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Scelta di un trasformatore MT/BT


bela

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Ciao a tutti, non so se qualcuno mi può aiutare, la domenda è questa:

quanti KW può reggere un trasformatore 160KVA con primario 15000 e sec 400?

Grazie

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Benny Pascucci

Applica la formula:

P=S*cosfi,

ipotizza un cosfi (sensato) e lo scopri da solo.... :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
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In sostanza ho due motori da 75 Kw , uno che assorbe 128 A e l'altro che neassorbe 120A, in più due motori da 7.5 Kw.

La mia paura è che sia un pò al limite .

può funzionare tranquillamente al massimo delle sue capacità un trasformatore?

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Benny Pascucci

Ipotizzando per i motori da 75 kW un rendimento pari a 0,93 e per quelli da 7,5 kW un rendimento di 0,87 hai una potenza complessiva del carico sui 175 kW, quindi più che al limite...sei in sovraccarico.... :unsure:

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Siccome ne ho due da 160Kva li posso mettere in parallelo , ma a così facendo lavorerebbero a metà ..........la taglia giusta sarebbe 200 KVA ?

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Mettendo due trasformatori in parallelo va bene, avanzano 100 kW, per ampliamenti futuri, ed è giusto che i trasfo lavorino con tre quarti del carico.

KVAtot = 160*2 = 320 KVA

kW = S*cosfi = 320*0,87 = 278 kW (potenza disponibile)

kWdisp – kWimp = 278 – 175 = 103 kW disponibile.

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Benny Pascucci

Nel mio precedente post andavo di fretta e sono stato un po' precipitoso..... :unsure:

Per una valutazione corretta occorre tener conto dei fattori di contemporaneità e utilizzazione, nel post precedenti, ovviamente assumendoli uguali a uno, ci si trovava in una condizione che non è quella reale dell'impianto, ossia i quattro motori funzionano tutti contemporaneamente e tutti a pieno carico.

Dalle tabelle, per due motori da 75 kW hanno un Kc=0,9 e un Ku=0,8, mentre due motori da 7,5 kW hanno un Kc=0,7 e un Ku=0,75, pertanto il carico convenzinale è:

Pconv=n1*P1*Kc1*Ku1/eta+n2*P2*Kc2*Ku2/eta2=2*75*0,9*0,8/0,91+2*7,5*0,7*0,75/0,87=116+9=125 kW

tale potenza verrà assorbita con un cosfi all'incirca pari a 0,9, pertanto il trafo si trova ad erogare ai carichi una potenza apparente pari a:

Stot=Pconv/cosfitot=125/0,9=139 kVA

Rapportando tale potenza alla potenza di targa del trafo 139/160=0,87, si desume che questi lavorerà al 87% della sua potenza di targa, pertanto sei un po' al limite, ma potrebbe ancora andare.

Ovviamente se poi prevedi ampliamenti futuri il parallelo si impone.

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Nel calcolo ho dato per scontato il calcolo di 175 kW già fatto. Poi non ho specificato i coefficienti di utilizzazione e di contemporaneità, pensando che sovradimensionare l’impianto è anche bene. Mea culpa.

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Innanzi tutto vi ringrazio per le delucidazioni,

in merito al problema , secondo voi, è meglio far funzionare 2 trasformatori in parallelo poco caricati o farne andar uno carico al 90%?

Inoltre , cercando qua e là , si dice che mettere due trasformatori in parallelo sarebbe da evitare per le Icc che si raddoppiano , se non ho capito male.

I motori funzionano tutti assieme

ho un rifasamento automatico da 90kvar

in cabina c'è un'altro trsformatore da 250KVA

Modificato: da Benny Pascucci
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Benny Pascucci
in merito al problema , secondo voi, è meglio far funzionare 2 trasformatori in parallelo poco caricati o farne andar uno carico al 90%?I motori funzionano tutti assieme
Se i motori funzionano tutti assieme, allora stai con l'acqua alla gola col 160 kVA, sei quasi a pieno carico.

Se infatti rifai il calcoletto che ti ho fatto prima, mettendo Kc1=Kc2=1, ti trovi una potenza impegnata per i soli motori di 142 kW, il che a cosfi=0,9 corrisponde ad una potenza apparene di 158 kVA. Quindi il trafo funziona al suo massimo carico, il che, come direbbe il parroco....non è cosa buona e giusta.... :rolleyes:

in cabina c'è un altro trsformatore da 250kVA
Anzicchè pensare di metterlo il parallelo, perchè non sostituisci tale trafo all'altro, sarebbe l'ideale per i carichi che hai e ti eviti di salire al di sopra dei 400 kVA con tutti i problemi di cui non ti dico.... :unsure:

Inoltre , cercando qua e là , si dice che mettere due trasformatori in parallelo sarebbe da evitare per le Icc che si raddoppiano
Ti do un consiglio. Rivolgiti prima del cambio a un tecnico (perito o ingegnere) che saprà valutare l'idoneità delle protezioni al cambio di trafo, o all'eventuale parallelo. Inoltre, guarda che mettere due trasformatori in parallelo non è una cosa che si fa a cuor leggero, se non sono gemelli i trafo devono rispettare una serie di condizioni, quindi attento!... ;)
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sono due trsformatori che hanno già funzionato in parallelo, solo che ora abbiamo cambiato il secondario passandolo a 380 .

Prima erano 220.

Abbiamo cambiato un motore portandolo a 75 KW , quindi ora un trsformatore solo è un pò tirato .

FORSE era più corretto comprare un'altro trsformatore da 250KVA al posto dei due da 160KVA , con il costo della trasformazione ci usciva il trsformatore.

C'è da dire che se un giorno si volesse ampliare con il parallelo dei due da 160 si ha un buon margine.

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Benny Pascucci
in cabina c'è un altro trsformatore da 250kVA

al posto dei due da 160KVA

Forse era più corretto comprare un altro trsformatore da 250KVA

Sei un po' confuso e .... mi confondi....si può sapere quanti e di che potenza sono i trafo in cabina???? :unsure:

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Allorala cabina è composta da tre trasformatori:

due da 160kva

uno da 250kva

i due da 160 sono fatti per poter funzionare in parallelo.

La cabina avrà 30 anni , con il passare del tempo sono stati modificati i motori e quindi gli assorbimenti.

Ora succede che tentiamo il più possibile di prelevare corrente di notte, per una questione di costi, quindi si raggiunge il picco massimo dalle 20 alle 8.

Per far ciò , ossia riuscire a rienpire i serbatoio di notte, abbiamo aumentato le potenze.

Ecco che mi son venuti i dubbi dei trasformatori, anche perchè ora li abbiamo modificati a 380.

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Benny Pascucci

Ok, ora è più chiaro.

Ti consiglio, quindi, come già detto in precedenza nel mio vecchio post di utilizzare il 250 kVA al posto di quelloda 160 o dei due da 160 in parallelo.

Se un domani, a causa dello sviluppo dei carichi tale scelta dovesse essere insufficiente puoi sempre utilizzare i due trafo da 160 in parallelo.

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Comunque ho parlato anche con la ditta che modifica i trasformatori: loro mi hanno detto che i due in parallelo lavorerebbero al 40 % , cosa ottimale.

Ma secondo voi il trasformatore non ha una curva caratteristica, ossia un punto dove il rendimento è massimo?

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Ciao bela,innanzitutto il carico dei trasformatori si misura in corrente poichè è quella che fa riscaldare gli avvolgimenti ed il nucleo ferromagnetico,quindi controlla la corrente nominale del secondario che trovi sulla targa del trafo e comparandola con il carico che applichi alla macchina saprai se la sovraccarichi oppure no. Se il trasformatore è in olio lo puoi far lavorare anche al 100% in modo continuativo che non corri rischi mentre se è in resina non superare l'85-90% della corrente nominale. Non perderti mai in calcoli di potenza quando si tratta di calcolare il carico di un trasformatore perchè non ne vieni più a capo. Spero di averti risolto il probblema!

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Ma secondo voi il trasformatore non ha una curva caratteristica, ossia un punto dove il rendimento è massimo?
Il suo rendimento ottimale generalmente intorno al 3/4 di carico.

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Benny Pascucci
Spero di averti risolto il probblema!
Credo proprio di no, anzi.... :rolleyes:

innanzitutto il carico dei trasformatori si misura in corrente poichè è quella che fa riscaldare gli avvolgimenti ed il nucleo ferromagnetico,quindi controlla la corrente nominale del secondario che trovi sulla targa del trafo e comparandola con il carico che applichi alla macchina saprai se la sovraccarichi oppure no.
Cavolo, ma non avevano scoperto la formula:

S=SQR(3)*V*I

che implica che parlare di corrente o potenza è del tutto equivalente? E' stata abrogata? Vi prego ditemi qualcosa.... :unsure:

Che casino procedere nel modo in cui suggerisci....normalmente dei carichi sono note le potenze, tu invece parli di sommare le correnti, si può pure fare, ma questo ti costringe a calcolare la corrente di ogni carico, il suo sfasamento rispetto alla tensione e poi fare una bella somma vettoriale, trovare il modulo e compararlo con la corrente nominale del trafo....uhm....non ti pare un po' troppo complicato e dispersivo.

Un signore di nome Boucherot, ha scoperto un grande teorema, che porta il suo nome, ma è riferito alle potenze....significherà qualcosa?... :rolleyes:

Se il trasformatore è in olio lo puoi far lavorare anche al 100% in modo continuativo che non corri rischi mentre se è in resina non superare l'85-90% della corrente nominale.
E' vero il discorso sulla sovraccaricabilità minore del trafo in resina rispetto a quello in olio, ma sono assolutamente falsi quei valori. Se un trafo non potesse lavorare alla sua potenza nominale mi spieghi perchè dovrebbe essere riportato in targa quel valore? Uhm, hai un po' di confusione, ti invito a leggerti questo articolo, il primo che ho trovato in rete per te che conferma quanto affermo io, ovviamente smentendo quanto dici tu...

Non perderti mai in calcoli di potenza quando si tratta di calcolare il carico di un trasformatore perchè non ne vieni più a capo.
Essendone venuto sempre a capo facendo esattamente l'opposto di quanto consigliato, devo dedurne che....sono stato fortunato.... :rolleyes:

Stefano stefano e tu non hi detto nulla riguardo questi voli pindarici.... :lol:

Per il rendimento confermo quanto detto da Stefano...

Modificato: da Benny Pascucci
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Grazie a tutti per le delucidazioni, vero che devo guardar la corrente, ma siccome abbiamo fatto cambiar la tensione al seondario, 380, non hanno messo la la targhetta dell'amperaggio..............li ho chiamati e mi han detto che gli sembrava strano.....comunque sono 230 A in base allo sfasamento.

3/4 di carico o 100% ?

Qual'è la soluzione migliore? :thumb_yello:

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Benny Pascucci
Qual è la soluzione migliore?
Scusa Bela, ma sai leggere? Te lo abbiamo detto sia io, svariate volte, che Stefano....che facciamo ci ripetiamo?... :unsure:

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Benny Pascucci
Scusa per la svista
Figurati... :thumb_yello:

E se fai 250*3/4=187 kVA ti accorgi che il candidati ideale è il trafo da 250 kVA, tenuto conto anche di qualce altro carico che funzionerà assieme ai motori. ;)

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