Vai al contenuto
PLC Forum

Linea a parte per vasca idromassaggio?

celegat

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti i colleghi elettricisti e non,vorrei porvi un dubbio,sto effettuanto un impianto elettrico civile che diciamo ho gia' quasi concluso pero il proprietario ha messo una vasca idromassaggio sapete dirmi se ci va una linea a parte?se si che tipo di protezzione devo mettere?aspetto notizie grazie e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

La linea potrebbe essere anche quella delle linee prese.

Normativamente non è richiesta una linea dedicata, ma a mio avviso, sarebbe buona norma mettere un differenziale da 10 mA.

Vanno anche bene quelli che si installano nelle cassette 503 con la presa bipasso affiancata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca o meglio il suo impianto è certificato? potrebbe essere richiesta una alimentazione più selettiva ma normalmente tutte le parti in contatto con l'acqua sono in plastica (doppio isolamento). Se metti un differenziale da 10ma potrebbe non funzionare per la presenza del condensatore di "spinta" sulla pompa monofase, scatta all'avvio.

ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
La linea potrebbe essere anche quella delle linee prese.

Normativamente non è richiesta una linea dedicata, ma a mio avviso, sarebbe buona norma mettere un differenziale da 10 mA.

Vanno anche bene quelli che si installano nelle cassette 503 con la presa bipasso affiancata.

Quoto Benny.Anche se spesso e volentieri su queste trappole,ci sono montati dei normali 30mA.
Link al commento
Condividi su altri siti

.Anche se spesso e volentieri su queste trappole,ci sono montati dei normali 30mA.
Diciamo nella maggioranza dei casi.

Io ad esempio in bagno, per via che c'è vasca, doccia, insomma una gran presenza di acqua, e con il fatto che girano sempre anche i bimbi, ho messo un differenziale da 10ma a protezione di tutto il locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
La vasca o meglio il suo impianto è certificato?
Se non lo è, non può essere venduta.... :rolleyes:

potrebbe essere richiesta una alimentazione più selettiva ma normalmente tutte le parti in contatto con l'acqua sono in plastica (doppio isolamento).
Vero, ma la prudenza in questi casi non è mai troppa, meglio uno scatto intempestivo ogni tanto che il rischio di finire arrosti e bolliti.... :(

Se metti un differenziale da 10 mA potrebbe non funzionare per la presenza del condensatore di "spinta" sulla pompa monofase, scatta all'avvio.
Ma no, dai non essere così drastico. Io ho adottato quella soluzione (col differenziale da 10 mA) dal 1989 sulla mia vasca da idromassaggio e ti assicuro che da allora non è mai scattato, pur funzionando perfettamente.

Lo provo con lo strumento dedicato alemno una volta ogni sei mesi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciascuno parla in base alle proprie esperienze.

I Diff da modulo costano un occhio e sono, e credo che siano, più delicati dei Diff. da quadro.

Visto che l'impianto è nuovo ti conviene metterlo nel quadro con una linea dedicata.

Il punto più delicato è invece: chi collega la vasca ad idromassaggio comparta dal cliente?

Se è o sembra una trappola come vi comportate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da quel che mi e' capitato di vedere:

1) Inanzitutto le stesse istruzioni di installazione della vasca forniscono gia' le regole da seguire per l'allacciamento elettrico; non le riportano le istruzioni di questa vasca ?

2) Le vasche montano gia' loro sul telaio un differenziale da 10mA; nessuna necessita' di aggiungerne un'altro a monte quindi, se non per proteggere il resto dell'impianto del bagno.

3) E' invece richiesto (ma ripeto: le istruzioni di installazione della vasca lo indicano) che sia montato un interruttore bipolare per l'interruzione della linea (non so' esattamente per quale ragione), in una posizione non raggiungibile dalla persona presente in vasca (per evitare che esso possa essere azionato da essa e quindi in situazione di contatto con l'acqua).

Link al commento
Condividi su altri siti