bela Inserito: 18 settembre 2010 Segnala Inserito: 18 settembre 2010 Mi son recato dal grossista dove normalmente acquistiamo materiale elettrico, per comprare uno strumento per misurare il valore di terra. Mi ha presentato due modelli:1) uno multifunzione, con il quale è possibile effettuare la misura inserendo una spina in una presa ed avere il valore di terra globale2) uno esclusivo per misurare la terra , ma la misura si effettua con il posizionamento di quattro picchetti.Ora , visto che devo misurare il valore di terra in di una cabina di trasformazione ,15000/380 e che non escludo, in futuro di dover far delle misure in ambito civile o industriale senza cabina, quale dovrei scegliere?Grazie
Benny Pascucci Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 visto che devo misurare il valore di terra in di una cabina di trasformazione ,15000/380 e che non escludo, in futuro di dover far delle misure in ambito civile o industriale senza cabina, quale dovrei scegliere?Anche facendo galoppare la mia fervida immaginazione, mi chiedo, col primo come pensi di misurare la resistenza di terra di cabina.... Il primo strumento è un loop tester. Misura tutto quello che c'è in serie alla resistenza di terra ( terra utente, terra cabina, impedenza trafo, impedenza di fase) e dà un valore approssimato per eccesso. E' quasi un giocattolo, più che uno strumento... Il secondo è già uno strumento. Credo che i quattro picchetti assieme, però, si utilizzino solo per misurare la resistività del terreno, col metodo a 4 picchetti. Per a misura di terra credo ne bastino due (la sonda di tensione e quella di corrente).Il secondo consente di fare misure sull'impianto di terra di cabina e d'utente...quindi...scegli tu.
Mauro Dalseno Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 Se sei un artigiano del settore o un professionista, fai una spesa fatta bene e prendi il secondo, sicuramente prima o dopo diventera' indispensabile... Se il costo e' eccessivo controlla i listini delle varie marche, alcune sono abbordabili.
bela Inserita: 19 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2010 Grazie ragazzi , prenderò il secondo, anche se non lo userò molto, solo per far alcune verifiche su impianti esistenti del mio piccolo acquedotto.
Benny Pascucci Inserita: 19 settembre 2010 Segnala Inserita: 19 settembre 2010 su impianti esistenti del mio piccolo acquedottoCaspita hai un acquedotto personale, nel prossimo futuro sarà equivalente a una miniera d'oro....
bela Inserita: 19 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2010 Sono dipendente...........purtroppo, un dipendente anomalo, impegnato quasi come un datore di lavoro.
Messaggi consigliati