ennios Inserito: 25 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2010 Se qualcuno può gentilmente spiegarmi perchè quando il neutro tocca il filo di massa a terra, scatta il salvavita? perche in un impianto civile dove sono inseriti due magnetotermici differenziali di uguale potenza 16A ad una distanza di 10 metri l'uno dall'altro (il principale in casa e il secondo nel box) in caso di corto circuito nel box , scatta sempre quello che sta in casa?attendo risposta . GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2010 Se qualcuno può gentilmente spiegarmi perchè quando il neutro tocca il filo di massa a terra, scatta il salvavita?Se avrai la pazienza di leggerTi le risposte date al messaggio di cui il Link qui sotto :http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=59809troverai probabilmente anche la risposta al Tuo quesito.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2010 In sintesi:Se qualcuno può gentilmente spiegarmi perchè quando il neutro tocca il filo di massa a terra, scatta il salvavita?Perchè il neutro normalmente ha una differenza di potenziale rispetto alla terra di 1/2 V e quando la Rt è sufficientemente bassa la correnta di dispersione assume valori tali da far scattare il differenziale.Esempio: tensione neutro-terra = 2V Rt= 30 OhmPer la prima legge di Ohm I=66.67 mA! Adesso capisci perchè il differenziale interviene.perche in un impianto civile dove sono inseriti due magnetotermici differenziali di uguale potenza 16A ad una distanza di 10 metri l'uno dall'altro (il principale in casa e il secondo nel box) in caso di corto circuito nel box , scatta sempre quello che sta in casa?Se parli di cortocircuito praticamente la sellettività verticale in caso di guasto nel civile non esiste!Scatta prima il primo(scusa il gioco di parole) solo per differenze costruttive.Tutto questo se entrambi i MGTD sono della stessa curva d'intervento(sicuramente C). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ennios Inserita: 26 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 Grazie a coloro che mi anno risposto...la prima risposta è abbastanza chiara, però la seconda se ho capito bene è soltanto questione di modello o di marca? ...quindi se io uso due magnetotermici differenziali uguali sia di marca che di modello dovrebbe scattare senpre quello del box ( dove è evvenuto il cortocircuito)...o è proprio questione che eesendo sulla stessa linea del corto può scattare sia l'uno che l'altro (cioè a caso).Se è cosi' va bene se nel box uso un magnetotermico differenziale o solo magnetotermico di un valore inferiore ad esempio da 10A . Grazie a tutti coloro chi rispondono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 (modificato) quindi se io uso due magnetotermici differenziali uguali sia di marca che di modello dovrebbe scattare senpre quello del box ( dove è evvenuto il cortocircuito)...o è proprio questione che eesendo sulla stessa linea del corto può scattare sia l'uno che l'altro (cioè a caso).La seconda che hai detto e ti spego il perchè.In un MGT di curva C(la più usata nel civile) la protezione magnetica(quella che interviene in caso di corto.circuito) dovrà aprire il circuito per una Icc(corrente di corto circuito) di almeno 5-10 volte la sua In(corrente nominale del MGT).Quindi tornando al tuo caso poichè non c'è molta differenza tra le due In (16A e 10A) non si può stabilire quale dei due scatterà per primo,anche perchè non si conosce l'esatto valore di Icc.Da questo deduci che sul civile essendo basse le correnti in gioco è difficile se non impossibile creare selettività sul corto-circuito.Se è cosi' va bene se nel box uso un magnetotermico differenziale o solo magnetotermico di un valore inferiore ad esempio da 10AQuesto dipende da varie cose come lunghezza della linea,sezione dei cavi,tipo di prese,se vi sono masse o meno....Cerca di descrivere meglio la linea. Modificato: 26 settembre 2010 da arrr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ennios Inserita: 26 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 la linea è cosi composta:Dal contatore arriva in casa nel quadro elettrico dove entra in un magnetotermicodiferenziale da 16A e dall'uscita di esso entra in un magnetotermico da 16A per le prese e in uno da 10A per le luci di casa. Sempre dall'uscita del magnetotermico differenziale da 16A un'altra linea va direttamente nel box ed entra in un quadretto simile a quello che sta in casa cioè entra in un magnetotermicodifferenziale da16A che uso per le prese del box e l'uscita di esso entra anche in un magnetotermico da 6A per le luci del box.grazie a chi mi risponde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 (modificato) Dipende quale neutro tocca la carcassa (terra).Le frecce indicano il percorso della corrente, nei nodi si divide.Solo ora mi accorgo di aver usato il disegno magnetermico invece di differenziale. Modificato: 26 settembre 2010 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 Ma l'ultimo messaggio è di Nino1001 o di ivano65 In ogni caso, c'è qualcosa che non torna nei disegni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 Ma l'ultimo messaggio è di Nino1001 o di ivano65Opps...è colpa mia, ho fatto io confusione...stavo facendo un'altra cosa e ho erroneamente unito i post di Ivano e Nino1001..... Comunque Ivano1965 scriveva:nell'ultimo caso a destra salta poiche' hai unito neutro e terraivano65Chiedo scusa per l'errore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati