virgolanera Inserito: 5 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2010 Salve. Sto usando un blocchetto SFB42 per gestire la regolazione di apertura di un distributore (uso questo blocchetto perche ho a disposizione un analogico di ingresso per leggere la posizione e due impulsi digitali in uscita per regolare). Sono in fase di simulazione per cui diciamo che sto facendo delle prove preventive. Avrei bisogno di allungare la durata minima di un impulso, al fine di evitare di bruciare troppo presto l'elettrovalvola interessata (bistabile). Dal manuale mi sembra di capire che per fare ciò, si regola il parametro PULSE_TM ("MINIMUM PULSE TIME / Durata minima dell'impulso. Sul parametro "Durata minima dell'impulso" può essere parametrizzata una lunghezza minima dell'impulso.") Quindi se qui metto un valore di 3 secondi (ad esempio) mi aspetto che l'impulso duri almeno 3 secondi. Invece dal plcsim l'uscita interessata, lampeggia in maniera molto veloce, e questo mi fa preoccupare. Se ci fosse attaccata veramente l'elettrovalvola, a quei ritmi, penso che non duri molto..Deduco quindi, che o non basta settare quel parametro, o la simulazione con plcsim non è veritiera..Oppure c'è qualcosa che mi sfugge..Che mi dite??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2010 (modificato) Salve,la SFB42 non viene supportata dal PLCSIM, per compltezza di informazione allego quanto estratto dal manuale del PLCSIM V5.4 SP3.Inoltre e questo è il caso tuo, il PLCSIM esegue altri blocchi tipo SFB42, verificando i parametri di ingresso alla funzione e restituendo valori di uscita. Questi ultimi pur essendo validi non corrispondono a quelli che realmente ci si aspetta con un PLC reale.Per cui posso affermare quasi sicuramente che la tua intuizioneo la simulazione con plcsim non è veritiera è corretta.Ad ogni modo dai un'occhiata anche al manuale del PLCSIM per ulteriori conferme. Modificato: 5 luglio 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgolanera Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2010 OK. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati