stranfugnina Inserito: 8 luglio 2010 Segnala Inserito: 8 luglio 2010 Ciao a tutti,l'elettrotecnica non è il mio forte e vorrei porvi una domanda che mi affligge da tempo. Come faccio a calcolare la corrente assorbita da un impianto che comprende sia carichi trifasi che monofasi ?Faccio un esempio: supponiamo di avere un quadro elettrico che deve alimentare delle apparecchiature trifasi 380V di una potenza complessiva di 4,5Kw e delle apparecchiature monofasi 220V di una potenza complessiva di 5,88Kw (tutte le apparecchiature sono collegate tra la stessa fase e il neutro).Sapete dirmi che calcoli devo fare per scoprire l'assorbimento di corrente da indicare sul quadro elettrico ?Grazie.
Benny Pascucci Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Sapete dirmi che calcoli devo fare per scoprire l'assorbimento di corrente da indicare sul quadro elettrico ?Solitamente il calcolo che si fa è il seguente:- si sommano le potenze monofase e trifase: Ptot=Ptr+Pm=4,5+5,88=10,38 kWda cui si determina la corrente di linea:I=Ptot/rad(3)*V=10,38*10^3/1,73*380=15,78 AMa, questo metodo in questo caso non va assolutamente bene, infatti, abbiamo un fase che è molto più carica delle altre due, nella fattspecie:- fase 1--> P1=1,5+5,88=7,38 kW - fase 2--> 1,5 kW- fase 3--> 1,5 kW e le tre correnti assorbite sono:I1=P1/E=7,38*10^3/220=33,5 AI2=P2/E=1,5*10^3/220=6,8 AI3=P3/E=1,5*10^3/220=6,8 Aquindi la corrente da indicare è 33,5 A.NB. Il primo metodo che ti ho indicato, che è poi quello che si utilizza in pratica, va bene quando la potenza monofase è ripartita tra le tre fasi in modo equo, o quando la potenza monofase è trascurabile rispetto a quella trifase. Cosa che non è nel tuo caso.Chiaro, no....
stranfugnina Inserita: 9 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Chiaro ???Certo che sei stato chiaro.Grazie mille.
giampierogiulianelli Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 oppure anche calcolare la In del sistema trifase a parte e la In del monofase a parte,e ripartire poi ma e lo stesso.
Benny Pascucci Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 oppure anche calcolare la In del sistema trifase a parte e la In del monofase a parte,e ripartire poi ma e lo stesso.Cosa vuoi ripartire?La potenza in monofase è derivata da una sola fase. Puoi ripartire al limite solo la trifase sulle tre fasi per 1/3 e solo così è lo stesso. Se ripartisci la monofase, sbagli, poiche, ti viene come descritto nel primo metodo.
giampierogiulianelli Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 si infatti mi viene come nel primo metodo.
Benny Pascucci Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Inserita: 9 luglio 2010 si infatti mi viene come nel primo metodo.Se ti riferisci al primo metodo del mio post#2, come già ti ho detto, sbagli!
Messaggi consigliati