Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Lettura Analogica Bloccata

simofanti

Messaggi consigliati

salve a tutti,apro questa discussione per capire se qualcuno ha gia incontrato il mio problema che ora vi descrivo.

ho una scheda nuova siemens 6es7 331-1kf01-0ab0,lettura di un valore anologico 0-10V derivanti da 3 potenziometri gefran su 3 ingressi separati (la scheda ne puo gestire 4).

ad un tratto la lettura si blocca sul valore massimo e finche non spengo e riaccendo il tutto non ne vuol sapere di ripartire, io ho fatto varie prove tra qui quella di misurare in ingresso alla scheda se i potenziometri funzionavano, i potenziometri variano il valora di tensione ma il valore della PEW non cambia.

spero possiate aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho una scheda nuova siemens 6es7 331-1kf01-0ab0

(la scheda ne puo gestire 4).

La 6ES7 331-1KF01..... gestisce 8 canali da 0.......a 7 e non 4, considerando che i cablaggi siano stati eseguiti correttamente, così come pure i segnali che hai verificato immagino con un multimetro, hai detto essere OK.

Come prima cosa, andrei ad escludere nella configurazione hardware tutti quei canali che al momento non vengono utilizzati; quindi ripeterei la prova per vedere se il problema si presenta nuovamente.

Solo per scrupolo puoi confermare che i canali analogici in uso sono stati configurati tutti in tensione e nel giusto range di lettura 0-10V oppure +/-10V?

ad un tratto la lettura si blocca sul valore massimo

intendi 27648?? Oppure raggiunge altri valori??

Quando il problema si presenta, visivamente sulla scheda analogica non si accende nessun led??

eventualmente ,prova a vedere nella configurazione hardware online se il modulo da qualche informazione sul buffer della diagnostica.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda e cosi configurata:unita' di temperatura c° frequenza di disturbo 60hz , i canali non usati sono disabilitati.... il range e 0...10v, il valore e proprio quello che tu ai scritto (27648).

per quanto riguarda i led non si accende niente,cioe da quando funziona a quando si blocca non cambia niente.

non ho guardato online la configurazione hardware ma mercoledi controllo. se riesci a darmi qualche indicazione nuova e ben accetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi non ho molto da aggiungere.....

Se hai la possibilità di sostituire il modulo in questione, sarebbe già buona cosa poterlo fare, giusto per stabilire se è quest'ultimo ad avere dei problemi.

In caso contrario, quindi con modulo sostituito, se i problemi permangono, allora indirizzerei le mie ricerche verso i segnali che i trasduttori gefran restituiscono, poterli controllare con un oscilloscopi sarebbe buona cosa.

Poi le solite verifiche di routine che immagino avrai fatto, tipo masse,schermature etc. etc.

Il problema si verifica su tutti e trè i canali?? Cioè se ne disabiliti 1 o 2 sia da un punto di vista hardware sia rimuovemndo momentaneamente il cablaggio che porta il segnale all'ingresso ananlogico, il problema permane??

E provare eventualmente se ti è possibile spostare giusto a fini di test, gli ingressi in uso sempre su altri canali dello stesso modulo momentanemanente disabilitati.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho avuto problemi di questo tipo con schede analogiche di ingressi,

le quali prendevano dentro delle termocoppie. Attenzione!!!!!! anche a schermare bene il tutto, dipende molto da lunghezza cavi e dove sono

posati in campo.

Attenzione anche il solo avviamento di motori di media taglia (3-5 kw) possono disturbare la analogica.

Io ho risolto questo tipo di anomalie settando la scheda come ingressi 4-20 mA; ( naturalmente se il potenziometro può farlo ....difficile)

attenzione vi sono anche dei convertitori 0-10 / 4-20mA eventualmente usare quelli.

Nel mio caso avendo a che fare con temperature 100-1000 gradi no potevo avere il minimo dubbio del funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie prove sono riuscito a risolvere il problema collegando a M- anche i canali non usati e il tutto a massa.

poi ho messo un filtro di rete all'ingresso della macchina.

in teoria dopo 1000 colpi il problema non si e piu presentato.

speriamo in bene...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti