Vai al contenuto
PLC Forum

Pompe Abs

barbato giuseppe

Messaggi consigliati

barbato giuseppe
Inserito:

salve

scusate il disturbo

ho l'esigenza di far partire 20 pompe sommerse da 37 Kw

e vorrei creare una specie di sequenza a tempo

qualcun potrebbe darmi qualche dritta

Inserita: (modificato)

Salve,

immagino tu voglia su apposito comando di start globale, avviare il motore della pompa 1, quindi dopo x tempo di attesa ,passare all'avvio del motore della pompa 2, attesa tempo x e cosi via fino all'avvio del motore della pompa 20.

La realizzazione di questa parte di programma, sè è come descritta pocanzi, non è così difficoltosa da fare.

Tuttavia mi sono venuti alcuni dubbi, su come il ciclo deve proseguire qualora dovessero presentarsi delle situazioni che magari non esistono, ma che sarebbe bene tu confermassi.

1)Il ciclo di avvio, prevede sempre che tutti i 20 motori delle relative pompe vengano avviati con il ciclo pocanzi descritto, oppure alcune pompe potrebbero

essere per particolari esigenze di lavoro o di manutenzione escluse?? Es: ciclo di lavoro con selezione dei soli motori pompe M1-M5-M6-M7-M8-M15-M19-M20.

2) Se durante il ciclo di avvio, supponiamo che il motore della pompa M5 vada in avaria, il ciclo deve proseguire con l'avvio istantaneo della pompa

successiva oppure tutto il ciclo deve essere abortito??

Queste sono due possibili condizioni, potrebbero essercene delle altre che non sono state considerate.

Se dai maggiori indicazioni, le risposte che otterrai saranno tanto più precise, evitando in questo modo di dover rivedere parti di programma per risolvere situazioni che non erano state prese inizialmente in considerazione.

Modificato: da cagliostro
Inserita:

concordo con cagliostro, inoltre vorrei sapere se sara previsto un sezionatore per ogni pompa, in questo modo in caso di manutenzione su una delle 20 pompe, tramite sezionatore puo essere staccata solo quella e logicamente il ciclo puo anche andare avanti...dipende dalla logica come vuoi che deve essere.

barbato giuseppe
Inserita:

il tutto deve abortire solo nel caso in cui venga premuto uno dei tre pulsanti di emergenza

quindi appena viene a mancare l'ingresso del pilz ripristinato.

per quanto riguarda il sezionamento ho previsto il contatto di un rele comandato a distanza in serie alla bobina dei contattori.in effetti l'impianto e composto di 10 sgrigliatori e 10 pompe abs,io dovrei far partire in modo sequenziale gli sgrigliatori e poi con il feedback far partire le pompe a loro collegate.

quindi il ciclo sequenziale vale solo per gli sgrigliatori ance se le pompe sono sezionat il ciclo deve continuare

Inserita:

Ma, per essere curioso: desideri che ti venga fatto il programma??

Inserita:

Anch'io, come "mubeta", non ho ben capito quale sia la tua richiesta.

Se si tratta di sviluppare il software per un plc per gestire l'avviamento in sequenza, direi che è piuttosto banale.

Basta generare un clock che provvederà, ogni volta, ad avviare una pompa in grado di partire (tenendo conto quindi di eventuali anomalie e/o esclusioni).

Si potrebbe anche gestire la sequenza di avvio in modo da far partire prima i motori che hanno sul groppone meno ore di funzionamento.

Inserita:
Basta generare un clock che provvederà, ogni volta, ad avviare una pompa in grado di partire (tenendo conto quindi di eventuali anomalie e/o esclusioni).
:thumb_yello: