Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosità Cabine Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve dato che mi sto avvicinando al mondo dell'elettrotecnica, mi sono sempre chiesto come è fatta una cabina di trasformazione mt/bt intendo cosa contiene oltre logicamente ai trasformatori. Ecco alcune domande: Quanti trsf. può contenere? Quali altre apparecchiature permettono di controllare la linea? Dove posso trovare qualche foto o schema?

Inserita:

Vediamo se riesco ad aiutarti.......... Che tipo di cabina ti interessa?

Inserita:

informazioni su cabine per alimentare i centri urbani credo siano BT

Maurizio Colombi
Inserita:
cabine per alimentare i centri urbani credo siano BT

Se parli di cabine dell'ente distributore.......ti conviene non vederne nemmeno una (e nelle immagini che ti ha allegato ligabue, non ne vedi) se invece vuoi vedere cabine private, fatti un giro sui collegamenti che ti ha dato, ce ne sono delle bellissime, sia a secco che in olio!!!!

Inserita:

intendevo proprio quelle dell'ente distributore, ma i componenti dovrebbero esse simili a quelle private o sbaglio?

Maurizio Colombi
Inserita:
ma i componenti dovrebbero esse simili a quelle private

Oh...certamente, i componenti si, ma......i collegamenti ed il disordine.......direi proprio di no!

Inserita: (modificato)
Oh...certamente, i componenti si, ma......i collegamenti ed il disordine.......direi proprio di no!

non capisco in che senso per colpa della cattiva gestione e manutenzione degli operatori?

Modificato: da Teppei71
Benny Pascucci
Inserita:
altre info?
Il regolamento di questo forum, che dovresti conoscere bene, non consente di fare solleciti.

Astieniti, pertanto, dal reiterare tale comportamento, diversamente ottieni esattamente l'opposto di quanto desiderato, ossia la discussione sarà bloccata per una settimana.

Inserita:

fino a qualche anno fa' effettivamente alcune cabine pubbliche sembravano pollai.

ultimamente con l'automazione MT le cose sono migliorate.

comunque generalmente tali cabine hanno all'interno 1 trasformatore MT/BT , oltre agli automatismi per la rete MT.

in BT molte sono ancora antiquate.

ivano65

Inserita:

grazie a tutti per le risposte. Mi avete chiarito le idee anche se ho altre domanda, per es. in un centro urbano mediamente una cabina (non privata) mt/bt quante utenze massime può gestire?

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
in un centro urbano mediamente una cabina (non privata) mt/bt quante utenze massime può gestire?
Dipende del/dei trafo/i installato/i in cabina.

Ad esempio, la cabina che gestisce la mia strada ha un trafo da 400 kVA, quindi teoricamente, ipotizzando un cosfi medio pari a 0,9, equivale ad una potenza attiva di 360 kW, che riuscirebbe a servire: 360/3=120 forniture da tre kW funzionanti tutte assieme e alla massima potenza.

Tenendo conto, invece dei fattori di contemporaneità e di utilizzazione complessivi, normalmente il cui prodotto si assume pari a 0,5 per il numero di carichi indicati, gli utenti serviti sarebbero esattamente il doppio, ossia 240.

Considerando condomini di 40 abitazioni più o meno riesci a servire 6 stabili.... ;)

Ovviamente i guai si verificano d'estate o d'inverno nel corso di giornate molto calde o molto fredde, se la maggior parte degli utenti utilizza stufe elettriche o condizionatori....allora, quei coefficienti di riduzione della potenza vanno in crisi, assieme ad essi il trafo, che va in sovraccarico e l'interruttore generale della cabina apre.... :unsure:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:
che va in sovraccarico e l'interruttore generale della cabina apre.... unsure.gif

domandina: :thumb_yello: ma in una tale situazione l'interruttore viene riaperto in automatico, o dalla centrale in telegestione o ci vuole un intervento umano?

Thanks.

Maurizio Colombi
Inserita:

Gli attuali interruttori automatici a protezione delle linee, ain cabina di distribuzione, aprono e richiudono il carico con dei tempi rapidissimi, si creano così delle microinterruzioni che servono ad alleggerire il carico.......per qualche tempo, con la speranza che con i tempi di riavvio delle macchine ci sia un intervallo sufficiente per far prendere una "boccata d'aria" al trasformatore.......e alla linea!