ivano65 Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 indipendentemente dalle correnti vaganti isolare la tratta esterna da quella interna e' sempre consigliabile.non un giunto tipo gas ma un pezzo di tubo isolante da 2 metri.si evita di trovarsi i tubi in tensione per guai d'altri.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Correnti vaganti sono quelle correnti di origine: termiche, galvaniche, magnetiche ecc... ma che hanno in comune di essere correnti indesiderate.Se la corrente generata da una cella galvanica "vaga" e nel suo percorso trova le condizioni per amplificare un processo di corrosione... non rinuncia, la qualità dell'acciaio ricco di carbonio è un elemento determinante per la reazione. Attribuire la perforazione di una canna di estruso zincato alle correnti vaganti è una forzatura, non possiamo non valorizzare i 40 anni di onorata carriera in ambiente ostile. I tempi medi massimi di un impianto idrico sono 18 anni in rame, 30 in estruso zincato, 25 in saldato zincato, polifusione sintetico e multistrato da valutare per dati insufficienti.Consiglio di suggerire al cliente di limitare le uscite "a pizza" ed iniziare a mettere qualche € da parte per rifare tutto l'impianto idraulico.CiaoSantoInfatti ho consigliato al cliente di rifare l'impianto in plastica ma lui ha detto che non ha una lira.comunque sul fatto della corrente vagante non ci sono dubbi, perchè il tubo è in buonissimo stato e c'è solo un microforellino come la punta di uno spillo come negli altri 3 casi.Per quanto riguarda la durata dei tubi dall'alto dei miei 25 anni di esperienza posso dirti che la durata di 25 anni(ma io direi 30) dei tubi zincati è giusta solo per lo zincato di 20 anni fa dove la zincatura non valeva niente ma uno zincato di 40 anni fa era tutta un altra cosa, se uno lo isola bene con la guaina e non ci fa andare la calce(solo quella può rimangiarsi il tubo) può durare anche 70 anni.Le tubature dei bagni nel 90% dei casi si rifanno perchè si rovinano gli scarichi di piombo(e poi uno rifà tutto visto che deve rompere il massetto)e non i tubiPer quanto riguarda il rame direi che la durata è simile allo zincato ma gli impianti idrici(non riscaldamento) non andrebbero fatti, primo per il problema corrente vagante e poi per via del verde rame(non è igienico)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 19 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2010 CITAZIONEAvevo anche pensato di collegare al contatore una bobina di filo da collegare ad una palina immersa nel terrenoA che pro? Così rischi solo di aumentare la corrosione, facilitando il percorso delle correnti galvaniche.Allora in alcuni casi conviene non avere l'impianto elettrico collegato a terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 19 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2010 Un'osservazione per Benny, io credo nella teoria che la corrente vagante sia continua, però mi sono ricordato di un paio di eventi accaduti tempo addietro.Un paio di tubi flessibili estensibili in acciaio per gas della cucina si erano bucati riportando un microforo piccolissimo, questi microfori furono attribuiti alla dispersione (o contatto) con la corrente presente dietro alla cucina componibile, (corrente alternata quindi), tant'è vero che poi uscirono i flessibili gialli che erano garantiti proprio contro la corrente vagante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 19 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2010 tant'è vero che poi uscirono i flessibili gialli che erano garantiti proprio contro la corrente vaganteL acciaio inox resiste alla corrosione elettrochimica perchè il suo potenziale elettrochimico,mi scuso per il gioco di parole,è simile a quello dei vari metalli detti nobili,vedi rame.La corrosione dipende dalla differenza di potenziale che si instaura fra due diversi metalli.Ergo per evitare fenomeni di corrosione,bisogna accoppiare metalli quantomai vicini sulla scala dei potenziali.Detto questo ci sono grossi utilizzatori in corrente continua in qualla zona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2010 Non generalizziamo, per favore.... Collegare a terra direttamente il contatore dell'acqua è una cosa che non ha senso, in questo caso, nè per la sicurezza, nè per la corrosione.Un paio di tubi flessibili estensibili in acciaio per gas della cucina si erano bucati riportando un microforo piccolissimo, questi microfori furono attribuiti alla dispersione (o contatto) con la corrente presente dietro alla cucina componibile, (corrente alternata quindi)Sono scettico su tale ipotesi, per non dire che non ci credo proprio.... tant'è vero che poi uscirono i flessibili gialli che erano garantiti proprio contro la corrente vaganteGià, essendo di plastica ci credo che fossero garantiti contro la corrente vagante, ma questo non significa che fosse continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati