fede24 Inserito: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2010 In un impianto idrico fatto in ferro zincato si sono verificati 3 casi di perforazione da corrente vagante.Secondo la vostra esperienza la perforazione da corrente vagante può avvenire anche con corrente alternata(e quindi venire dall'impianto di casa, che tra l'altro è molto vecchio e senza terra)oppure deve per forza essere da corrente continua(come sotiene qualcuno e quindi venire da sottoterra).Un dielettrico sul contatore dell'acqua può risolvere la situazione?La cosa strana è che la tubazione che arriva è in polietilene, non capisco dove possa passare la correnteGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santu Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Mi sembra di capire che non esiste presa di terra e, ovviamente, esistono i classici elettrodomestici collegati all'impianto idrico ed elettrico. Lavatrice, lavastoviglie, caldaia o scaldabagno ecc sono tutti elettrodomestici che tramite l'acqua scaricano a "terra" tutto ciò che normalmente si scarica con il circuito di "terra" (filo e paletto). Tra l'acqua e la terra ci sono i tubi, le parti deboli, sotto questo punto di vista, sono i raccordi con qualche difetto di fusione o i tubi saldati non in modo omogeneo. Attraverso un punto di contatto privilegiato (acqua-tubo-cemento) inizia la dispersione con tutte le conseguenze. Il tubo in "plastica" che le amministrazione usano per alimentare le utenze accentuano la problematica. Un tempo le condotte pubbliche erano utilizzate come ottimo dispersore di terra.CiaoSanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Ciao fede24.Le perforazioni avvengono sempre in un punto?Se si,controlla se in quel punto ci sono raccordi di ottone ,rame o bronzo.L accoppiamento di metalli nobili, con acciaio,messi in contatto da un elettrolita,in questo caso acqua,attiva la rezione galvanica.Facci sapere.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pricci Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Se posso dire la mia, in tutti i casi è da escludere che le cosidette perforazioni avvengano causa corrente alternata.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Se posso dire la mia, in tutti i casi è da escludere che le cosidette perforazioni avvengano causa corrente alternata. C'è una vecchia discussione nella quale partecipai come ing.bennyp, nella quale l'argomento fu sviscerato a fondo, anche col contributo di mia moglie, che è laureata in chimaica, ma, fa caldo e non ho voglia di cercarla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 L'accoppiamento con i metalli diversi non c'entra, le perforazioni sono state 3 a distanza di 2 mesi circa l'una dall'altra e si verificano su una tubatura zincata da 1/2" che pur avendo 40 anni è ancora in perfette condizioni.Le perforazioni sono avvenute a meno di 2 mt di distanza l'una dall'altra, una volta sull'acqua diretta e 2 volte sul discendente del serbatoio ed è questo che mi meraviglia, perchè di solito la corrente vagante segue l'acqua diretta ma in questo caso sarebbe arrivata sino al serbatoio per poi discendere.Le osservazioni di Santo relative alla dispersione verso terra dell'impianto elettrico sono interessanti però io ricordo che una volta su un fol un esperto diceva che non era possibile che la corrente vagante fosse di origine alternata, ma sarà vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 verificati 3 casi di perforazione da corrente vagante.Il termine giusto è “correnti galvaniche". Come ha detto Benny c’è una discussione, in cui partecipo anch’io. Si parlava a proposito di una pompa sommersa che non mandava acqua, e il motivo era che aveva il tronchetto di tubo zincato, subito dopo la pompa, che poi continuava in PVC ed era bucato dalle correnti galvaniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 sarebbe interessante trovare la discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Come ha detto Benny c’è una discussione, in cui partecipo anch’io.Stefano non credo sia la stessa alla quale mi riferivo io, la mia è questaVedi un po' se riesci anche a trovare il link della tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Vedi un po' se riesci anche a trovare il link della tua Trovato. http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=65509 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 L'accoppiamento con i metalli diversi non c'entra, le perforazioni sono state 3 a distanza di 2 mesi circa l'una dall'altra e si verificano su una tubatura zincata da 1/2" che pur avendo 40 anni è ancora in perfette condizioni Scusa fede24,ma tu hai mai visto come si riduce una tubazione in acciao zincato dopo 40,dico 40 anni di utilizzo?Io si,e forse non c entra niente la corrosione galvanica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 (modificato) ...Giusto per farti un esempio,un mese fà,mi è andata in blocco un UTA,per doppia e contemporanea foratura del tubo di ritorno acqua fredda.Foratura da interno tubo verso esterno tubo.Parliamo di una tubazione di 16 anni. Modificato: 11 agosto 2010 da remo williams Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Senza entrare nel merito del tuo tubo, ed al fatto che avrebbe circa 40 anni, ti faccio però osservare che: una batteria ricaricabile è teoricamente sottoposta a corrente alternata. Secondo questo ragionamento, essa non dovrebbe mai mutare le sue caratteristiche interne e quindi durare in eterno. Invece non è così, esistono, nella fattispecie, dei fenomeni locali che a lungo andare la deterioraro ed essa perde le sua qualità di batteria. Una corrente alternata, che sfrutta un tratto di tubo per chiudere il suo circuito, fa come nel caso della batteria; il danno è meno evidente rispetto alla corrente continua, ma c'è. In via generale, quel tratto o punto del tubo, subisce uno stress anomalo, che lo porta alla deteriorazione. (Se la corrente, alternata o no, fosse altissima, il buco, anche se per ragioni diverse, si fora in brevissimo tempo), tutto questo per dire che le sollecitazioni non previste, non allungano la vita a nulla, indubbiamente, la riducono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 una batteria ricaricabile è teoricamente sottoposta a corrente alternataIn che senso? Quando la ricarichi? Guarda che al secondario c'è un ponte a diodi con un filtro....non sarà proprio continua, ma è una sua parente stretta... Una corrente alternata, che sfrutta un tratto di tubo per chiudere il suo circuito, fa come nel caso della batteria; il danno è meno evidente rispetto alla corrente continua, ma c'è.No no....le correnti galvaniche hanno la caratteristiche di essere continue, con l'alternata il discorso non funziona, invertendosi continuamente anodo e catodo, non si ha consumo.Se vogliamo teorizzare, facciomolo pure, a patto di dire cose sensate.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Il solo fatto che il periodo di scarica e, poi, il periodo di carica, di una batteria, sono molto lunghi, non ci permette più di affermare che la corrente è alternata? C'è forse un limite? Forse scendendo sotto gli 0,05 Hz? O forse sotto 0,000023 Hz? Quale limite di frequenza la rende continua?Ovvero, una corrente periodica, (a frequenza elevata), se osservata in un periodo di tempo, diciamo, cento volte inferiore a quello di oscillazione, non è unidirezionale?Ovvero, possiamo affermare che nei due periodi di inversione, la corrente produrra sempre effetti uguali ed opposti senza nessuna minima variazione?Ed ancora: Se in casa mia ho un raddrizzatore a semionda, non introduco in rete delle componenti a corrente continua? Lo posso negare solo per il fatto che l'alimentazione è a 50 Hz, e non avrò nessuna forma di corrente galvanica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 (modificato) Mubeta le tue sono dissertazioni filosofiche, io pur essendo un appassionato di Kant alla "Critica della ragion pura", preferisco la "Critica della ragion pratica" e, ragionando in quei termini, una corrente è continua o unidirezionale se la frequenza di oscillazione è uguale a zero.Se in casa mia ho un raddrizzatore a semionda, non introduco in rete delle componenti a corrente continua?Si, e allora?.... Lo posso negare solo per il fatto che l'alimentazione è a 50 Hz, e non avrò nessuna forma di corrente galvanica?NO, non l'avrai.... Modificato: 12 agosto 2010 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Bene, allora, se rileggi il thread, noterai che ti sei risposto da solo.(Sono giunto al terzo post. Basta). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Giusto per fare chiarezza e riepilogando quando sin qui affermato, mi sembra di poter dire che la corrente galvanica deve essere per forza continua e quindi la perforazione non può venire dall'impianto elettrico di casa.La teoria di Benny corrisponde con quello che sapevo anch'io sulla corrente vagante (quindi la prendo per buona, fino a prova contraria) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Ma come si fa a quotare un messaggio??comunque per Remo williams, di mestiere faccio l'idraulico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 comunque per chiarire meglio, l'abitazione si trova a circa 50mt dalla stazione ferroviaria e 500mt dal mare, però sino ad oggi non si erano avuti problemi.In passato ho avuto modo di riparare perforazioni da correnti vaganti ma mai si era avuta questa ripetizione del fenomeno a così breve tempo, la cosa che non riesco a spiegarmi è che la corrente galvanica do vrebbe arrivare da sottoterra ma la tubazione generale che arriva ai contatori è in polietilene, mai sentito che la corrente passi attraverso la plastica, comunque per sicurezza ci ho messo un dielettrico.Potrei mettere qualcosa tipo un anodo, avrebbe la stessa funzione del dielettrico?Avevo anche pensato di collegare al contatore una bobina di filo da collegare ad una palina immersa nel terrenoSi accettano suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Giusto per fare chiarezza e riepilogando quando sin qui affermato, mi sembra di poter dire che la corrente galvanica deve essere per forza continua e quindi la perforazione non può venire dall'impianto elettrico di casa.Già!La teoria di Benny corrisponde con quello che sapevo anch'io sulla corrente vagante (quindi la prendo per buona, fino a prova contraria)Magari l'avessi fatta io... Potrei mettere qualcosa tipo un anodo, avrebbe la stessa funzione del dielettrico?Tipo anodo sacrificale....mi sa che nel tuo caso non funziona.Avevo anche pensato di collegare al contatore una bobina di filo da collegare ad una palina immersa nel terrenoA che pro? Così rischi solo di aumentare la corrosione, facilitando il percorso delle correnti galvaniche.Ma come si fa a quotare un messaggio??Evidenzi la parte che vuoi quotare, poi fai il copia e incolla nel form che usi per rispondere, lo evidenzi e clicchi sull'icona a fumetto presente in alto.Bene, allora, se rileggi il thread, noterai che ti sei risposto da solo.Passi dalla corrente filofosica dell'Illuminismo all'Ermetismo e, giuro, ti capisco sempre di meno.... (Sono giunto al terzo post. Basta).Ecco, questo è Pragmatismo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 CITAZIONEPotrei mettere qualcosa tipo un anodo, avrebbe la stessa funzione del dielettrico?Tipo anodo sacrificale....mi sa che nel tuo caso non funziona.perchè nel mio caso non funzionerebbe l'anodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Scusami fede24,mi spieghi perchè sei persuaso del fatto che si tratta di correnti vaganti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santu Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Correnti vaganti sono quelle correnti di origine: termiche, galvaniche, magnetiche ecc... ma che hanno in comune di essere correnti indesiderate.Se la corrente generata da una cella galvanica "vaga" e nel suo percorso trova le condizioni per amplificare un processo di corrosione... non rinuncia, la qualità dell'acciaio ricco di carbonio è un elemento determinante per la reazione. Attribuire la perforazione di una canna di estruso zincato alle correnti vaganti è una forzatura, non possiamo non valorizzare i 40 anni di onorata carriera in ambiente ostile. I tempi medi massimi di un impianto idrico sono 18 anni in rame, 30 in estruso zincato, 25 in saldato zincato, polifusione sintetico e multistrato da valutare per dati insufficienti.Consiglio di suggerire al cliente di limitare le uscite "a pizza" ed iniziare a mettere qualche € da parte per rifare tutto l'impianto idraulico.CiaoSanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Il solo fatto che il periodo di scarica e, poi, il periodo di carica, di una batteria, sono molto lunghi, non ci permette più di affermare che la corrente è alternata? C'è forse un limite? Forse scendendo sotto gli 0,05 Hz? O forse sotto 0,000023 Hz? Quale limite di frequenza la rende continua?Se osserviamo dentro a un caricabatteria per macchina, si nota che c’è solo il trasformatore a prese regolabili e solo un raddrizzatore sia esso a diodi o al selenio. Quindi esce tensione pulsante. Se tu misuri la batteria mentre sta caricando, non trovi più una tensione pulsante, ma perfettamente lineare, ciò vuol dire che la batteria fa da filtro, mettere il condensatore è superfluo. Mi scuso per O.T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati