Montanarin Inserito: 22 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2010 Ciao Ragazzi,ho letto tutte le discussioni su neutro e cercafase del forum, ma non vi ho trovato quello che cerco...mi spiego e spero che possiate aiutarmi...In casa mia c'è una presa di corrente da 10A, ho scollegato il cavetto blu del neutro e l'ho controllato con il cercafase, questi si illumina.Si illumina però anche l'altro morsetto della presa che conterebbe la fase.La cosa bella è che da quella presa ne viene derivata un'altra, pertanto quando vado a chiudere il cavetto blu (precedentemente staccato e contattato con il cercafase) nel suo morsetto della presa ove ne riparte un'altra...ecco il cercafase non si accende più, mentre continua a rimanere acceso sul morsetto della fase.Mio padre ha parlato di un eventuale accoppiamento capacitivo del cavetto del neutro con la fase, che quando è flottante sente la fase, ma non me lo spiego del tutto e comunque non sarebbe una cosa carina.Altre soluzioni, vorrei risolvere la questione se di danno si tratta.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2010 Mio padre ha parlato di un eventuale accoppiamento capacitivo del cavetto del neutro con la fase, che quando è flottante sente la faseTi hanno già dato la risposta , è la stessa di tutte le altre discussioni su cercafase che si illuminano ,su fili e oggetti della casa, ha ragione il papà, ascoltalo , almeno questa volta.ma non me lo spiego del tutto Ti hanno gia dato la spiegazione giusta, che altre spiegazioni vuoi?e comunque non sarebbe una cosa carina.La fisica non sempre è "carina", anche se tocchi il conduttore di fase mentre sei nella vasca da bagno piena d'acqua , hai il 99,9%(diciamo anche la certezza ,il 100%) di probabilità di rimanerci stecchito e di non poter raccontare a nessuno l'esperienza provata, non è carino ma è così.Altre soluzioni, vorrei risolvere la questione se di danno si tratta.E' già tutto come deve essere, nessun danno e nessuna soluzione, è tutto come deve essere!Ma perchè li vendono i cercafase?Non sono neppure utili come cacciaviti, si rompono solo a guardarli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2010 Ma perchè li vendono i cercafase?Non sono neppure utili come cacciaviti, si rompono solo a guardarli! :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 (modificato) Altre soluzioni, vorrei risolvere la questione se di danno si tratta.La soluzione e consiglio è: di buttare via il cerca fase, perché non è uno strumento di misura. Acquista un buon multimetro e rifai le prove, vedrai che non hai nessun guasto. In questo forum ci sono state altre discussioni su ricerche guasti col cercafase, che hanno fatto impazzire gli interessati. Modificato: 23 agosto 2010 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montanarin Inserita: 23 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 ok...mi avete convinto. Grazie a tutti, anche ad azzero, che risponde proprio come uno che di cercafase ne ha rotti parecchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 Ma perchè li vendono i cercafase?Per gli idraulici, non ne possono fare a meno.......brutta categoria quella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 (modificato) questo stupido arnese fara' danni all'infinito dovuti alla confusione che crea.forse dovrebbero scriverlo come avvertimento sulla confezione ivano65 Modificato: 23 agosto 2010 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 forse dovrebbero scriverlo come avvertimento sulla confezioneHai ragione Ivano, dovrebbero mettere il foglio informativo come fanno con i medicinali, con tanto di controidicazioni ed effetti indesiderati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati