Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Linea Pompa Antincendio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

devo installare per conto di un azienda...una linea dedicata all'alimentazione di un impianto antincendio.

Il mio datore mi ha detto di procedere come segue.

Dal contatore enel (Senza interruttore) fare uscire una linea da 1x16mm2 fg7or (l'alimentazione di queste pompe antincendio è RST).

Subito dopo installare un centralino con interruttore mgt da 25A 6ka 3poli.

La linea è lunga circa 60mt.

LA mia domanda è: con l'interruttore che dice di dover installare lui la linea è protetta dal cortocircuito? la condiziona Ib<=In<=Iz è rispettata? l'unico dato che non so fornirvi è la Ib che è la corrente di impiego (quindi la corrente della pompa antincendio giusto?)credo che comunque sia la corrente della pompa antincendio non superi i 16A.

scusate se magari ho confuso tutto :) ma mi piace essere convinto di quello che mi fanno fare per poter dire di averlo imparato e capito invece che farlo perchè qualcuno mi dice di farlo :)

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Se la reale Ib è approssimativamente sui 16 A, la conduttura è dimensionata per avere una cdt finale ben sotto l' 1%. Riguardo la protezione da sovracorrente mi pare più che rispettata.

Non conosco la corrente di avviamento del motore, ma non dovrebbero esserci problemi, il 25A poteva tranquillamente essere un 32A. Non sarebbe bello che intervenisse una protezione in fase di spunto del motore di una pompa antincendio! (tra l'altro credo che sia uno dei casi in cui potrebbe essere prevista la sola protezione magnetica da cto. cto. e non dal sovraccarico)

Sul P.I. in assenza di protezione di back-up, vedi cosa dichiara Enel come Icc nel punto di consegna, se la fornitura è in BT (TT) potrebbe andare bene il 6kA, ma non è una scelta che si fa a naso, bisogna avere il dato (ad esempio potrebbe essere una cabina utente ceduta al distributore e saresti vicino al trasformatore, potrebbe essere necessario quindi un P.I. maggiore)

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita: (modificato)

Devi alimentarti a monte di tutto.

Generalmente si sovradimensiona anche la sezione.

Puoi proteggerla o con fusibile o con un magnetico.

Devi decidere se installare le protezioni in cabina lato utente se ne disponi, altrimenti nel vano pompa, come si procede quasi sempre.

Modificato: da FedericoP