Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento - trasformatore

StefanoSD

Messaggi consigliati

Benny Pascucci

Scarto il trafo, compro un gruppo di rifasamento da 37,5 kvar, e chiedo semplicemente una fornitura BT da 30 kW trifase.

Questa sarebbe più o meno la risposta che farebbe gaudagnare a un mio studente di 3a un bel 10.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esercizio: Per alimentare alcune macchine utensili 400 V - occorrono 25 kW e 50 kvar – dimensionare il trasformatore.

Potenza apparente = √Potenza attiva^2+Potenza reattiva^2

“ “ = √(〖25〗^2 )+〖50〗^2= √625+2500= √3125=56 kva.

Cosfi = kvar/Pa = tan = 50/25 = 2 tan = cos 0,447

Rifasare a

cosfi 0,9 = tan 0,485

Prcond = tan 1 – tan 2 *Pa = 2 – 0,485 = 1,515*25 = 37,875 kvar condensatori.

Kvartot – kvar cond = 56 – 37,85 = 18,15

Dimensionamento trasformatore a cosfi 0.9

S = √(〖25〗^2 )+〖18,15〗^2= √625+329= √954=31 kva

Bravo Benny – tornano i conti. Oggi mi è capitato di leggere un vecchio testo del 1955 che parlava del dimensionamento del trasformatore e si ferma a 56 kva. Evidentemente la società fornitrice allora non faceva pagare la penale per basso cosfi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Riporto anche il mio scarno procedimento, che si può utilmente adoperare su un cantiere senza tirar fuori calcolatrice o regolo.

Ho notato che l'impianto aveva un basso cosfi dalla preponderanza della Q sulla P. Infatti si avrà un cosfi=0,9 quando la reattiva è circa la metà della potenza attiva, ossia quando la tangfirif=0,5 nel nostro caso la tangfi=2

Ricordando la formula per il calcolo della potenza reattiva di una battera di condensatori

Q=P(tangfi-tanfirif)=25*(2-0,5)=25*1,5=37,5 kvar

Poi ho considerato una fornitura BT che riuscisse a coprire anche una futura espansione dei carichi (solitamente pari al 20%), per cui:

Pcontr=P*1,2=25*1,2=30 kW

e il gioco è fatto.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti