Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare Alimentatore Variabile(di V) Con Uscita Analogica Plc

nicolaVicenza

Messaggi consigliati

nicolaVicenza

Ciao a tutti..

sto valutando di utilizzare un alimentatore variabile di V e comandarlo tramite l'uscita analogica 0-10V di un PLC s7 300.

Potrebbe insorgere qualche problema dovuto al fatto che in PLC a un tempo di aggiornamento dell'uscita non paragonabile al tempo di aggiornamento dell'alimentatore(dell'ingresso relativo per la regolazione di tensione).

E quindi potrebbe portarmi a una sitUAZIONE DI TENSIONE FLUTTUANTE IN OUT DELL'ALIMENTATORE?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di essere stato chiaro.

No, non sei stato chiaro.

Se non dici a cosa serve l'alimentatore e come lo usi, è assolutamente impossibile sapere se il tempo di aggiornamento del plc è adeguato oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicolaVicenza

devo applicare in ingresso dell'alimentatore una tensione continua variabile tra 0-2,75V...

che mi comporta una variazione della tensione di uscita tra lo 0-110% della tesione nominale.

Spero di essere stato più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu non sia stato chiaro ancora... A vedere così come lo spieghi mi pare semplice: butti fuori una tensione tra 0 e 2,75 V e ti ritrovi in uscita una tensione corrispondente sull'alimentatore.

I problemi che citi tu possono sussitere nel caso tu abbia qualche feedback per controllare la reale tensione di uscita...comunque se non spieghi bene l'applicazione dubito che riusciremo ad aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

sto valutando di utilizzare un alimentatore variabile di V e comandarlo tramite l'uscita analogica 0-10V di un PLC s7 300.

Potrebbe insorgere qualche problema dovuto al fatto che in PLC a un tempo di aggiornamento dell'uscita non paragonabile al tempo di aggiornamento dell'alimentatore(dell'ingresso relativo per la regolazione di tensione).

E quindi potrebbe portarmi a una sitUAZIONE DI TENSIONE FLUTTUANTE IN OUT DELL'ALIMENTATORE?

devo applicare in ingresso dell'alimentatore una tensione continua variabile tra 0-2,75V...

che mi comporta una variazione della tensione di uscita tra lo 0-110% della tesione nominale.

Nei due post descrivi situazioni completamente diverse.

Nel primo parli di segnale 0-10V e ti preoccupi per il tempo di aggiornamento dell'uscita analogica del plc.

Nel secondo la tensione diventa 0-2,75V e le preoccupazioni per il tempo di aggiornamento sono sparite.

Qual è quello giusto?

Il discorso comunque è molto semplice: il tempo di aggiornamento del valore analogico varia, in base al tipo di plc e alla complessità del programma, generalmente da alcuni millisecondi ad alcune decine di millisecondi.

Fai tu le tue considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti