Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Due Cpu 312

southofsanity

Messaggi consigliati

southofsanity

Ciao a tutti,

è la prima volta che mi addentro in una rete tra plc, se qualcuno potrebbe darmi un consiglio sull'harware e magari sulla comunicazione sarei a cavallo.

Per prima cosa dovrei usare due cpu s7-300 312, la comunicazione avviene tramite lan o profibus ( ci sono anche due pannelli operatore uno per stazione ) ?

Le due Cpu devono lavorare sia in coppia ma devono lavorare anche indipendentemente quando non collegate,

ho la necessità che quando sono in coppia una è master e una slave ma anche che lo slave può diventare master in base alla postazione di controllo scelta, è fattibile?

La comunicazione tra le due come avviene? come si imposta?

Avrei bisogno di una infarinata generale.

C'è qualche buon samaritano ?

Grazie infinite a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

non so se questa "infarinata" generale ti sarà di aiuto comunque vediamo.

Innanzitutto tutte le CPU312 siano esse IFM oppure di tipo C hanno solo la porta di comunicazione MPI, per cui se devi realizzare una comunicazione trà le due mediante filedbus Profibus 2DP oppure mediante Profinet, occorre acquistare gli appositi moduli di comunicazione.

Ora non hai spiegato neppure a grandi linee la configurazione hardware del progetto, cioè oltre ai pannelli (di cui non specifichi il modello) le CPU contengono solo moduli di I/O o anche di altra tipologia (CP,FM etc. etc.) nei rack centrali?? Oppure ci sono anche delle periferie decentrate tipo ET200 M, ET200 S etc. etc giusto per capire se hai già una rete profibus oppure no.

Giusto per avere una panoramica generale di come è composta la tua "architettura" di sistema.

Le due Cpu devono lavorare sia in coppia ma devono lavorare anche indipendentemente quando non collegate,

Questo è un'aspetto che devi spiegare molto meglio, dando maggiori dettagli altrimenti puoi ricevere informazioni che potrebbero indirizzarti verso una soluzione sbagliata.

La comunicazione tra le due come avviene? come si imposta?

Dalle notizie che hai fornito, l'unica cosa che attualmente vedo possibile e potrebbe anche andarti bene, e quello di connettere in rete MPI le 2 CPU ed i relativi pannelli operatore di cui mi ripeto sarebbe il caso che ne indicassi il modello.

La comunicazione trà le due CPU, può avvenire in due modi:

1) Utilizzando i dati globali, nei quali imposti le aree di scambio dati nei quali leggere/scrivere verso una CPU o l'altra.

2) Utilizzando le funzioni di biblioteca X_PUT ed X_GET.

In entrambi i casi comunque devi sapere che il sistema offre delle limitazioni, che dipendono per l'appunto dalla famiglia di CPU usate (nel tuo caso S7-300), queste limitazioni interessano per lo più la quantità di dati che si possono scambiare.

Poi se non hai un minimo di esperienza su come metter su una comunicazione, direi quantomeno che ti devi prendere la briga di consultare i manuali di sistema e comunicazione, o per lo meno la guida in linea di S7.

Per ultimo ribadisco le informazioni, devi essere più dettagliato specie per il discorso master-slave, se ci sono tempistiche particolari da rispettare nello scambio dei dati e quant'altro.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

southofsanity

La configurazione comprende due stazioni uguali con ingressi ed usctite digitali ed analogiche.

i pannelli sono due op73, per rendere l'idea fai conto di avere due macchine identiche, in una c'è una stazione

con cpu moduli i/o e pannello e nell'altra uguale.

Se le due macchine sono collegate posso scegliere se guidare da una o dall'altra e lo slave deve prametrizzarzi in base

al master, che può essere indistintamente una delle due, mentre se sono scollegate viaggiano indipendentemente.

Io ho il progetto e software dell'applicazione in quanto singolarmente è un produzione di serie, ma in accoppiamento no ho esperienza.

Normalmente usiano la cpu 312 ma se pensate sia meglio una cpu più performante si accettano consigli.

La quantita di dati non è enorme anzi è abbastanza scarsa, ma la velocità di comunicazione dovrebbe essere performante

in quanto si gestiscono valori di coppia ed accelerazione che da una all'altra macchina devono essere il più possibile istantanei.

Mi sono documentato in linea ho visto più o meno la struttura che dovrei adottare, mi sono incartato quando ho visto che per

la comunicazione devo lavorare con sfc xx che ora non ricordo oppure basta impostare delle db nei GD leggerle e scriverle?

Link al commento
Condividi su altri siti

.......appurato che il sistema e composto da unità I/O discrete e qualche analogica comunque non su periferia decentralizzata, direi che la solo cosa possibile con questa architettura è di mettere tutto in MPI.

Quanto da te detto nel primo post

Le due Cpu devono lavorare sia in coppia ma devono lavorare anche indipendentemente quando non collegate

adesso risulta essere un pò più chiaro.

Ovvero a prescindere dal tipo di tecnica che userai per la comunicazione, si tratta di impostare da un punto di vista della regolazione di macchina chi sarà il master e chi lo slave, e non quindi tanto in termini di comunicazione, era quel quando non collegate che dava alito a qualche ragionevole dubbio.

Pertanto a seconda di chi sara questo (es.:Master) o l'altro (es.:Slave) si tratterà di passare i dovuti set di dati alle rispettive CPU per fare la corretta configurazione delle macchine.

Normalmente usiano la cpu 312 ma se pensate sia meglio una cpu più performante si accettano consigli.

Io francamente non te lo dire, purtroppo come si fa a ragionare nei termini di cui sopra se non si sa neppure cosa deve fare l'automazione e la regolazione delle macchine!!!

Ragionevolmente direi che essendo come affermi una produzione di serie, ed utilizzando una CPU312 potresti mantenere ancora le stesse CPU, ma capisci benissimo che dai dati che hai passato francamente dirti con sicurezza che tutto potrebbe filare liscio è un azzardo.

La quantita di dati non è enorme anzi è abbastanza scarsa, ma la velocità di comunicazione dovrebbe essere performante

La quantità di dati non è enorme, cosa significa 3-4-5-6-7....10 word???

Dico questo perchè come dal mio primo post a seconda della tecnica che userai, se non c'è la fai a gestire per i limiti del sistema uno scambio dati in un solo colpo,devi poi rilanciare l'istruzione nel caso delle X_GET X_PUT per completare i set di dati da inviare, ed ovviamente questo comporta un 'aumento delle tempistiche che potrebbe essere anche trascurabile. Ma riallaciandomi a quanto detto in precedenza sulla mancanza di informazioni.......

Per la velocità di comunicazione performante puoi sempre vedere se i pannelli lo permettono ed anche le CPU di impostare la velocità della rete MPI a valori maggiori dei 187,5Kb.

Attenzione comunque alla lunghezza dei vari tratti di rete, in quanto alzando la velocità potresti andare fuori dai limiti di sicurezza definiti dalle tabelle Siemens, avendo la possibilità che si verifichino problemi alla comunicazione MPI aggirabili però con l'introduzione dei repeater.

devo lavorare con sfc xx che ora non ricordo oppure basta impostare delle db nei GD leggerle e scriverle

Ma la via più semplice e quella dei DB nei GD, ovviamente questo è un sistema a scatola chiusa, nel senso che non lo puoi ne gestire ed interpterare da un punto di vista delle informazioni, cosa che puoi fare con le SFC di comunicazione.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti