Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione Minima Motori

eventualmente

Messaggi consigliati

Del_user_127832

Il motore è un carico con un suo assorbimento di corrente nominale (e di spunto) con una sua tensione di lavoro e con il suo cos phi, e come tutti i carichi va alimentato da una fonte di energia, che sarà disposta a una certa distanza dal carico e attraverso una determinata metodologia di posa, tutti questi fattori (e altri che non ho citato) concorrono a determinare/calcolare la sezione dei conduttori corretta per il cablaggio.

Quella che citi sembra una fantanorma, oppure è solo il consiglio di un costruttore, inserito nel manuale di installazione del motore.

Se volessimo poi fare i conti non avendo per altro i dati necessari a dimensionare la conduttura, una cordina da 2,5 mmq è sprecata per un motore da 1kW (trifase).

Oppure esiste davvero questa prescrizione e sono io a non conoscerla ! :dunce:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente

perche sul mio manuale vecchio di scuola ho trovato un appunto con scritto che per suddetti motori, con delta V di linea trascurabile, la sezione minima era 2.5mmq.

pensando adesso mi viene in mente che se utilizzo un cavo da 1.5mmq, che viene attraversato da una corrente di spunto per molte volte, anche se solo per poche secondi, il rame perde le sue caratteristiche magari dovute ad un eccessiva energia passante.

risultato è che per maggior sicurezza utilizzo il 2.5mmq anche dove basterebbe l'1.5mmq.

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore da 1Kw alimentato trifase con tensione nominale 400V, facendo conti alla femminina assorbirà meno di di 2A a regime, il che vuol dire che tipicamente allo spunto (dove è ragionevole pensare ad un incremento3-4 volte) non dovrebbe arrivare oltre i 10A, per cui con il cavo da 1.5 dovresti starci anche comodo.

Poi chiaro che con un sezione da 2.5 è piu' marginata, ma allora perchè non scegliere una 4mmq o una 6 mmq e via dicendo :) ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche sul mio manuale vecchio di scuola ho trovato un appunto con scritto che per suddetti motori, con delta V di linea trascurabile, la sezione minima era 2.5mmq.

Negli impianti industriali si consiglia 2.5 mm quadri come sezione minima per motivi di resistenza meccanica.

Alcune grandi aziende ed alcune società di engineering lo prescivono come obbligatorio nelle loro specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
eventualmente+-->
CITAZIONE(eventualmente)

Quando si parla di queste modeste potenze, puoi anche sovradimensionare leggermente la conduttura, senza svenarti più di tanto, ma se devi fare dimensionamenti per motori >50-70 kW, la a sovradimensionare devi starci attento, perchè il costo di una corda di butilico da 70 o 95 mm2 è parecchio superiore a quello di una da 50 mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti