in parallelo ? In che senso la media ?? Quanto è importante lo sbilanciamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che a riscaldare il metallo sono gli ampere e non i volt devi usare il sistema in parallelo.

tieni presente che i metalli hanno una resistenza molto bassa , per cui occorre mmolta corrente per scaldarli.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Procdiamo in ordine....un passo alla volta.... :rolleyes:

Comincia a postare le caratteristiche dei due trafo:

Trafo: momnofase/trifase

Tensione primaria:

Tensione secondaria:

se trifase gruppo:

Vcc%:

cosficc:

etc...

Se fai una foto della targa forse è meglio..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,i dati di targa non li posso dare in quanto i trafo sono ancora in ordine,posso solo dire con certezza che sono monofase a 230V.Per Daniele,media in quanto il carico ai secondare è variabile,dovrebbe andare dai 140A a 300A.Variabile in base al tipo di barra da riscaldare.Per Ivano,piu' che gli ampere ha riscaldare secondo me sono i Watt,infatti in serie 80V x 200A=16kW in parallelo 40V x 400A =16KW,quindi chiedo quale sistema privileggiare,per la sicurezza il parallelo per la possibile leggera variazione dei due trafo del voltaggio d'uscita sarei piu' tranquillo con la serie.O sbaglio qualcosa?una buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano dati per poter rispondere come è meglio fare. Una risposta generica è questa ma comunque mancano dati per valutare bene:

Per barre con diametro piccolo e lunghe (resistenza più alta), sarebbe meglio una tensione più alta (serie).

Per barre con diametro grande e corte (resistenza più bassa), sarebbe meglio una tensione più bassa (parallelo).

Per collegare i traformatori in parallelo la cosa più semplice è che siano con caratteristiche di targa identiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente,la soluzione più giusta è mettere 4 perni filettati ponticellabili con barre di ottone o rame e trovare la soluzione migliore.

Fra qualche giorno postero' come ho risolto.Grazie a tutti,un buona Pasqua anticipata.

Link al commento
Condividi su altri siti