Vai al contenuto
PLC Forum

Caratteristiche Cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,sono un agricoltore e devo istallare una pompa sommersa di 15 kw,vorrei sapere che tipo di cavo devo usare per alimentare il quadro con inverter della sudetta pompa.la distanza dal contatore e di 150 m. e ho intenzione di interrarlo in un curogato da 63 a circa 50 cm.vorrei sapere anche se con lo stesso quadro,posso gestire separatamente,un'altra pompa centrifuga di 7 kw.grazie

Benny Pascucci
Inserita:
sono un agricoltore e devo istallare una pompa sommersa di 15 kw,vorrei sapere ....
Una volta tanto è l'agricoltura che ruba.....Due braccia rubate ...all'elettrotecnica..... :lol:
Inserita:

Le pompe 15 kW e 7 kW sono trifase, o monofase, Tensione 380V o 220V? – riporta i dati di targa dei motori - se no, non ti risponderà nessuno - per definire la sezione del cavo si deve sapere se le pompe lavorano contemporaneamente - oppure quando marcia una - l’altra e ferma. Esiste l’impianto di messa a terra? - Se è si, dove, vicino al pozzo o vicino al contatore.

Del_user_127832
Inserita:

Premesso che non credo proprio che esistano pompe di quelle taglie con alimentazione monofase (per rispondere a stefano),

Si con un solo cavo puoi alimentare sia la pompa da 15 kW comandata da inverter, sia l'altra centrifuga, ovviamente dovrai realizzare un vero e proprio quadretto di distribuzione con relativi sezionamenti e protezioni per i due carichi da alimentare.

Il cavo dovrà essere di tipo FG7, per calcolarne la sezione adatta però servono i dati che anche stefano ti ha chiesto, compreso quello del funzionamento alternato o simultaneo delle due pompe.

Dati i 150 metri di conduttura, valuta la possibilità di predisporre un dispersore per la messa a terra in loco, ti risparmieresti la posa e il costo di un N07V-K (per la terra) da 16 mm2 sezione buttata lì...

Valuta in fase di progettazione anche l'eventuale necessità di comandi a distanza o da remoto (almeno per la pompa sotto inverter)

ciao

Mirko Ceronti
Inserita:

Lunghezza del cavo tra inverter e motore pompa ????

(O.T. : ma che caldo fa oggi ???? :unsure:)

Saluti

Mirko

Inserita:

Da quanto scritto mi pare di capire che i 150 mt siano riferiti alla distanza tra contatore e quadro inverter

e non tra questo e il motore pompa.

Ponendo un fattore di potenza pari a 0.8 si avrebbe una corrente di circa 27Amp,ipotizzando una caduta

di tensione intorno al 2% andrebbe bene una sezione di 16mm2,se con lo stesso cavo alimenti in contemporanea la pompa da 7kW la corrente sarebbe circa 41Amp e con la stessa sezione avresti una caduta di tensione intorno al 3%(ancora accettabile).

Per dei dati piu' precisi si dovrebbe avere anche la lunghezza della linea tra inverter e pompa,anche perchè

in questo caso si devono prendere degli opportuni accorgimenti,cosa tra l'altro fatta intendere da Mirko.

(o.t. anche oggi qui all'etremo sud peninsulare fa molto caldo,ma comunque è sempre meglio della cappa padana)

Inserita: (modificato)

Ciao Elio mi pare che ti sei sbagliato nei calcoli, altro che 16mm^2.

Secondo il tuo calcolo:

per una sezione di 16mm^2 = 2,07 mV/A.m giusto?

2,07*150*27/1000 = 8,38V cdt.

La sezione giusta per il motore 15kW – andrebbe bene 25mm^2 (solo per 150mt)

Modificato: da stefano.sunda
Mirko Ceronti
Inserita:
in questo caso si devono prendere degli opportuni accorgimenti,cosa tra l'altro fatta intendere da Mirko.

Esatto !!!! :rolleyes:

(O.T. Meteo : oggi è un po' peggio di ieri)

Saluti

Mirko

Maurizio Colombi
Inserita:
.......ma che caldo fa oggi ...... oggi è un po' peggio di ieri

E chi sei......Enrico il bagnino? :lol:

remo williams
Inserita:

Mirko,e non sei qui a Brindisi...sto maledendo i miei due condizionatori...

Inserita: (modificato)

grazie per le risposte e scusate la mancanza di precisare il voltaggio della pompa(trifase).per quanto riguarda la messa a terra,mi avevano gia consigliato di crearla vicino al pozzo,l'inverter dista circa 4 m. dall'uscita della pompa(il motore si trova 60 m. nel sottosuolo).siccome sto vagliando la possibilita di mettere una pompa piu grande in futuro,con l'fg7 da 25 posso arrivare a una pompa da 15 kw,senpre alla distanza contatore -inverter 150 m.? le due pompe che avevo citato prima non lavorano in contenporanea.grazie ancora

Modificato: da luchetto73
Inserita:

Stefano, scusa ma 8.38 Volt non sono circa il 2% di 400 o sbaglio?

Le norme se non sbaglio raccomandono di non superare il4% come caduta quindi mi sembra che fosse

in linea o no?

Ora rifacendo il calcolo ai mosetti del motore che come è stato detto si trova a60 Mt di profondità

mi ritrovo con una caduta percentuale intorno al 3% che è ancora al di sotto del 4% raccomandato.

Se vado a calcolare la caduta in fase di avviamento diretto con una corrente pari a 5in con cosfi'

0.35 mi ritrovo con una caduta pari al 7.3% al di sotto del 10% di solito preso come riferimento.

Se poi si dice che si ipotizza di mettere in futuro una pompa piu' grossa è logico che ci vuole una sezione maggiore.

Ciao ,Elio.

Inserita:

Stefano, scusa ma 8.38 Volt non sono circa il 2% di 400 o sbaglio?

Le norme se non sbaglio raccomandono di non superare il4% come caduta quindi mi sembra che fosse

in linea o no?

Ora rifacendo il calcolo ai mosetti del motore che come è stato detto si trova a60 Mt di profondità

mi ritrovo con una caduta percentuale intorno al 3% che è ancora al di sotto del 4% raccomandato.

Se vado a calcolare la caduta in fase di avviamento diretto con una corrente pari a 5in con cosfi'

0.35 mi ritrovo con una caduta pari al 7.3% al di sotto del 10% di solito preso come riferimento.

Se poi si dice che si ipotizza di mettere in futuro una pompa piu' grossa è logico che ci vuole una sezione maggiore.

Ciao ,Elio.

Inserita:
Eliop

Ora rifacendo il calcolo ai morsetti del motore che come è stato detto si trova a60 Mt di profondità

mi ritrovo con una caduta percentuale intorno al 3% che è ancora al di sotto del 4% raccomandato

Mi trovo d’accordo con te, il tuo calcolo è giusto… solo per un motore, senza considerare dell’ampliamento futuro.

Espongo quanto segue:

Dal contatore punto di consegna, dell’energia parte una linea A--------B, in cavo, funzionante a tensione alternata trifase 400 V, lunga 150 m. Dal punto B, dove sarà previsto il quadro, la linea si dirama in due tronchi di lunghezza 60 m e 15 m, alimentante due motori asincroni trifase, uno di 15 kW In 28.5 A cosfi 0,85 - il secondo carico di 7,5 kW In 14,5 A cosfi 0,88. - La pompa di 7,5 kW è inserita nei calcoli come per ampliamento futuro, giacché lavora alternativamente con la pompa sommersa.

La caduta di tensione da non superare è data quindi da:

dV = dV%*Vn/100 = 2*400/100 = 8 V

La sezione del cavo principale tratto A……………B:

u = 8*1000/I*L = 8*1000/43*150 = 1,240 mV/A m = 25 mm^2

Tratto B(quadro)------------C:

Cavo pompa sommersa:

dV = dV%*Vn/100 = 3*400/100 = 12 V

La sezione della pompa sommersa:

u = 12*1000/I*L = 12*1000/28,5*60 = 7,01 mV/A m 6 mm^2

Tratto B-------------D

La pompa da 7,5 kW la sez. del cavo va bene FG7 = 3x2,5 mm^2.

Il cavo principale da installare FG7 = 3x25mm^2.

Il cavo per la pompa sommersa FG7 = 3x6 mm^2

P.S) Consigli di Attila:

Dovrai realizzare un vero e proprio quadretto di distribuzione con relativi sezionamenti e protezioni per i due carichi da alimentare.

Valuta la possibilità di predisporre un dispersore per la messa a terra in loco. :thumb_yello:

Inserita:
Valuta la possibilità di predisporre un dispersore per la messa a terra in loco

Con un pozzo artesiano profondo 60 metri, una palina mi sembra francamente superflua.

Basta attaccarsi alla camicia del pozzo.

Benny Pascucci
Inserita:
Basta attaccarsi alla camicia del pozzo.
:thumb_yello: