Emab Inserito: 6 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2010 Buonasera a tutti, vorrei porgervi una domanda sicuramente per voi banale: Con una tensione di 220V e una potenza di 1kv, quanta corrente mi trovo?E se invece la tensione è di 380V? Esiste una formula per calcolare questa corrente?Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 Immagino che volevi scrivere 1kW (invece di 1kv). La formula per la tensione continua è: P = V x Inel tuo caso 1000W / 220V = 4,54Aoppure 1000W / 380V = 2,63ANel caso della corrente alternata monofase la formula diventa: P = V x I x cosfiil cosfi è pari a 1 (uno) per carichi puramente resistivi, e diminuisce per carichi reattivi ma io mi fermo qui, ci sarebbe davvero troppo da scrivere, ti consiglio di leggere qualche testo di elettrotecnica, sicuramente trovi molto anche su internet... ma sul forum magari vanno poste domande più specifiche...Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2010 oppure 1000W / 380V = 2,63A380 V in corrente continua.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2010 Benny,scusa ma non capisco il perchè ti stupisca l'affermazione 380Volt in corrente continua.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 7 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2010 Non mi stupisce il valore...ma credo che Emab non volesse il valore di corrente per una tensione continua a 380 V, ma per una più comune 380 V trifase.... Vero Emab? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emab Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 Scusatemi, ma mi sono dovuto assentare per un pò.Sì, effettivamente mi riferivo alla classica trifase 380 V alternata.Sto cercando di imparare qualcosina, i vostri consigli sono molto utili, scusate se faccio domande un pò banali!!Mi consigliate un libro di elettrotecnica in particolare?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati