Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Inverter - Chiarimenti sull'accoppiamento con un pannello FV

Ulisse D.J.

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Scrivo qui il mio dubbio sperando di non essere OT.

Ipotizzando di avere un pannello fotovoltaico (o qualsiasi altra fonte di energia) che eroghi 50W di potenza, 12,5V e 4A di picco (numeri a caso per semplificare l'esempio), mi viene da pensare che potrei alimentare, al massimo dell'utilizzo, una lampadina da 12,5V che assorba 4A max e che faccia 50W di potenza. (giusto?).

Se però con un inverter converto la 12,5V in 220V, riesco ad alimentare SOLO una lampadina a 220V che assorba 4A max e che faccia 50W di potenza?? :blink: Mi sembra assurdo e sicuramente è un ragionamento sbagliato.

Però mi viene anche da pensare che la potenza in ingresso all' inverter deve essere uguale a quella in uscita, cioè Pin=Pout -> Vi*Ii=Vo*Io -> Io=(Vi/Vo)*Ii, e con i dati dell'esempio trovo una corrente in uscita all'inverter di 227mA max. (su carico puramente resistivo e inverter ideale). Ma mi sembra sbagliato anche questo ragionamento.

Come faccio, allora, a sapere quanta corrente mi richiede l'inverter in ingresso, quando in uscita eroga tot watt?

Nei manuali di istruzione degli inverter viene riportato questo dato? (corrente in ingresso in funzione alla corrente di uscita).

Link al commento
Condividi su altri siti

La frase corretta (lasciando perdere le perdite) sarebbe:

riesco ad alimentare SOLO una lampadina a 220V che assorba 4A max e che faccia 50W di potenza.

Infatti il discorso successivo (su carico puramente resistivo e inverter ideale) è corretto .

Pin=Pout -> Vi*Ii=Vo*Io -> Io=(Vi/Vo)*Ii, e con i dati dell'esempio trovo una corrente in uscita all'inverter di 227mA max

Come faccio, allora, a sapere quanta corrente mi richiede l'inverter in ingresso, quando in uscita eroga tot watt?

?????????? Questa non l' ho capita. :blink:

L'inverter non può "richiedere" corrente (o potenza) in ingresso; si becca quella prodotta dai pannelli.

Se l' inverter eroga 100W di potenza vuol dire che i pannelli stanno producendo 100W (perdite a parte)

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, vediamo se ho capito bene:

Per far funzionare la mia ipotetica lampadina da 100W a 220V, ho bisogno di un pannello che eroghi almeno 100Wp a 12V.

Per erogare 1000W a 220V, ho bisogno di 1000Wp di pannelli, e così via.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti