vinlo Inserito: 14 settembre 2010 Segnala Inserito: 14 settembre 2010 Ciao a tutti gli amici del forum...Volevo sottoporvi e, se è possibile, sapere perchè ho riscontrato questi valori di tensione strani:1) Fase-Neutro 250V2) Neutro-Terra 187V3)Fase-Terra 390VI valori tra Fase-Terra e Neutro-Terra li ho eseguiti sia sul solo conduttore di terra, che sul nodo con i soli PE con il CT staccato, ed i valori mi sono usciti praticamente uguali. Cioè neutro-CT= 187V e neutro-PE=187V. Poi fase-CT=390V e fase-PE=390V.Io sono sicuro di aver individuato il CT,ma siccome l'impianto non l'ho fatto io, non posso dire che non siano state fatte altre uscite verso terra che io non ho visto e queste forse spiegano gli stessi valori L'impianto e monofase con potenza impiegata 3 kw e l'abitazione è in una zona isolata con arrivo enel aerea.Spero di aver inserito tutti i dati necessari..Un saluto a tuttiVinlo
vinlo Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Ragazzi mentre pranzavo mi è venuto il dubbio che i valori identici, sia con il CT che con i PE, siano dovuti che forse il CT potrebbe essere staccato dal dispersore . Che ne pensate???Vinlo
remo williams Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Ragazzi mentre pranzavo mi è venuto il dubbio che i valori identici, sia con il CT che con i PE, siano dovuti che forse il CT potrebbe essere staccato dal dispersore . Che ne pensate???Direi,più che altro di controllare il neutro in arrivo dal trafo enel...
remo williams Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Direi,più che altro di controllare il neutro in arrivo dal trafo enel...Penserei anche ad una probabile fase a terra,da parte di enel...
magoxax Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Fase-Terra 390VAnche se il cavo di terra non fosse collegato al dispersore, non dovresti avere certi valori.Per il resto quoto remo williams.
vinlo Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Ragazzi grazie delle risposte e ne approfitto per capire meglio ponendovi un'altra domanda in merito a:Direi,più che altro di controllare il neutro in arrivo dal trafo enel...Penso che sia riferito al buon collegamento del neutro al centro stella del trafo,ma in che modo può influenzare tali misure, cioè perchè un non buon collegamento del neutro comporta tutto ciò? Bonanotte e grazie a tuttiVinlo
magoxax Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 C' è un ottima discussione di Benny in merito; ti metto il link.Link
Del_user_127832 Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 I valori tra Fase-Terra e Neutro-Terra li ho eseguiti sia sul solo conduttore di terra, che sul nodo con i soli PE con il CT staccato, ed i valori mi sono usciti praticamente uguali. Cioè neutro-CT= 187V e neutro-PE=187V. Poi fase-CT=390V e fase-PE=390V.Posso chiederti che strumento hai utilizzato per le verifiche? Che tra fase e PE e fase e CT trovi gli stessi valori, può dipendere dal fatto che sulla barra di terra siano comunque connessi gli EQP di tubazioni metalliche (rete idrica/gas) e/o eventuali ferri d'armatura della struttura.Concordo anche io con l'ipotesi espresse al #3 e #4 da remo williams, oppure c'è qualcuno nella palazzina (se di palazzina si tratta) sprovvisto di differenziale e collegato ad una fase diversa dalla tua, che sta mandando a causa di un guasto (si spera) la terra dell' unità in tensione. In ogni caso, se non è un errore di misura dello strumento (leggasi tester cinese, luogo comune) io mi attiverei subito a ricercare le cause del problema, al limite se la palazzina è ok, interpella direttamente Enel distribuzione.saluti
vinlo Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Grazie delle risposte a tutti e domani con un pò più di calma leggerò la discussione che mi ha postato magoxax che è mollto interessante.Per Attilio Fiocco: il mio strumento è il G14 che c'è in questa pagina ( a proposito che ne pensi? Mi farebbe piacere una tua opinione anche se non ti piace non mi offendo )I collegamenti EQP non sono fatti sulle tubature dell'acqua e dei ferri del cemento armato quindi non sò perchè ho valori identici.La casa non è una palazzina,ma è un'appartamento monofamiliare e sono sicuro che lì è tutto a posto. Stasera per scrupolo sono andato dai vicini,distanti circa una 50ina di metri,ed effettuando pure lì le misure direttamente da sotto il contatore ho avuto gli stessi valori anche da loro.Allora ho telefonato all'enel, visto che loro ancora non lo avevano fatto, e mi hanno detto che non è competenza loro. A suo dire loro intervengono solo se c'è tensione sul neutro o se qualcuno prende la corrente o sui muri o sui balconi Poi ha continuato dicendo che secondo lui c'è qualche altro vicino, con il contatore vecchio, che si ricava il neutro direttamente da terra e quindi causa tutto ciò. Ma io mica posso andare casa per casa a verificare tutti gli impianti . Infine quando io ho detto che secondo me non è compito mio questo,ma loro, sapete cosa mi ha risposto???? MI HA DETTO CHE MI AVREBBE ADDEBITATO PURE LA CHIAMATA PERCHE' NON E' UN PROBLEMA CAUSATO DA LORO.(Scusate se ho urlato,ma mi sembra proprio una gradissima fesseria).Cosa ne pensate?Buonanotte a tuttiVinlo
remo williams Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 che si ricava il neutro direttamente da terra...Penso che il tipo in questione non abbia la più pallida idea di come funzioni un contatore enel...Comunque probabilmente loro sono obbligati ad controllare,pagando si intende.Poi ci sono sempre i carabinieri.Comunque se la cosa ti preme,hai detto che la linea è aerea,seguila fino al trafo.Vedi se noti qualcosa di strano,sui morsetti a perforazione(difficile che tu ci riesca).Comunque,io qualche foto al trafo la farei.Facci sapere come va a finire..
vinlo Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Facci sapere come va a finire..Eccomi qua e scusate il ritardo. Veniamo al dunque, dopo altre due telefonate da parte dei miei clienti all'enel ,entrambe ieri mattina, si sono fatti vivi i loro tecnici. Da loro non sono andati per niente,infatti appena arrivati sul posto, mi hanno riferito che si sono messi a lavorare su un palo e dopo quasi due ore di lavoro se ne sono andati. Poi stasera sono passato a rifare le misure e ed è tutto e posto: L-N=238v; L-CT=242v; N-CT=3v.Problema risolto,Grazie a tutti Vinlo
Messaggi consigliati