Vai al contenuto
PLC Forum

Scrivere Correttamente Le Unità Di Misura.

gattomom

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i membri del forum,

ho notato, parecchie volte, che le unità di misura sono scritte malamente. Qualche esempio: 30ma, oppure 30Ma invece di 30 mA; 230v, oppure 230V invece di 230 V; 30 KW oppure 30kW invece di 30 kW e via dicendo.

Scrivo queste note (premetto di non voler mancare di rispetto a nessuno) perchè un elettricista competente deve anche essere in grado di scrivere correttamente le unità di misura più comuni dell'ambito elettrotecnico (potenza attiva, potenza apparente, tensione, corrente, resistenza ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Come darti torto... esiste il SI è va rispettato, infondo sono solo poche regole e le unità di misura più utilizzate non sono poi molte :)

Pensare ad esempio che io scrivevo (sbagliando) kVAr... ho poi scoperto che era sbagliato e che andava scritto kvar, anche se ne disconosco la ragione :mellow:

Per la fretta o per l'umore ogni tanto mi capita di "incucchiare" l'unità di misura subito dopo il valore numerico, senza lasciare lo spazio!

Assolto? :P:lol:

PS: se mi chiedi che temperatura c'è stasera dalle mie parti dovrei risponderti... sui 293,16/295,16 K invece mi viene istintivo dirti... sui 20/22° (centigradi) :superlol:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte sono banali errori come quelli di ortografia, altre volte sono dovuti alla fretta di scrivere, devo precisare però che non è poi così semplice saper scrivere bene le unità di misura con i relativi multipli e sottomultipli, poiché le regole, a volte, seguono regole cosiddette di "consuetudine".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Passi l'errore dovuto alla fretta, al fatto di non aver riletto il post ecc... tutti sbagliamo. Il "problema" si pone quando l'errore casuale diventa la norma qui nel forum come in altri ambiti, scuole comprese. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Concordo su quasi tutto con gatto....eccetto con l'affermazione:

scuole comprese.
.....non mi toccate la scuola che mi inc...avolo di brutto!!!!!.... :angry:

PS: Per chi vuole ripetere le regolette auree.....questo è un ottimo link

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato, parecchie volte, che le unità di misura sono scritte malamente

Perfettamente d'accordo.

Io stesso mi sono più volte "lamentato" per questi errori.

Unica cosa sulla quale mi sento di disquisire, è sullo spazio tra valore e unità di misura.

Certo, la regola vuole che questo spazio ci sia.

Però un conto è riportare, per esempio, dei dati in una tabella, altro quando semplicemente si scrive tutto su una riga.

Nel secondo caso, a mio avviso, appiccicare l'unità di misura al valore fa guadagnare in leggibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

....appiccicare l'unità di misura al valore fa guadagnare in leggibilità.

Concordo. L'importante è che l'unità di misura sia scritta correttamente. Scrivere 1 MA in luogo di 1mA, nonostante la prima scrittura abbia la spaziatura corretta, significa mega ampere in luogo di milli ampere. :) . Nella seconda grafia non ci sono malintesi: si capisce perfettamente che si tratta di una corrente di un milli ampere.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se aggiungiamo che la spaziatura andrebbe anche quando le unità di misura sono diverse avremmo: 12 N m e la maggior parte penserebbe ad un errore :-)

12 (Newton metro)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti