Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Impianto Di Terra

kostantino

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono nuovo del forum e non so se sto scrivendo questo messaggio in modo errato nel momento errato o nel posto errato,

comunque il mio problema e' che devo misurare la resistenza di terra di un fabbricato dove ci sono una serie di picchetti (circa 50) collegati tra di loro con una corda di rame nudo,e' sufficiente misurare la resistenza totale o picchetto per picchetto

in modo da vedere se ci sono punti "deboli" dell' anello??

grazie a coloro che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
devo misurare la resistenza di terra di un fabbricato dove ci sono una serie di picchetti (circa 50) collegati tra di loro con una corda di rame nudo
Capita...50 picchetti interconnessi da una corda.....il progettista non ha badato a spese....a chi tanto e che niente..... :unsure:

e' sufficiente misurare la resistenza totale o picchetto per picchetto
Sì. puoi misurare le Rt direttamente dal collettore di terra senza staccare nulla. La resuistenza di terra misurata picchetto per picchetto non è più richiesta... ;)

in modo da vedere se ci sono punti "deboli" dell' anello??

Mi sa che non ce ne saranno...con 50 picchetti e corda...altro che punti deboli.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao posso chiedervi una curiosità?

e se la corda risultasse interrotta in un corrispondenza di un picchetto...cosa potrebbe succedere visto che la resistenza del singolo picchetto non viene misurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
e se la corda risultasse interrotta in un corrispondenza di un picchetto...
Volendo fare un impiato di terra rispondente alle norme di "buona tecnica" al collettore di terra andrebbe portato l'inizio e la fine dell'anello...nel caso di interruzione la resistenza di terra cambierebbe (aumentando) passando dalla tipologia ad anello a due spezzoni in radiale. Portando invece solo un'estremità dell'anello, se si verifica un'interruzione, tutta la parte di impianto al di là dell'interruzione è come se non ci fosse.

cosa potrebbe succedere visto che la resistenza del singolo picchetto non viene misurata?
Questa misura si effettuava in passato, scollegado i singoli picchetti dall'anello e poi con dei calcoli laboriosi si trovava il valore di Rt complessivo dell'impianto. Da quando non è più richiesta l'ispezionabilità del singolo picchetto, tale misura non è più effettuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Benny,

ma dove posso trovare documentazione tale che dimostri quanto da te affermato?

In modo che la faccio vedere a chi mi ha sollecitato la misura picchetto per picchetto?

P.s. sono andato al manicomio per ritrovare questo topic,spero di imparare in fretta a navigare nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
....ove posso trovare documentazione tale che dimostri quanto da te affermato?
Non esiste, credo, un libro dove si afferma che tale misura non si effettua più.

Al massimo trovi un testo che riporta la corretta effettuazione della misura di terra.

Comunqua il metodo picchetto per picchetto non si effettua più da lameno 15 anni, questo te lo posso garantire.

In modo che la faccio vedere a chi mi ha sollecitato la misura picchetto per picchetto?
Visto che è stato lui a solleticare la cosa, chiedigli, gentilmente, mi dice il riferimento normativo (completo di articolo) in base al quale devo effettuare queste misure? Vedrai che rimarrà come un allocco.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo,

Ci sarebbero tanti sassolini che vorrei togliermi ma purtroppo quando hai a che fare con la direzione lavori e committenti certi affronti non li puoi fare,

Grazie di tutto

alla prossima.......... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti