Vai al contenuto
PLC Forum

Caratteristiche Cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,sono un agricoltore e devo istallare una pompa sommersa di 15 kw,vorrei sapere che tipo di cavo devo usare per alimentare il quadro con inverter della sudetta pompa.la distanza dal contatore e di 150 m. e ho intenzione di interrarlo in un curogato da 63 a circa 50 cm.vorrei sapere anche se con lo stesso quadro,posso gestire separatamente,un'altra pompa centrifuga di 7 kw.grazie

Benny Pascucci
Inserita:
sono un agricoltore e devo istallare una pompa sommersa di 15 kw,vorrei sapere ....
Una volta tanto è l'agricoltura che ruba.....Due braccia rubate ...all'elettrotecnica..... :lol:
Inserita:

Le pompe 15 kW e 7 kW sono trifase, o monofase, Tensione 380V o 220V? – riporta i dati di targa dei motori - se no, non ti risponderà nessuno - per definire la sezione del cavo si deve sapere se le pompe lavorano contemporaneamente - oppure quando marcia una - l’altra e ferma. Esiste l’impianto di messa a terra? - Se è si, dove, vicino al pozzo o vicino al contatore.

Del_user_127832
Inserita:

Premesso che non credo proprio che esistano pompe di quelle taglie con alimentazione monofase (per rispondere a stefano),

Si con un solo cavo puoi alimentare sia la pompa da 15 kW comandata da inverter, sia l'altra centrifuga, ovviamente dovrai realizzare un vero e proprio quadretto di distribuzione con relativi sezionamenti e protezioni per i due carichi da alimentare.

Il cavo dovrà essere di tipo FG7, per calcolarne la sezione adatta però servono i dati che anche stefano ti ha chiesto, compreso quello del funzionamento alternato o simultaneo delle due pompe.

Dati i 150 metri di conduttura, valuta la possibilità di predisporre un dispersore per la messa a terra in loco, ti risparmieresti la posa e il costo di un N07V-K (per la terra) da 16 mm2 sezione buttata lì...

Valuta in fase di progettazione anche l'eventuale necessità di comandi a distanza o da remoto (almeno per la pompa sotto inverter)