Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Assorbita Da Sistema Con Carichi Trifasi E Monofasi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

l'elettrotecnica non è il mio forte e vorrei porvi una domanda che mi affligge da tempo. :unsure:

Come faccio a calcolare la corrente assorbita da un impianto che comprende sia carichi trifasi che monofasi ?

Faccio un esempio: supponiamo di avere un quadro elettrico che deve alimentare delle apparecchiature trifasi 380V di una potenza complessiva di 4,5Kw e delle apparecchiature monofasi 220V di una potenza complessiva di 5,88Kw (tutte le apparecchiature sono collegate tra la stessa fase e il neutro).

Sapete dirmi che calcoli devo fare per scoprire l'assorbimento di corrente da indicare sul quadro elettrico ?

Grazie.

Benny Pascucci
Inserita:
Sapete dirmi che calcoli devo fare per scoprire l'assorbimento di corrente da indicare sul quadro elettrico ?

Solitamente il calcolo che si fa è il seguente:

- si sommano le potenze monofase e trifase:

Ptot=Ptr+Pm=4,5+5,88=10,38 kW

da cui si determina la corrente di linea:

I=Ptot/rad(3)*V=10,38*10^3/1,73*380=15,78 A

Ma, questo metodo in questo caso non va assolutamente bene, infatti, abbiamo un fase che è molto più carica delle altre due, nella fattspecie:

- fase 1--> P1=1,5+5,88=7,38 kW

- fase 2--> 1,5 kW

- fase 3--> 1,5 kW

e le tre correnti assorbite sono:

I1=P1/E=7,38*10^3/220=33,5 A

I2=P2/E=1,5*10^3/220=6,8 A

I3=P3/E=1,5*10^3/220=6,8 A

quindi la corrente da indicare è 33,5 A.

NB. Il primo metodo che ti ho indicato, che è poi quello che si utilizza in pratica, va bene quando la potenza monofase è ripartita tra le tre fasi in modo equo, o quando la potenza monofase è trascurabile rispetto a quella trifase. Cosa che non è nel tuo caso.

Chiaro, no.... ;)

Inserita:

Chiaro ???

Certo che sei stato chiaro.

Grazie mille. :thumb_yello:

giampierogiulianelli
Inserita:

oppure anche calcolare la In del sistema trifase a parte e la In del monofase a parte,e ripartire poi ma e lo stesso.

Benny Pascucci
Inserita:
oppure anche calcolare la In del sistema trifase a parte e la In del monofase a parte,e ripartire poi ma e lo stesso.
Cosa vuoi ripartire?

La potenza in monofase è derivata da una sola fase. Puoi ripartire al limite solo la trifase sulle tre fasi per 1/3 e solo così è lo stesso. Se ripartisci la monofase, sbagli, poiche, ti viene come descritto nel primo metodo.

giampierogiulianelli
Inserita:

si infatti mi viene come nel primo metodo.

Benny Pascucci
Inserita:
si infatti mi viene come nel primo metodo.
Se ti riferisci al primo metodo del mio post#2, come già ti ho detto, sbagli!