Vai al contenuto
PLC Forum

Utilità Svc E Armoniche

desio

Messaggi consigliati

Ho avuto occasione di visitare la sottostazione elettrica di una acciaieria.Ho notato la presenza di una serie di Bobine il cui complesso viene chiamato SVC ed alcune bobine denominate armoniche....mi sapreste dire l'utilità di questi sistemi?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto occasione di visitare la sottostazione elettrica di una acciaieria. Ho notato la presenza di una serie di Bobine il cui complesso viene chiamato SVC ed alcune bobine denominate armoniche....mi sapreste dire l'utilità di questi sistemi?grazie

Fanno parte dell'impianto di rifasamento - oltre installare i condensatori per rifasare servono anche le reattanze di filtro - per eliminare delle armoniche, essendo il cosfì molto basso in genere 0,3 – 0,4 specialmente nelle acciaierie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige: reattanza citata post precedente bensì si chiamano “Indutanze anti-armoniche”.

Queste induttanze servono per contenere il sovraccarico di corrente in presenze di armoniche entro un certo valore per non sovraccaricare i condensatori. E’ noto che l’impedenza del condensatore diminuisce all’aumentare della frequenza, per cui la corrente di armonica può raggiungere valori elevati, anche se la tensione ai morsetti ha valori relativamente bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste bobine sono montate in serie alle 3 fasi MT che vanno ai box di rifasamento?

Ciao - Le induttanze sono inserite in serie ai condensatori. – Interruttore automatico – induttanza – condensatore. - Penso che il rifasamento segnalato sia in media tensione. - Di solito, salvo casi particolari, come i forni ad arco, sono presenti solamente le armoniche dispari, escluse la terza e i suoi multipli. - Si tratta quindi di abbassare la frequenza propria sotto della 5° armonica - la più bassa che normalmente s’incontra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se come detto prima sono in serie alle 3 fasi MT queste induttanze servono a limitare la corrente all'atto dell'inserzione dei condensatori in quanto nei primissimi istanti in cui vengono inseriti si comportano come se fosse un corto circuito. Una volta quando non si usavano occorreva tarare i relè di massima corrente a valori molto alti altrimenti quando venivano inseriti scattavano subito per massima. Inoltre creavano dei buchi di tensione molto fastidiosi per l'utenza,come delle micro-interruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste induttanze servono per contenere il sovraccarico di corrente in presenze di armoniche entro un certo valore per non sovraccaricare i condensatori
Si – va bene – anche per quello. Il discorso teorico del rifasamento è molto vasto, bisogna stringere, non si può scrivere un libro - Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
queste induttanze servono a limitare la corrente all'atto dell'inserzione dei condensatori in quanto nei primissimi istanti in cui vengono inseriti si comportano come se fosse un corto circuito.

Servono solo all'atto dell'inserzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle sottostazioni vengono montate solo come limitatori di corrente all'atto dell'inserzione mentre nelle batterie di rifasamento in bassa tensione sono utili anche per il filtraggio delle armoniche.

Link al commento
Condividi su altri siti