Plonsimp Inserito: 8 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2010 Mio figlio oggi mi ha buttato il caricabatterie di uno strumento parecchio caro nel camino!...Colato!L'originale colato era un 220V -- a 24V-1,6A,io in casa ho un trasformatore 220V -- a 24V-4A, se provo a caricare con quello faccio danni? Nel caso,lo potrei trovare facilmente un trasformatore adatto?Grazie in anticipo per le eventuali risposte.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 8 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2010 (modificato) Mio figlio oggi mi ha buttato il caricabatterie di uno strumento parecchio caro nel camino!Dal gesto si direbbe che non ami molto l'elettrotecnica.... Dà un'occhiata all'ultimo paragrafo di questo link.... Modificato: 9 settembre 2010 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Salve, in realtà la risposta non è così semplice, perché dobbiamo distinguere almeno tre casi:Primo caso: quello che chiami "caricabatterie" in realtà è solo un semplice trasformatore-raddrizzatore-stabilizzatore senza nessun controllo sulla corrente di carica (la regolazione della carica potrebbe essere integrata nell'apparato a cui va collegato ed in cui sono inserite le batterie); in questo caso, e solo in questo caso potresti usare senza nessun problema l'altro trasformatore-raddrizzatore-stabilizzatore che hai.Secondo caso: come sopra ma con la corrente di carica "autolimitata" dal progetto del trasformatore stesso; in questo caso non potresti usare il trasformatore che hai...Terzo caso: il caricabatterie è effettivamente un caricabatterie con integrato un controllo sulla tensione-corrente in uscita e i dati riportati in targhetta sarebbero solo i valori nominali di uscita ma non quelli che può assumere l'uscita durante la carica. Anche in questo caso non puoi usare il trasformatore che hai.Per rispondere con certezza dovresti conoscere con certezza cosa fosse quello che si è fuso, o in seconda analisi, sapere se l'apparecchio a cui è collegato ha integrato il controllo sulla corrente/tensione di ricarica.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati