Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Per Ventola Quadro

stefano.chi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Per ventilare un quadro elettrico, devo applicare un apposito kit ventilazione (ventola + filtro) da 220V.

Per alimentare la ventola devo utilizzare 2 poli dell'attuale 380V o, come penso sia più corretto, utilizzare un trasformatore 380/220?

Come faccio a dimensionare il trasformatore?

I dati che conosco della ventola sono 220V, potenza assorbita 30W, corrente nominale assorbita 0,44A

Qualcuno mi può anche insegnare la formula di calcolo?

Grazie infinite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se disponi anche del conduttore di neutro puoi semplicemente collegare la ventola tra una fase e il neutro così risparmi il trasformatore.

Se invece non hai il neutro (come suppongo!) opterei per un trasfo monofase da 100VA. Formule a parte se hai un carico da 30W come dici con un 100VA dovresti dormire sonni tranquilli.

Saluti

Modificato: da Mardock
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
I dati che conosco della ventola sono 220V, potenza assorbita 30W, corrente nominale assorbita 0,44A
Sei sicuro di quei dati? Sono incongruenti: uno dei due non è esatto!.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Per alimentare la ventola devo utilizzare 2 poli dell'attuale 380V

In questo modo alimenteresti la ventola a 400V.

Sei sicuro di quei dati? Sono incongruenti: uno dei due non è esatto!....

Infatti! 0,44A a 230V sono circa 100W, ma questi mi sembrano un pò tantini per un estrattore d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

0,44A a 230V sono circa 100W

Si...se il carico è puramente resistivo ! Ma una ventola non lo è......

comunque potrebbe essere la corrente di picco all'inserzione....in effetti 0.44 mi sembra tanto anche a me!

Comunque se è la classica 120x120 in genere è su 25-30W ....usa un trasformatore da 30 o 50VA se vuoi stare sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao Andrea,

in effetti ho fatto un calcolo approssimativo, senza per altro considerare il tipo di carico, in effetti saremmo sugli 80W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me c'era una incongruenza.

Comunque i dati li ho presi dal sito del costruttore OERRE serie RC 14.25 e la ventola è da 250*250

Per sicurezza il trasformatore l'ho preso da 150 VA, dovrebbe erre sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consumo indica 0,44/0,22 ampere, probabilmente 0,44 per la versione 110V e 0,22 per quella a 220V.

La scheda tecnica non era molto chiara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
probabilmente 0,44 per la versione 110V e 0,22 per quella a 220V.
Già....chiarito l'arcano....l'elettrotecnica non mente mai.... :P Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti