Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Per Ventola Quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Per ventilare un quadro elettrico, devo applicare un apposito kit ventilazione (ventola + filtro) da 220V.

Per alimentare la ventola devo utilizzare 2 poli dell'attuale 380V o, come penso sia più corretto, utilizzare un trasformatore 380/220?

Come faccio a dimensionare il trasformatore?

I dati che conosco della ventola sono 220V, potenza assorbita 30W, corrente nominale assorbita 0,44A

Qualcuno mi può anche insegnare la formula di calcolo?

Grazie infinite...

Inserita: (modificato)

Se disponi anche del conduttore di neutro puoi semplicemente collegare la ventola tra una fase e il neutro così risparmi il trasformatore.

Se invece non hai il neutro (come suppongo!) opterei per un trasfo monofase da 100VA. Formule a parte se hai un carico da 30W come dici con un 100VA dovresti dormire sonni tranquilli.

Saluti

Modificato: da Mardock
Benny Pascucci
Inserita:
I dati che conosco della ventola sono 220V, potenza assorbita 30W, corrente nominale assorbita 0,44A
Sei sicuro di quei dati? Sono incongruenti: uno dei due non è esatto!.... :unsure:

Del_user_127832
Inserita:
Per alimentare la ventola devo utilizzare 2 poli dell'attuale 380V

In questo modo alimenteresti la ventola a 400V.

Sei sicuro di quei dati? Sono incongruenti: uno dei due non è esatto!....

Infatti! 0,44A a 230V sono circa 100W, ma questi mi sembrano un pò tantini per un estrattore d'aria.

Inserita:
0,44A a 230V sono circa 100W

Si...se il carico è puramente resistivo ! Ma una ventola non lo è......

comunque potrebbe essere la corrente di picco all'inserzione....in effetti 0.44 mi sembra tanto anche a me!

Comunque se è la classica 120x120 in genere è su 25-30W ....usa un trasformatore da 30 o 50VA se vuoi stare sicuro!

Del_user_127832
Inserita:

Ciao Andrea,

in effetti ho fatto un calcolo approssimativo, senza per altro considerare il tipo di carico, in effetti saremmo sugli 80W.

Inserita:

Anche secondo me c'era una incongruenza.

Comunque i dati li ho presi dal sito del costruttore OERRE serie RC 14.25 e la ventola è da 250*250

Per sicurezza il trasformatore l'ho preso da 150 VA, dovrebbe erre sufficiente...

Inserita:

Come consumo indica 0,44/0,22 ampere, probabilmente 0,44 per la versione 110V e 0,22 per quella a 220V.

La scheda tecnica non era molto chiara...

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
probabilmente 0,44 per la versione 110V e 0,22 per quella a 220V.
Già....chiarito l'arcano....l'elettrotecnica non mente mai.... :P Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Scusate l'ignoranza...

che differenza sostanziale c'è tra un trasformatore di comando, di sicurezza, di isolamento?