Vai al contenuto
PLC Forum

Domande sull'elettricità in generale - ... da un elettricista pigro

oo_Blade_oo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei porvi alcune domande sull'elettricità in generale, che secondo me potrei cercare ma sono pigro, lo sò è brutto ma ci provo lo stesso... spero di non essere troppo sfacciato.

Sono un installatore elettrico industriale, purtroppo agli inizi con poca esperienza... e come succede spesso ne sento di tutti i colori... inizio:

1- Spessori dei cavi: so che ci vuole un calcolo specifico per ogni applicazione, ma c'è una regola "generale" per cavi di corte lunghezze, che so, cablaggi interno quadro? Per ora ho sentito dai 3A per mmq fino ai 6A per mmq...

2- Corrente Continua vs. Corrente alternata: è vero che a seconda di queste correnti anche la "regola" precedente che ho chiesto non è valida? un tizio mi ha detto che rispetto la corrente alternata, in regime di CC in un cavo c'è più passaggio di corrente in quanto è "sempre quella" e non segue l'andamento periodico della tensione... che ne dite?

3- Dimensionamento del cavo di terra: per adesso ho sempre avuto delle specifiche sotto mano e mi sono sempre riferito a quelle, ma c'è anche qui qualcosa per informarsi su come dimensionare i conduttori di terra, e magari qualche lettura riguardo i picchetti per installazioni civili e industriali??

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi, purtroppo sono ancora un pò ignorante in materia ma cerco di applicarmi... se potete sarebbe carino avere qualche lettura, documentazione da tenere sempre a mente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquista un paio di guide Tuttonormel, sono pratiche e ricche di esempi. Le trovi nelle librerie tecniche o anche su internet.

Segui le formule non ti improvvisare nei calcoli "per sentito dire".

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie luca per l'indicazione del Tuttonormel, guarderò sicuramente qualcosa a riguardo. Come le giudichi? sono buone, vale l'acquisto?

Mi scuso per l'impazienza, grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tu debba leggere qualcosa per infarinarti almeno un pò di elettrotecnica: magari un buon libro che utilizzano negli istituti tecnici.

In ogni caso eviterei, se mi consenti, di parlare di spessore dei cavi bensì di sezione...(fa più tecnico ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...